cnc e meccanica
Fermo per il carro hobbymat - Versione stampabile

+- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com)
+-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Forum: Tornio (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=40)
+---- Discussione: Fermo per il carro hobbymat (/showthread.php?tid=1338)

Pagine: 1 2

Fermo per il carro hobbymat - Zavide Resca - 12-29-2023

A rieccomi...
di già che ero in ballo con la lunetta e per non buttare vari sfridi di alluminio ho realizzato il fermo per carro, non che lo usi spesso, ma più di una volta mi è tornato utile . soprattutto per effettuare spostamente "calibrati" del carro sostituendo l'asta che è da 8mm di diametro con un comparatore.

Niente di che , ho realizzato una C con due pezzi di alluminio, ho fresato in modo da alloggiare un pezzo di piatto di acciaio armonico ( ... baionette per l'unione delle semi ali dei modelli...) che viene spinto da una piccola pastiglia di ottone.

Metto foto
[font="Lucida Grande", "Trebuchet MS", Helvetica, Arial, sans-serif] [attachment=2776][attachment=2777][attachment=2778][attachment=2779][attachment=2780][/font]

Ho fatto uno "scavo" per poter permettere il passaggio del cilindro a protezione della barra filettata, inoltre, visibile nell'ultima foto, ho ribassato di 1,5mm la parte indicata dalla freccia per poter estrarre il fermo verso l'alto in caso di necessità.
Rapido ed indolore  Big Grin
alla prossima , bye
[attachment=2781][attachment=2782][attachment=2783][attachment=2784][attachment=2785]

RE: Fermo per il carro hobbymat - gcrimi2004 - 12-29-2023

Piccole migliorie al signor progetto:
a) Sulla punta della barretta, facci un foro e piantagli dentro una pallina di cuscinetto. (contatto puntiforme)
b) Sul carro (aria di contatto) mettici un dischetto in HSS ( superficie dura e che non si impronta)

RE: Fermo per il carro hobbymat - libero - 12-29-2023

Sulla punta della barretta si potrebbe fare un foro filettato con un passo fine , ed inserirvi una vite onde permettere una regolazione per un eventuale correzione più precisa ,e poi seguire i consigli di GCrimi2004 . Il massimo sarebbe un sistema con più barrette tipo quelli usati sui torni di produzione .

RE: Fermo per il carro hobbymat - lelef - 12-29-2023

vedo adesso dalle foto che hai una vaschetta raccoglitrucioli.
siccome in quel tornietto sia pulire che ,il disordine in cui i truciolini se ne vanno ovunque e`un problemino se mi metti un po`di descrizione di come l`hai fatta mi fai un piacere
Grazie.

RE: Fermo per il carro hobbymat - gcrimi2004 - 12-29-2023

A questo punto glielo consigliamo "a stella" Big Grin Big Grin

RE: Fermo per il carro hobbymat - Zavide Resca - 12-29-2023

@gcrimi
Soluzione  a) = ottima
Soluzione b) = vabbeh il carro è di ghisa mica devo spingere come un dannato ... mi basta avere un riscontro, soprattutto quando filetto a mano ...

@libero
ho capito cosa dici ma a stella è impossibile qui , troppo poco spazio, però ho fatto il foro della barretta alesato che blocca a stringere , basta cambiare la barretta con una più corta se serve ,o toglierla del tutto e fare riscontro sul fermo direttamente, ovvio non si possono usare insieme ma un tornio con distanza tra le punte di 30 cm non sarà mai un tornio professionale neanche con il fermacarro a stella  Big Grin

@lelef
è fatto in lamierino di alluminio piegato e realizzato in due pezzi , appena ho un attimo ti faccio due foto

Grazie ..attendo con ANSIA!  Big Grin

RE: Fermo per il carro hobbymat - Zavide Resca - 12-29-2023

TIE' CIAPA  Big Grin
[attachment=2786][attachment=2787][attachment=2788][attachment=2789][attachment=2790]

ANCORA FOTO

[attachment=2791][attachment=2792]

RE: Fermo per il carro hobbymat - mgd966 - 12-29-2023

miiii tutto sporco!

Grazie, ciapato e capito!
Questo te lo copio al volo ! 
E che ci vuoi fare? te c`hai le idee  Idea ed io scopiazzo  Tongue