cnc e meccanica
Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - Versione stampabile

+- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com)
+-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Forum: Tornio (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=40)
+---- Discussione: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) (/showthread.php?tid=1327)

Pagine: 1 2 3 4 5 6

RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - Jo3 - 01-13-2024

X gcrimi : hai ragione ma purtroppo la mia lunetta non reggeva un tondo da 50 mm per fare la sfacciatura (il mio mandrino è un 100 mm, temevo il pezzo volasse fuori dalle ganasce inverse.....senza adeguata contropunta) pertanto ho dovuto accontentarmi di usare l'autocentrante sulla faccia grezza.
Una volta bloccato il pezzo tra mandrino e contropunta, ho iniziato a sfacciarlo.

RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - gcrimi2004 - 01-13-2024

Jo3: puoi prima fare il foro da centro e sostenerlo con la contro punta, sfacciarlo parzialmente, in modo che tutte le successive lavorazioni, non devono più avere taglio interrotto.
Scusami se ti tiro le orecchie. Blush

RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - Jo3 - 01-13-2024

Giusto : ho provveduto in questo modo :
 [Immagine: 1294156188.jpg]

RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - gcrimi2004 - 01-14-2024

Come diavolo fate ad avere un pezzo di tavolo pulito? Blush
Avete anche la sala posa? Angel

RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - Jo3 - 01-14-2024

L'officina è a casa di mio papa' (l'ho studiata cosi, poichè mio papa' soffre di Parkinson, e con la sua malattia lui puo ancora dedicarsi a piccoli lavoretti di officina, che sono "ossigeno" per la sua salute):

E una mamma che se vede in giro un solo truciolo, ha gia detto che butta a lago il Tornio e tutto il resto  Big Grin

Pertanto  Bidone aspiratutto/pennelli asciutti su tutti i macchinari e pulizia estrema!

Se il tutto fosse nella mia cantina, vedresti trucioli sino al soffitto.

RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - CARLINO - 01-14-2024

Le donne sono sempre così : nella nuova officina per prima cosa ho provveduto a ricoprire il pavimento di ceramica bianca con un colore indefinibile che dovrebbe mimetizzare trucioli e macchie.... Big Grin

RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - Jo3 - 01-15-2024

X Carlino..... ehhhhhhhhhh.... Big Grin

X Gcrimi : avevi perfettamente ragione nello sfacciare il pezzo : infatti la punta di centratura su pezzo grezzo era venuta non perfettamente allineata.
Si accolgono pertanto volentieri altre critiche alle lavorazioni di seguito.

Miracolosamente, andando a lavorare fuori specifica, togliendo i fermi di profondità della lunetta, sono riuscito in camera caritatis a montare il pezzo sulla stessa....
Ho provveduto a troncare .. (cosa che avrei dovuto fare subito)....
[Immagine: 3693791920.jpg]

a forare ....
[Immagine: 2373987902.jpg]

e a barenare il pezzo

RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - CARLINO - 01-15-2024

Molto bene , vedo che stai prendendo confidenza con la macchina : quel pezzo serve a qualcosa o è solo un'esercitazione ?

RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - Jo3 - 01-15-2024

E' un esercitazione per comprendere
-"i limiti" della macchina (sino a quali dimensioni /asportazioni ci si puo spingere con il nuovo motore da1.1 kw + inverter),
- i limiti della dotazione di utensili e accessori del tornio (lunette, etc), 

In effetti Carlino, non avevamo mai fatto delle prove di capacità su questo tornio : ci eravamo fermati a finirlo Smile

Successivamente
-identificare cosa è possibile migliorare nel tornio : es :qui

- ipotesi di razionalizzazione e aumento della dotazione di utensili originariamente ereditati dal vecchio proprietario 
- ipotesi di acquisto comparatore, tastatore, eventuali porta utensili, eventuali placchette di metallo duro, etc).

Esempi di migliorie

- ho acquistato un comparatore centesimale Mitutoyo (modello base + porta comparatore cinese)
- ho trovato delle placchette di metallo duro della Sandvik (10) che vanno bene con i miei porta attrezzi (pagate 30 euro, fondo magazzino).

Ovviamente si è solo all'inizio.

RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - CARLINO - 01-15-2024

Mi sembra che tu sia sulla strada giusta... mi è rimasta la curiosità del link che hai indicato , non si apre.