cnc e meccanica
La mia nuova ( futura ) officina - Versione stampabile

+- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com)
+-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Forum: Accessori e materiali (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=44)
+---- Discussione: La mia nuova ( futura ) officina (/showthread.php?tid=1202)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19


RE: La mia nuova ( futura ) officina - CARLINO - 06-03-2024

Sono passati mesi e per varie ragioni ho interrotto il trasloco che è ripreso da circa un mese con varie traversie : appena finirò (almeno la sistemazione grossolana ) racconterò ,anche con foto, tutto il travaglio che spero sia alle battute finali.


RE: La mia nuova ( futura ) officina - MDS - 06-04-2024

Tenendo conto della mia modesta esperienza di traslochi , ti sono vicino ...... Rolleyes


RE: La mia nuova ( futura ) officina - CARLINO - 06-07-2024

Mi è di conforto la tua vicinanza morale, ero convinto di farcela con un'ultima furgonata ma sono rimasti fuori due compressori e la sega a nastro : penso che ci penserò il prossimo mese ,adesso sono troppo occupato a sistemare le suppellettili dell'ultimo viaggio....


RE: La mia nuova ( futura ) officina - CARLINO - 06-15-2024

Allora ragazzi, forse sono in dirittura di arrivo a più di un anno trascorso dal cambio di residenza : per giustificarmi di tanto tempo trascorso vi dico ho impiegato molti mesi per sistemare la casa nuova , molto grande da arredare completamente e da completare con vari impianti Aria condizionata , autoclave , addolcitore ecc. Poi mia moglie ha avuto un problema di salute a gennaio proprio quando stavo per organizzare il trasporto dei pezzi più grandi ed ho interrotto ogni attività meccanica che ho ripreso a fine aprile (moglie guarita )concordando con il corriere Bartolini ( trasportatore ufficiale della ditta Damatomacchine) il traporto del tornio , della fresatrice e del bancone . Alla consegna l'autista mi chiede se sono solo perchè il tornio si è abbattuto : il cretino non aveva fissato la macchina con cinghie alle pareti , il pallet fatto per resistere ad un peso verticale si è schiantato alla prima curva con queste conseguenze :

[attachment=2950]

[attachment=2951]

Naturalmente non sono stato molto contento soprattutto perchè si era abbattuto sulla fresatrice e per terra c'era parecchio olio : ho rifiutato di ritirare le macchine che sono tornate al deposito dove il giorno dopo sono andato a visionarle per capire l'entità dei danni. Nella sfortuna sono stato fortunato perchè i danni sono stati molto limitati il colpo è stato assorbito dal collo schiacciato sotto il torni che ha riportato solo la rottura di un fungo di emergenza e l'ammaccatura della protezione della riga ottica del carrino La fresatrice ha riportato danni ad una spia di livello olio che però non ha ceduto e un forte colpo al Sino che ha piegato il supporto e strappato i cavi di collegamento alle righe.

[attachment=2952]

[attachment=2953]

[attachment=2954]

Nonostante questi danni le parti importanti non hanno subito nessuna conseguenza , l'olio era caduto dal serbatoio della centralina di lubrificazione .
La parte più seccante della vicenda è stata che il corriere ha voluto il pagamento del trasporto come consegnato e rimaneva a mio carico il recupero delle macchine dal deposito: per fortuna avevo già noleggiato un' auto gru che doveva portarmi i colli giù nel garage , sono andato con questa al deposito. Rimane incredibile come la responsabilità dei trasportatori sia praticamente inesistente, risponde un'assicurazione che paga al massimo un euro/Kg , forse qualche rimborso dovrebbe arrivarmi considerando il peso della spedizione ma non ci conto molto. Nel trasporto sono riusciti a danneggiare anche il bancone partito con un ripiano in PVC e cornice in alluminio , arrivato senza il PVC con le cornici distrutte.
Alla fine la battaglia è stata vinta e sono riuscito a sistemare questi pezzi nel locale officina passando al mm attraverso due porte di 80 cm di larghezza.

Con molta pazienza ho riparato i danni sia del tornio che della fresatrice : il visualizzatore Sino è super perchè raddrizzato il supporto e sistemate le spine divelte con mia grande sorpresa funziona perfettamente. La fresatrice è stata sollevata sul suo supporto in questo modo , pensato fin dal primo momento del progetto di trasloco:

[attachment=2955]

Dopo molto lavoro ho cominciato a vedere qualche risultato :

[attachment=2956]

[attachment=2957]

[attachment=2958]

[attachment=2959]

Mancano all'appello il compressore , la sega a nastro ed una incudine da 50 Kg, ma la prenderò con calma , ho molte cose da sistemare tra le quali l'impianto di aria compressa e l'installazione della famosa gru a bandiera che avevo costruito.


RE: La mia nuova ( futura ) officina - umbez - 06-15-2024

Che disdetta, comunque hai costruito una sala giochi fantastica.


RE: La mia nuova ( futura ) officina - gcrimi2004 - 06-16-2024

Sono dolori, anche perché il tornio é la macchina che si usa di più. Sad
Per contro,  invidio i tuoi spazi. Tongue


RE: La mia nuova ( futura ) officina - CARLINO - 06-16-2024

Come ho scritto tutto è passato , il peggio è stata la paura di danni irreparabili ,per fortuna sono sciocchezze rispetto a quello che poteva succedere : devo ringraziare l'anonimo destinatario del collo che mi ha salvato , chissà cosa c'era dentro e che danni ha riportato...... Big Grin


RE: La mia nuova ( futura ) officina - CARLINO - 06-18-2024

Sto svuotando diecine di scatoloni , sistemando gli utensili a portata di mano :

[attachment=2961]

e contemporaneamente sto riparando i danni provocati dal corriere, questo è il retro del Sino dopo la cura ricostituente : il materiale della riparazione è costato 2, 80 € compreso il trasporto da Hong Kong, 5 spine di cui ne usate 3.

[attachment=2962]

Anche la protezione della riga del carrino del tornio è stata riparata , non è bellissima ma è funzionale , ho fatto il tappo di estremità di plastica nera al posto di quello cromato originale ( sempre di plastica ma cromato )

[attachment=2963]


RE: La mia nuova ( futura ) officina - Silvano - 06-23-2024

Dopo la disavventura, hai rimediato alla grande - Complimenti

Questa non è un'officina ma un vero e proprio laboratorio da guanti bianchi


RE: La mia nuova ( futura ) officina - CARLINO - 06-23-2024

Grazie , il lavoro per il trasferimento è stato pesante . Per quanto riguarda i " guanti bianchi " è una scelta obbligata , mia moglie transita per l'officina per accedere al locale lavanderia....Non ho finito ancora ma sono sulla dirittura d'arrivo : già così è un piacere fare un semplice lavoretto con gli utensili giusti , facilmente reperibili , senza doversi arrabbattare per concludere .