Smussatrice - Versione stampabile +- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com) +-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34) +--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39) +---- Forum: Accessori e materiali (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=44) +---- Discussione: Smussatrice (/showthread.php?tid=1163) |
RE: Smussatrice - lelef - 09-09-2023 con Google vengon fuori elettriche giganti e costose A prescindere , per il prezzo andava bene anche se era a menovella. Grazie SunTzu per il linck e a gcrimi per l`erudizione. Mi son sputtanato sti 16 euri , quando passan certe offertone bisogna esser rapidi mi son costate piu`le placchette, 10 dritte che mi sembran tanto le stesse per tornitura e fresatura e 10 raggiate che saran per forza specifiche ci sono un paio di video sul tubo riguardo a sta macchinetta, per rifinire dei bordini abbastanza estesi su ferraccio il tipo ci mette 40 secondi, dice che ci mette 40 sec . Se tanto mi da tanto per i particolari che faccio che in genere sono in alluminio anche il compressorino timido due bottarelle dovrebbe reggerle. Poi se funziona bene magari mi allargo l`uso ad altro , passare la smerigliatrice col lamellare vista la polvere che fa`e`una delle cose che mi piace meno RE: Smussatrice - Alfio - 09-09-2023 Non capisco : con questo modello posso fare gli smussi esterni con l'optional allegato AX207S Con quella che hai tu Sun pare di no ?O sbaglio?? RE: Smussatrice - CARLINO - 09-09-2023 La mia domanda era la diretta conseguenza del consumo di aria di questi utensili , con lo stesso peso e lo stesso ingombro si potrebbe usare un motore elettrico ,non credo che ci siano problemi a trovarne uno della stessa potenza e numero di giri. RE: Smussatrice - gcrimi2004 - 09-09-2023 (09-09-2023, 12:20 PM)Alfio Ha scritto: Non capisco : Quella smussatrice ha sotto un cuscinetto di guida appoggi il cuscinetto contro la parete (verticale o orizzontale) e con la fresa a 45° fai lo smusso. Puoi farlo piccolo o più grande avvitando o svitando il collarino. Ne più e ne meno di come lavora un pantografo manuale per legno. RE: Smussatrice - lelef - 09-09-2023 quelle elettriche son da 1500w, quella ad aria e`un piccolo manipolo, anche i frullini a frusta ,quelli potenti sono con manipolo piccolo ed un motore mica da ridere remotato alla frusta, ne ho 3, uno piccolino svizzero son 750w , e 2 italiani, 1800w il medio 2,7 il grosso ,lo stesso frullino come capacita`del medioma ad aria sta in una mano. Che poi una turbinetta che eroga di lavorato ,ipotizziamo 1500w, ne consumi 2500 o piu`di energia come aria si sa`, le perdite di carico sono notevoli. Gli utensili ad aria sono vantaggiosi perche`non scaldano anzi tendenzialmente diventan freddi poi l`utensile scalda e si compensa, e sono immuni da polveri e liquidi dellàmbiente di lavoro, un motore elettico pesa, ingombra, scalda e soffre delle poveri o altro. Quste valuazioni a parte che per uso hobby son relative ,a mia opinione, il punto di forza del cinesino e`il prezzo, 16 euro son niente, e`il prezzo di una pizza e una bibita RE: Smussatrice - gcrimi2004 - 09-09-2023 Dipende sempre in che pizzeria vai RE: Smussatrice - SunTzu - 09-10-2023 Confermo che è molto veloce, quindi a meno che non debba fare grossi lavori su lamiera, penso che per smussature occasionali qualsiasi compressore basti. @Alfio: come ha già spiegato Giuseppe, ha il cuscinetto che fa da guida/battuta e lo appoggi sul collare. Fai tutto, interni ed esterni senza problemi. Il raggio minimo degli interni è 3,5 mm (il cuscinetto è diametro 7). È quindi anche molto comoda per svasare i fori, se non sono troppo piccoli. È comunque molto leggera, con un motore elettrico diventerebbe più pesante. p.s. obbligatorio l'uso delle cuffie perchè il rumore è forte RE: Smussatrice - lelef - 09-10-2023 non ho il problema ,sono mezzo sordo RE: Smussatrice - Alfio - 09-21-2023 (09-08-2023, 11:51 PM)SunTzu Ha scritto: Un po'.. non so dirti con certezza perchè la uso su un compressore a vite industriale (quindi per me non è un problema), ma come tutti gli utensili pneumatici cinesi, non consuma poco... Ordinato più di 10 giorni fa...........mai partito . Non consegnato , mi sa errore nel fare i prezzi. Mi offrono rimborso. RE: Smussatrice - SunTzu - 09-21-2023 Potrebbe essere... a me non è mai successo. Prova con un altro venditore. Non l'aveva ordinata anche Lelef? |