cnc e meccanica
divisore digitale, una comodità in più - Versione stampabile

+- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com)
+-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Forum: CNC (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=56)
+---- Forum: Arduino,PLC,programmazione varia (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=78)
+---- Discussione: divisore digitale, una comodità in più (/showthread.php?tid=445)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9


RE: divisore digitale, una comodità in più - lelef - 02-03-2022

allora non hai il TB6600.. meglio che scrivi la sigla o metti una foto del driver, ne ho usati tanti magri conosco pure quello, 2A o 2B per il TB6600 non significano nulla


RE: divisore digitale, una comodità in più - CARLINO - 02-03-2022

E' questo :

[attachment=1077]


RE: divisore digitale, una comodità in più - brunart - 02-03-2022

io ho un motore stepper molto vecchio e poco potente
durante le prove mi è successo che si piantava e perdeva passi ogni tanto ..
alla fine mi sono accorto che l'asse del motore era fuori centro di 3 cent rispetto all'asse della tavola, nonostante avessi montato un giunto in alluminio a spirale
ho sostituito il giunto con uno a croce di plastica (cardanico) e ora va bene

ergo
appena posso mi compro un motore più potente


RE: divisore digitale, una comodità in più - CARLINO - 02-03-2022

Mandando questa immagine mi sono soffermato su questo : "protezione della temperatura integrata" e ho ricordato che sia il driver che il motore erano abbastanza caldi ma si potevano toccare con la mano , a questo punto ho ripetuto stasera tutte le sequenze dove il sistema entrava in tilt e in effetti è andato tutto liscio. Questo comportamento richiederà alcuni accorgimenti nell'assemblare in un contenitore i componenti : aletta di raffreddamento del driver fuori dal contenitore e dissipazione con ventola per gli altri componenti , non scaldano molto ma chiusi in un box potrebbero avere qualche problema. Naturalmente bisognerà filtrare l'aria per evitare polveri metalliche e trucioli in considerazione dell'ambiente di lavoro dove opererà, ma questa è elettromeccanica con scambio termico , è il mio campo. Mi meraviglia però che lavorando senza carico il sistema si scaldi tanto , ma probabilmente i motori stepper consumano lo stesso sia a vuoto che con il carico.
Per evitare contaminazioni della parte elettronica doterò il box di un cavo di circa 1m 1/2 e ho preso un connettore da piazzare sul motore per maneggiare la piattaforma senza avere la coda tra i piedi. Domanda agli esperti : c'è qualche problema con la lunghezza del cavo , usando naturalmente una sezione adeguata agli ampere ?

[attachment=1078]

Bruno , quello che ho è un Nema 23 , penso che dovrebbe essere sufficiente.


RE: divisore digitale, una comodità in più - leomonti - 02-03-2022

Quello è un connettore Ilme. Ma per il cavo motore, visto che la carcassa del connettore è in plastica, devi usare un frutto a 5 poli per connettere - solo dal lato driver - la calza.
Il 5 poli va sullo stesso alloggiamento. Li uso anch'io, ma solo lato box/inizio cavo motore. Lato motore uso i Superseal o i faston multipolari.


RE: divisore digitale, una comodità in più - lelef - 02-04-2022

per i settaggi Ampere devi guardare la tabella sotto.
uno stepper pensalo piu´come ad un posizionatore elettromagnetico piuttosto che come un motore, che sia sotto sforzo o meno consuma e scalda uguale, driver piu´intelligenti riescono a leggere lo sforzo e reagire di conseguenza quindi se il motore non ha carico abbassan gli A per consumare e scaldare meno, ci son anche sitemi piu´sofisticati.
Per me se abbassi gli A non devi raffreddare, ,il mio test grezzo e´lasciare acceso il sistema per 2 giorni di fila,e poi fare lo stesso cicllo un 1000 volte e vedere che torni perfetto a zero se funziona tutto vuol dire che e´stabile e dopo per sicurezza aggiungo la ventolina per il driver


RE: divisore digitale, una comodità in più - CARLINO - 02-04-2022

@ Leo : se la schermatura va messa solo sul lato driver sono a posto perchè il cavo motore resterà attaccato al box di comando e la presa viene sistemata sul motore.
@ Lele : noto con soddisfazione che la mia ipotesi sul consumo era esatta , avevo ragionato che se il motore è fermo e tiene una posizione questo vuol dire consumo di energia. Attualmente ho settato a 3 A il che significa una potenza impegnata di circa 100 w : credi che una potenza minore sia sufficiente ? Per il posizionamento certamente sì , ma dovendo movimentare il divisore per fresare (sia pure con passate minime ) 50 w basteranno ? Piuttosto hai visto per il settaggio microstep cosa vuol dire 2/A e 2/B , c'è differenza ?


RE: divisore digitale, una comodità in più - lelef - 02-04-2022

2/a 2/b al fine pratico non dovrebbe cambiar nulla,  non trovo spiegazioni nella documentazione, a logica potrebbe essere step sul fronte negtivo (B) piuttosto che sul positivo (A) ma ripeto non ti cambia niente
Quando si muove considera gli A di picco
http://www.energiazero.org/meccatronica/stepper_driver/TB6600%20Stepper%20Motor%20Driver%20with%20Arduino%20Tutorial.pdf
se ti metti a 3A a riposo ne hai 3.2 di picco quando si muove,  se imposti 2.8 ne ha 2.9 quando si muove
Gli stepper sono con induttanze molto basse come valore , poca differenza in A vuol dire tanto calore ,ne soffre piu´il driver che lo stepper e tanti A ti servono se ti muovi molto veloce ma e´un controsenso, uno stepper e´nato per muoversi piano.

Il ragionamento W che fai e´valido sino ad un certo punto, uno stepper non e´altro che un insieme di elettromagneti che si accendono e spengono per spostare il motore, si´piu´corrente gli dai piu´genera campo ma oltre una certa soglia puoi aumentae quanto vuoi ma cambia quasi nulla, tutto il di piu´se ne va´ in calore

Mi permetto di farti un´osservazione sul modo di ragionare, ragioni come per un pezzo di meccanica, devi fare un´albero che regga una certa coppia be´ti tieni un margine X e vai sul sicuro.
Qui e´diverso hai a disposizione tanti A che pero´da un lato penalizzano il sistema, parti basso e solo nel caso che serve aumenti sino a che non trovi l´equilibrio migliore, se poi non hai abbastanza forza piuttosto che pompare tanta corrente aumenti la riduzione e come compromesso ti si riduce la velocita´max di movimento.
Non  credo comunque che in lavorazione andrai mai al massimo, semmai nellúso puro come divisore ti si penalizzano i rapidi tra un posizionameto e l´ altro, direi quindi irrilevante


RE: divisore digitale, una comodità in più - CARLINO - 02-04-2022

Chiarissimo, quindi mi conviene abbassare gli ampere , magari a 2,5 , e accontentarmi di velocità molto basse o di passate di un decimo in fresatura. Comincio a capire qualcosa dei motori stepper , quando ho dato l'esame di elettrotecnica più di 50 anni fa non credo che esistevano....


RE: divisore digitale, una comodità in più - lelef - 02-04-2022

e´un asse rotaivo, quidi tutto dipende dal diametro, su un tondo da 200mm avrai velocita´periferiche importanti ma bassa risoluzione come sviluppo lineare e poca coppia, con un 20 mm avrai una velocita´periferica bassa una risoluzione enorme e una forza molto elevata

Ho dei libri del Politecnico degli anni 60 , forse gli stepper non esistevano ma i testi eran fatti meglio, infatti preferisco consultare quelli piuttosto che i miei