costruire una livella di precisione - Versione stampabile +- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com) +-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34) +--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39) +---- Forum: Accessori e materiali (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=44) +---- Discussione: costruire una livella di precisione (/showthread.php?tid=1229) |
RE: costruire una livella di precisione - CARLINO - 10-13-2023 Ok , allora la mia intuizione era esatta , con una fiala di circa 6.377km di raggio , all'incirca quello della terra , si avrebbe una livella non funzionante , con la bolla che va dove vuole il caso. RE: costruire una livella di precisione - andrerido - 10-13-2023 A voglia a piantar vigna per tutti quei litri RE: costruire una livella di precisione - gcrimi2004 - 10-14-2023 Si usa il pelo libero di un liquido, (raggio di curvatura terrestre) per testare i piani ottici, o anche come piano ottico. I problemi nascono con le vibrazioni trasmesse dal pavimento, le increspature del vento, (gradiente barico), tensione superficiale ai bordi, (menisco sferico) Comunque con un diametro di 512 mm si ha un piano convesso con la massima freccia centrale di (Lambda/100) dove Lambda è la lunghezza d'onda della luce del sodio. Che è di 5893 A Angstrom, pari a 0,5893 micron RE: costruire una livella di precisione - brunart - 10-15-2023 secondo me state parlando del sesso degli angeli 5 anni fa, per sfizio provai su un piano del mio tornio Myford una livella da muratore della LDL da 5 euro, una digitale cinese da 8 euro e una da meccanica germanica da 150 euro ebbene tutte e 3 mi hanno dato lo stesso risultato, solo che con la livella da muratore mi sono sbrigato subito a livellare a voi le considerazioni RE: costruire una livella di precisione - MDS - 10-15-2023 Gli strumenti di misura per definizione dovrebbero essere esatti (entro una certa tolleranza....) La tecnologia di misura tra strumenti professionali e costosi tende ad essere la stessa , quindi c'è caso che due strumenti di costo notevolmente diverso diano risultati comarabili . Con mio figlio , oggi , abbiamo messo in opera un set di misurazioni elettroniche composto da un calibratore Fluke , un multimetro da banco Fluke ,un generatore di funzioni HP , un frequenzimetro autocostruito , un oscilloscopio Hameg da 20 MHz e con questo abbiamo verificato le letture di un tester cinesissimo da 10 € con almeno dieci anni di servizio ; ebbene , le letture del tester cinese erano sovrapponibili a quelle del multimetro Fluke ! Le domande sono : tutti i tester di quel tipo danno le stesse misure ? e se le danno sono in grado di ripeterle nel tempo ? quanto sono sensibili alle condizioni ambientali ? ........ Io ho tre o quattro tester , uno anche di qualità .... ma solo quello Cinese è sopravvissuto : sicuramente ho avuto fortuna , ma se dovessi usare uno strumento per lavoro , sicuramente ne prenderei uno di marca e garantito . per restare in Meccanica ,ho avuto cinque o sei calibri digitali da 10 € ; di questi solo uno si è dimostrato sufficientemente affidabile ; il perchè l'ho capito quando mi è arrivato il calibro Tesa che costa venti volte di più ...... RE: costruire una livella di precisione - brunart - 10-15-2023 Non voglio essere frainteso Lasciando stare gli strumenti di misura economici che per definizione sono non ripetibili e quindi dai valori incerti, tranne per misure particolari come i nanometri delle piste dei micro chip della intell e consorelle, non ha senso cercare la ultra precisione perché anche gli strumenti professionali non sono affidabili E qui faccio l'esempio dei micrometri Sfido chiunque a trovare due micrometri che fanno la stessa misura sui micron o sui centesimi RE: costruire una livella di precisione - gcrimi2004 - 10-15-2023 Livella da muratore +/- 1/1000 Livella elettronica 0,1 ° Livella per meccanica 0,02 /1000 Volendo ci sono delle livelle fatte con due condensatori differenziali, credo che arrivano a al milionesimo di grado. RE: costruire una livella di precisione - thor - 10-15-2023 A me sembra che a forza di Trebbiano avete perso la bussola, facciamoci un altro bicchiere e poi riproviamo le livelle RE: costruire una livella di precisione - CARLINO - 10-15-2023 Magari si beve birra , a volte funziona meglio del vino.... RE: costruire una livella di precisione - brunart - 10-15-2023 meno male che state a nord della toscana non credo che col nerello dell'etna o col nero d'avola ritroviate la bussola |