cnc e meccanica
La mia nuova ( futura ) officina - Versione stampabile

+- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com)
+-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Forum: Accessori e materiali (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=44)
+---- Discussione: La mia nuova ( futura ) officina (/showthread.php?tid=1202)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19


RE: La mia nuova ( futura ) officina - matteo120 - 07-05-2024

Ma se lasci i 3.3 kW e passi solo a trifase perdi le agevolazioni?
Io non lo so perché essendo seconda casa cambia nulla


RE: La mia nuova ( futura ) officina - gcrimi2004 - 07-05-2024

Ho la 4,5 KW trifase una moglie che attacca forno e lavatrice insieme o forno e ferro da stiro, ed io sotto a fare andare una macchina alla volta. attualmente sono 124 € a bimestre.
Con il trifase se bilanci bene le fari nei vari ambienti di casa, spendi meno.
La parte più difficile da bilanciare è la cucina.
C'è un amico del forum, ma che scrive poco che per due appartamenti (il suo e quello del figlio) a monofase, qualche anno fa spendeva sugli 860 € a bimestre, ma da quelle parti i fornitori di energia elettrica "hanno à  faticà"

Aneddoto reale.  Angel
Negli appartamenti di servizio dove lavoravo, due ricercatori scapoli, uno sparagnino (Monzese) e l'altro spendaccione di 30000 lire e 120000 lire. Lo sparagnino diceva del vicino(... certo si fa almeno quattro docce al giorno...)
Solo che un giorno per un guasto all'impianto elettrico, lo sparagnino chiama il nostro elettronico e quello prima di toccare i fili, gli chiede di staccare il generale, ma lo scaldabagno era rimasto acceso. Morale il suo scaldabagno era collegato al contatore del vicino spendaccione Big Grin Big Grin


RE: La mia nuova ( futura ) officina - CARLINO - 07-05-2024

La trifase minima è 4,5 Kw ma si paga più di fisso e più il Kw .Se faccio come gcrimi spendo circa 50 € in più a bimestre, sono 300 € all'anno , dopo il primo anno mi sono già pagati gli inverter....


RE: La mia nuova ( futura ) officina - matteo120 - 07-06-2024

Allora devono aver cambiato qualcosa. Anni fa avevo 3kW trifase. Poi aumentato a 6 quando mi ruppi le scatole di veder saltare il contatore quando compressore e lavatrice andavano insieme


RE: La mia nuova ( futura ) officina - andrerido - 07-06-2024

Il contratto 3kw con enel (almeno una volta con i nuovi non saprei) avevi l' utenza domestica a prezzo agevolato. Con potenze superiori a 3kw no. Ora pero' con i nuovi contratti bisognerebbe informarsi


RE: La mia nuova ( futura ) officina - CARLINO - 07-06-2024

Mi sono già informato , in occasione della scadenza del 30 /6 sono andato all'Enel e abbiamo considerato le due ipotesi, conveniva restare in monofase.


RE: La mia nuova ( futura ) officina - Alfio - 07-06-2024

Io ho cambiato da mono a trifase 3,3 kWh nel 2021 ed in quel periodo i costi erano uguali tra mono e trifase.
L'ultima bolletta con monofase che risale a settembre 2021 il costo al kWh è stato di 0,24€ ,la prima bolletta trifase 0,25€  kWh , mercato maggior tutela .
Poi come si sa sono aumentati i costi energetici causa crisi Ucraina.
Oggi ho controllato le ultime 2 bollette ed ho pagato rispettivamente 0,26€ e 0,23€ al kWh con Enel mercato maggior tutela.
Mi pare che non sia cambiato.
Ora aspetto l'entrata in vigore del  mercato STG.


RE: La mia nuova ( futura ) officina - CARLINO - 07-06-2024

Devi guardare anche i costi fissi , per noi che non siamo industrie di produzione questi costi hanno una incidenza notevole .


RE: La mia nuova ( futura ) officina - gcrimi2004 - 07-07-2024

Carlino: guarda che le cifre che diamo, sono quelle che sborsiamo, quindi al lordo del fisso.


RE: La mia nuova ( futura ) officina - Alfio - 07-07-2024

(07-06-2024, 08:24 PM)CARLINO Ha scritto: Devi guardare anche i costi fissi , per noi che non siamo industrie di produzione questi costi hanno una incidenza notevole .

Io ho preso il costo totale della bolletta tolto il canone Rai e diviso per i kWh.
Quindi tutto incluso.
Questo con i 3.3kwh , poi magari con kWh superiori cambiano i costi fissi e questo io non lo so.