Attrezzo per tornire sfere - Versione stampabile +- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com) +-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34) +--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39) +---- Forum: Progetti (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=86) +---- Discussione: Attrezzo per tornire sfere (/showthread.php?tid=1616) Pagine:
1
2
|
Attrezzo per tornire sfere - umbez - 10-21-2024 In allegato RE: Attrezzo per tornire sfere - CARLINO - 10-21-2024 Sistema abbastanza intelligente, ma ho preferito lavorare su un asse orizzontale tramite una testina di alesaggio cinese che ti permette una regolazione micrometrica del diametro della sfera. Poi non sempre c'è la possibilità di fissare la piastra di base al trasversale del carrello e la regolazione fine dell'altezza utensile è complicata : i sistemi che si fissano alla torretta sono da preferire per la maggiore possibilità di regolazioni. RE: Attrezzo per tornire sfere - gcrimi2004 - 10-21-2024 Per impostare il raggio, ci sono due sistemi. a) Avere un asse di rotazione b con un buco centrale alesato, dentro si mette una spina calibrata, con una faccia fresata che passa per il centro della spina cilindrica, quello é il piano zero del sistema e da li si impostano i raggi da realizzare b) due spine perpendicolari fra di loro, una sul carrello per i raggi e l'altra sulla base. quando le due spine sono a contatto, l'utensile deve essere sul raggio zero, misurando la distanza fra le due spine si imposta il raggio. Il raggio si imposta mettendo fra le due spine di riferimento un pacchetto di blocchetti johansonn dallo spessore pari al raggio da impostare. Altro problema, per tracciare una superficie perfettamente sferica occorra che l'asse del mandrino del tornio e l'asse di rotazione dello strumento per sfere giacciano nello stesso piano. RE: Attrezzo per tornire sfere - CARLINO - 10-21-2024 E' evidente che non hai considerato il mio sistema , si vede da come scrivi che "Altro problema, per tracciare una superficie perfettamente sferica occorra che l'asse del mandrino del tornio e l'asse di rotazione dello strumento per sfere giacciano nello stesso piano." Dal momento che il mio attrezzo è fissato in una cartella della torretta è evidente che mettere i due assi sullo stesso piano è facilissimo come regolare l'altezza di un utensile da tornitura. Detto fra noi, ho cercato di capire i 2 sistemi dalla tua descrizione ma non ci sono riuscito, io ho un utensile che si sposta con un sistema a vite in una guida e posso regolare il raggio a centesimi avendo usato una testa ad alesare che per quanto cinese il suo lavoro lo fa , a suo tempo ho fatto tutti gli alesaggi del Quorn , non avendo ancora la Upa. RE: Attrezzo per tornire sfere - gcrimi2004 - 10-22-2024 Perché non ho considerato il tuo sistema? Dalla geometria analitica: a) Per una retta nello spazio, passano infiniti piani, chiamati "Fascio di piani" b) Un piano nello spazio viene identificato in modo univoco da una retta ed un punto fuori da essa b bis) Per due punti nello spazio, passa una ed una sola retta. b tris) Per l'enunciato a) e l'enunciato b) per tre punti nello spazio non allineati fra di loro, passa uno ed un unico piano. Ora: i due punti nello spazio sul tornio si identificano con: Punto a) centro di rotazione del mandrino, punto b) centro geometrico della contropunta. Per questi due punti, separati fra di loro, passa una ed una sola retta, Che chiamiamo asse di rotazione del tornio e/o asse di riferimento del tornio. Visto che il tornio va livellato, significa che questa retta giace nel nostro piano orizzontale. Per il punto b) se si sceglie un punto lontano dall'asse di riferimento spostandosi in verticale si ha il sistema di umbez. Se invece si sceglie un punto lontano dall'asse in orizzontale, si ha il sistema indicato da carlino. (b individua il centro di rotazione geometrico della testina alesatrice) Se si vuole che i trucioli di lavorazione ( in automatico) vadano via dal bancale del tornio si sceglie un punto in basso e verso l'operatore. Soluzione tipica nei torni CNC Come si individua una sfera nello spazio? mediante due punti: c) ed S) il punto fisso c) nello spazio individua il centro di rotazione della sfera e per costruzione c) deve stare sull'asse del tornio s) deve essere diverso da c), la loro distanza viene chiamata r) raggio delle sfera. Il luogo dei punti nello spazio che hanno la stessa r) individuano la superficie della sfera. Che succede se c) centro della sfera, non sta sull'asse di rotazione del tornio? Per costruzione si avrà una superficie torica. Forma tipica di una ciambella o un salvagente anulare. Per adesso non consideriamo le superfici toriche , (che danno delle forme interessanti) e ci concentriamo su quelle sferiche. P.S. Leggete, ma per adesso non scrivete, se no dopo mi dovrò "arrampicare sugli specchi" Come individuare il centro della sfera, per poi impostare il raggio. Sicuramente il centro della sfera si trova sul centro dell'asse di rotazione dell'accessorio per tagliare le sfere. Ora; se su quell'asse c'è alesato un foro, in questo foro si possono montare dei semplici accessori. a) un cono col vertice che individua il col centro dello sfera. (lo si può usare per fare coincidere il centro della sfera con l' asse del tornio.) b) Il centro della spina che si monta nel suddetto foro, per costruzione passa per il centro di rotazione dell'accessorio per sfere. ora, ho di spiana la spina realizzando un piccolo piano che interseca l'asse della spina. ( il centro di rotazione si trova contemporaneamente sull'asse della spina e sul pianetto che taglia il diametro della spina.) Quindi con la punta dell'utensile. ci si appoggia sul pianetto di riferimento, facendola coincidere anche con l'asse della spina e qui saremo a zero utensile. Allontanando il tagliente si può impostare il raggio, la misura del raggio la si può visualizzare e/o mettere con un nonio, una riga digitale o meglio in ambiente meccanico con dei blocchetti Johansonn dallo spessore pari al raggio. Un semplice dispositivo che serve per impostare il raggio è d'avere una spina sulla base dell'accessorio per raggi ed un'altra spina (posta a 90à della prima) in modo che quando il tagliente è a zero, le die spine si toccano. Allontanando la slitta si allontanano le spine ed il raggio (convesso) si può impostare spaziandole con i blocchetti Johansonn. Per il concavo, si può montare sul basamento la spina di riferimento, dall'altra parte della spina di misura ( quella montata sul carrello) Spero di essere stato chiaro. RE: Attrezzo per tornire sfere - CARLINO - 10-22-2024 Non scrivo ,aspetto , non vorrei che arrampicandoti sugli specchi ti facessi male.... RE: Attrezzo per tornire sfere - gcrimi2004 - 10-22-2024 Sei libero di rientrare. Ansi no! Libero abita a Monza e tu sei carlino. RE: Attrezzo per tornire sfere - MDS - 10-22-2024 Leggo con attenzione la dotta dissertazione teorica ..... Non ho ancora digerito tutti i concetti , ma io ho i miei tempi : presto o tardi ci arrivo .... Mi collego alla tua digestione, a me piaceva la parte relativa alle ciambelle naturalmente col buco che mi ricordano i bomboloni che friggeva mia nonna buonanima....beata gioventu' potevo mangiarne quantita' immense senza nessun effetto secondario RE: Attrezzo per tornire sfere - CARLINO - 10-22-2024 Pippo riesce a complicare tutto : la mia osservazione sullo strumento postato da umbez riguardava la difficoltà di portare il centro di rotazione della sfera sul famoso piano orizzontale dell'asse del tornio, contrapposta alla facilità del mio sistema dove esiste una vite da regolare per arrivare a far coincidere le entità geometriche. Da questa semplice notizia , sulla quale Pippo non esprime un parere, si è invece lanciato in una descrizione dei principi generali di cui bisogna tener conto nella progettazione di questo strumento. RE: Attrezzo per tornire sfere - gcrimi2004 - 10-22-2024 Si, minchia ho risposto anche a questo, non ci ho messo la possibilità di regolarlo in altezza, ma anche quello di umbez se lo deve costruire con l'utensile ad altezza del suo tornio. Per MDS superfici toriche si trovano nei vecchi volantini metallici a razze, nell'anello esterno con profili circolare, o nelle matrice dei curva tubi cilindrici. Ma anche nelle ciambelle col buco, o brezel etc. |