cnc e meccanica
Affarone????? - Versione stampabile

+- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com)
+-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Forum: Affilatura (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=43)
+---- Discussione: Affarone????? (/showthread.php?tid=441)

Pagine: 1 2 3 4

RE: Affarone????? - CARLINO - 01-14-2022

Penso con una cremagliera , come per il carro del tornio.

RE: Affarone????? - AlBi - 01-14-2022

@darix
Hanno solo sostituito la leva togliendola dal mozzo e calettandoci sopra il volantino. Il meccanismo è rimasto lo stesso, il volantino fa circa un giro o poco meno per eseguire tutta la corsa della tavola, ma è decisamente più comodo da manovrare.

@Carlino,
probabile che sia una cremagliera come dici te, ma non sono riuscito a vederla perché la macchina era posizionata in un'angolo e avevo accesso solo al lato sinistro.

RE: Affarone????? - CARLINO - 01-14-2022

Ok , aspettiamo foto dettagliate. Smile

RE: Affarone????? - darix - 01-15-2022

Da me c'é una leva ma non credo sia sostituibile. Vi farò vedere.

RE: Affarone????? - CARLINO - 01-15-2022

La sostituzione del meccanismo se c'è stata è stata fatta dalla fabbrica , non credo che sia una modifica amatoriale.

RE: Affarone????? - AlBi - 01-17-2022

Ribadisco: non c'è stata nessuna modifica o sostituzione al meccanismo, la sostituzione è solo esterna, è stata semplicemente sostituita la leva di manovra con un voantino.

Ecco qualche altra fotografia che avevo scattato al momento:

Qui si vedono le guide prismatiche su cui si muove la colonna (asse Y). Il bordo del mobile è rialzato, non so se era il suo scopo, ma spero sia utile a raccogliere il refrigerante.
[attachment=994]

Queste invece sono le guide a ricircolo di sfere dell'asse X (corsa di lavoro). Le patacche sono grumi di grasso.
Come ben si nota il piano di riscontro è più largo della tavola, che sarà larga una decina di cm soltanto.
[attachment=996]

Questa è la trasmissione a cinghia del mandrino portamole. La larghezza della cinghia è sbagliata, l'originale è più larga. Niente carter, è andato perso.
Manca anche il dado di serraggio del'albero posteriore. L'attacco delle mole non è conico.
[attachment=995]

Una delle cave a T per il fissaggio del mandrino è rotta, penso si possa riparare se nel blocco c'è ciccia a sufficienza per avvitarci un pezzo riportato.
Ho visto che in quelle cave ci fissavano la protezione portamola, ipotizzo che abbia preso un colpo e abbia spaccato la cava.
[attachment=997]

C'è una bella differenza con la struttura di una rettifica vera e propria, però a caval quasi donato non si guarda troppo in bocca... Big Grin 
inoltre ha una dimensione in pianta di circa 600x600, con la tavola che è lunga 700, il che la rende veramente compatta.

Dovrò fare anche delle protezioni ai lati della tavola e sulle guide prismatiche per evitare che pulviscolo e trucioli si infilino nella zona delle guide a ricircolo

RE: Affarone????? - CARLINO - 01-17-2022

Scusa Alberto , la sostituzione della leva di manovra con un volantino vuol dire che il volantino si aziona traslandolo non girandolo.

RE: Affarone????? - AlBi - 01-17-2022

Ma no... anche la leva si ruota. Tra l'altro era molto corta per cui doveva essere anche scomoda.

Questa è la leva originale
[attachment=998]
e questo è il volantino che l'ha sostituita
[attachment=999]

RE: Affarone????? - CARLINO - 01-17-2022

La rotazione di questo volantino o anche della leva fa avanzare la tavola ? Se sì , in che modo ?

RE: Affarone????? - gcrimi2004 - 01-18-2022

Vedo che ha le guide a ricircolo di sfere, per cui la macchina non è tanto vecchia.
 quel particolare rotto, è estetico, ma non funzionale.
Sulla mia affilatrice, all'estremità del carrello sono previsti due pensiline di protezione, ma nel tuo caso, conviene che gli metti dei soffietti a tenuta.
 Prima però smonta tutti i pattini e puliscili bene, guide comprese, perchè il polverino è micidiale.
Per evitare di respirare il pulviscolo ed anche di mandarlo in giro, il sistema meno caro è l'aspiratore con filtro ad acqua (Repetita juvant)