Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - Versione stampabile +- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com) +-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34) +--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39) +---- Forum: Tornio (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=40) +---- Discussione: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) (/showthread.php?tid=1327) |
RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - Jo3 - 01-13-2024 X gcrimi : hai ragione ma purtroppo la mia lunetta non reggeva un tondo da 50 mm per fare la sfacciatura (il mio mandrino è un 100 mm, temevo il pezzo volasse fuori dalle ganasce inverse.....senza adeguata contropunta) pertanto ho dovuto accontentarmi di usare l'autocentrante sulla faccia grezza. Una volta bloccato il pezzo tra mandrino e contropunta, ho iniziato a sfacciarlo. RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - gcrimi2004 - 01-13-2024 Jo3: puoi prima fare il foro da centro e sostenerlo con la contro punta, sfacciarlo parzialmente, in modo che tutte le successive lavorazioni, non devono più avere taglio interrotto. Scusami se ti tiro le orecchie. RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - Jo3 - 01-13-2024 Giusto : ho provveduto in questo modo : RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - gcrimi2004 - 01-14-2024 Come diavolo fate ad avere un pezzo di tavolo pulito? Avete anche la sala posa? RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - Jo3 - 01-14-2024 L'officina è a casa di mio papa' (l'ho studiata cosi, poichè mio papa' soffre di Parkinson, e con la sua malattia lui puo ancora dedicarsi a piccoli lavoretti di officina, che sono "ossigeno" per la sua salute): E una mamma che se vede in giro un solo truciolo, ha gia detto che butta a lago il Tornio e tutto il resto Pertanto Bidone aspiratutto/pennelli asciutti su tutti i macchinari e pulizia estrema! Se il tutto fosse nella mia cantina, vedresti trucioli sino al soffitto. RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - CARLINO - 01-14-2024 Le donne sono sempre così : nella nuova officina per prima cosa ho provveduto a ricoprire il pavimento di ceramica bianca con un colore indefinibile che dovrebbe mimetizzare trucioli e macchie.... RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - Jo3 - 01-15-2024 X Carlino..... ehhhhhhhhhh.... X Gcrimi : avevi perfettamente ragione nello sfacciare il pezzo : infatti la punta di centratura su pezzo grezzo era venuta non perfettamente allineata. Si accolgono pertanto volentieri altre critiche alle lavorazioni di seguito. Miracolosamente, andando a lavorare fuori specifica, togliendo i fermi di profondità della lunetta, sono riuscito in camera caritatis a montare il pezzo sulla stessa.... Ho provveduto a troncare .. (cosa che avrei dovuto fare subito).... a forare .... e a barenare il pezzo RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - CARLINO - 01-15-2024 Molto bene , vedo che stai prendendo confidenza con la macchina : quel pezzo serve a qualcosa o è solo un'esercitazione ? RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - Jo3 - 01-15-2024 E' un esercitazione per comprendere -"i limiti" della macchina (sino a quali dimensioni /asportazioni ci si puo spingere con il nuovo motore da1.1 kw + inverter), - i limiti della dotazione di utensili e accessori del tornio (lunette, etc), In effetti Carlino, non avevamo mai fatto delle prove di capacità su questo tornio : ci eravamo fermati a finirlo Successivamente -identificare cosa è possibile migliorare nel tornio : es :qui - ipotesi di razionalizzazione e aumento della dotazione di utensili originariamente ereditati dal vecchio proprietario - ipotesi di acquisto comparatore, tastatore, eventuali porta utensili, eventuali placchette di metallo duro, etc). Esempi di migliorie - ho acquistato un comparatore centesimale Mitutoyo (modello base + porta comparatore cinese) - ho trovato delle placchette di metallo duro della Sandvik (10) che vanno bene con i miei porta attrezzi (pagate 30 euro, fondo magazzino). Ovviamente si è solo all'inizio. RE: Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino) - CARLINO - 01-15-2024 Mi sembra che tu sia sulla strada giusta... mi è rimasta la curiosità del link che hai indicato , non si apre. |