cnc e meccanica
Sega a nastro cinese - Versione stampabile

+- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com)
+-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Forum: altre MU (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=42)
+---- Discussione: Sega a nastro cinese (/showthread.php?tid=1554)



Sega a nastro cinese - CARLINO - 08-27-2024

Approfittando dei lavori di sistemazione della nuova officina ho revisionato la mia sega a nastro che ha lavorato tanti anni senza lamentarsi. Essenzialmente è stato un lavoro di pulizia e di controllo, polvere di metallo a chili ma non ho rilevato nessuna deformazione o gioco : credo che sia la migliore macchina cinese in mio possesso ha macinato centinaia di tagli su barre, profilati, angolari di tutti i metalli , alluminio ottone ed acciaio. 
La struttura è tutta in ghisa , solo il coprinastro è in lamiera , e la cosa più straordinaria che sta ancora lavorando con la sega originale, i ricambi che mi ero premunito di comprare si sono arrugginiti : ho verificato i denti con la lente di ingrandimento , mantengono sia l'affilatura che la strada e questo risultato secondo me è dovuto ,oltre che alla buona qualità della sega a due fattori. 
Il primo è l'uso del WD40 nel taglio di acciaio ,alluminio e bronzo, raffredda e lubrifica meglio dell'emulsione , è un metodo sicuramente costoso ma la percentuale dei tagli nei lavori che faccio non è alta.
Il secondo fattore è la manina giusta che deve sentire come taglia la lama e deve diminuire o aumentare la pressione di conseguenza : è essenziale oltre ad avere la giusta tensione della lama anche non forzare provocando una flessione che porta rapidamente la sega alla rottura. Sono perciò da bandire su queste macchine hobbistiche i sistemi di discesa automatica che non permettono le regolazioni  di pressione che può fare l'operatore manualmente.

[attachment=3047]

[attachment=3048]

L'unica pecca di questa macchina è il costo attuale , circa 1400 €, mentre qualche anno fa ricordo di averla pagata meno di 1000 ,che mi sembra il giusto prezzo per una macchina che fa quello che promette.


RE: Sega a nastro cinese - gcrimi2004 - 08-28-2024

Sembra mai usata, un po diversa e più accessoriata di quella che avevo.
Sulla non discesa automatica, non mi trovo in accordo, ma credo che sia più un problema politico che reale.


RE: Sega a nastro cinese - CARLINO - 08-28-2024

Lo so che non sei d'accordo ma in questo caso comanda il numero delle lame rotte , io sono a zero e tu ? Segare con una sega a nastro manuale fa parte del divertimento come tornire , gli automatismi dimezzano il divertimento....


RE: Sega a nastro cinese - gcrimi2004 - 08-28-2024

Allora: Hai la lama come nuova. 
a)o non la usi quasi mai.  Rolleyes
b) Deve essere fatta in kriptonite e quindi è indistruttibile. Angel

Eppure ci sono fior di falegnami che si affilano o si fanno affilare le lame,
e la durezza del legno, non è paragonabile a quella del metallo.
Che io sappia: il Teak del Siam smussa le lame, non per il legno, ma per la presenza di silice nel tronco dell'albero Sad


RE: Sega a nastro cinese - CARLINO - 08-28-2024

Ho fatto centinaia di tagli anche impegnativi , profilati enormi in acciaio, tubi in ottone da 130 di diametro, barre piene e ,come ho scritto, bisogna saper tagliare : se premi poco la lama perde il filo dei taglienti ,se premi troppo la lama flette e dopo un po' si rompe . Tieni presente che durante il taglio di una qualsiasi sezione la lama difficilmente taglia sulla stessa superficie ma c'è una variazione da un minimo ad un massimo : ritornando alla discesa automatica della lama , per non avere problemi devi avere un surplus di potenza e di rigidità della lama per poter avere un vantaggio e non fare danni , cosa che nelle nostre seghette è impossibile Ho una normalissima lama ,credo che sia originale cinese, mi sono meravigliato anche io dello stato in cui si trova . smontandola l'ho esaminata bene anche per vedere se c'erano cricche ma era perfetta in ogni dente. Per quanto riguarda il legno il discorso è diverso , il materiale non è omogeneo , contiene sempre ,anche stagionato, una certa quantità di acqua oltre inclusioni di varia natura : a causa della rifollatura ( tendenza del le fibre a richiudersi dopo il taglio) la stradatura dei denti nelle seghe per il legno è enormemente maggiore che nel taglio del metallo , questo fa sì che le lame risultino più indebolite da queste grandi deformazioni e dallo sforzo asimmetrico dei denti deviati. A causa di questi fenomeni è essenziale per la durata di una lama per il legno una frequente affilatura ed un controllo della strada , mentre le lame per metallo tagliando un materiale omogeneo ed isotropo soffrono meno.