Affilatrice - Versione stampabile +- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com) +-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34) +--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39) +---- Forum: altre MU (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=42) +---- Discussione: Affilatrice (/showthread.php?tid=334) |
Affilatrice - CARLINO - 10-06-2021 Su incarico di Merlino metto questa foto di un'affilatrice Felisatti : vorrebbe sapere cosa può fare. Secondo il mio parere può fare diverse operazioni a patto di cambiare la mola che mi sembra eccessivamente piccola rispetto alla cuffia ( alla quale credo che manchi il coperchio). A quanto vedo Merlino va ad aggiungersi a Crimi avendo le stesse difficoltà per postare le foto.... [attachment=673] RE: Affilatrice - gcrimi2004 - 10-06-2021 Merlino mi aveva chiesto di mettere la foto, la mia risposta è stata: --quante foto ho messo nei miei interventi?-- Tutte le volte che trovo una strada, il giorno dopo la perdo. Quell'accessorio, mi sembra una morsa orientabile sui tre assi, (buona per affilare le barrette in HSS) usando il supporto con asse verticale che già c'è. comprando un porta pinze er32 con asse cilindrico e facendosi un blocchetto (metodo Davide Resca, lavoro di molta saldatura e poca fresa) da montare su quel supporto, ed un pò di ammennicoli per posizionare il tagliente. Potrà affilare le frese. Se usa una livella elettronica, non avrà neanche la necessità di farsi le scale graduate. http://www.bedroom-workshop.com/grinder-clarksondrawings/0grinder-clarksondrawings.html#anchordraw1 Il primo la deve fare. Il secondo, per distrazione mi sono fatto un doppione (quindi ce l'ha) Il terzo c'è sulla macchina. il quarto bisogna farselo, con tutte le bussola del caso. L'attrezzo per affilare le punte lo ha già. Stop Pronto ad affilare. RE: Affilatrice - AlBi - 10-06-2021 E' un affilatrice per frese a coltello per falegnameria, questa ha anche un'accessorio pe fissarci quanche altro tipo di utensile Ne avevo una anch'io una simile, me ne sono disfatto perché in pratica ci si poteva fare ben poco per la meccanica. Ha tre assi X,Y e Z per il dislocamento del carrello porta frese rispetto alla mola, però il porta frese gira solo sul piano orizzontale e non può essere inclinato su quello verticale, inoltre le corse X,Y e Z sono troppo ridotte per avere un sufficiente grado di libertà per orientare il porta frese in ogni direzione verso la mola. Modificare la mia non valeva proprio la pena e l'ho venduta, ma penso che anche con questa non ci si possa fare granché RE: Affilatrice - thor - 10-06-2021 AlBi come ci si può fare ben poco? Ci si affilano le frese del toupie e i dischi sega, se sei bravo RE: Affilatrice - CARLINO - 10-06-2021 Va molto bene per i falegnami , per i meccanici bisogna fare qualche modifica.... RE: Affilatrice - thor - 10-06-2021 Exatto RE: Affilatrice - merlino - 10-06-2021 Buonasera ringrazio Carlino per aver inserito la foto . Poi ringrazio Albi per la spiegazione tecnica in meriro alla fresatrice felisatti. Sinceramente avevo avuto un dubbio il merito alla macchina ,infatti il sospetto e che fosse una affila lame o altro per falegnameria e non per meccanica Il mio dubbio e che portanto delle modifiche alla macchina nasceranno delle difficolta tecniche e ciò non so se conviene ,anche se il costo e irrisorio non sarà mai una buona affilatrice per frese.. Oggi sono ritornato dal venditore per fare altre foto per poter valutare meglio l'eventuale acquisto . Albi se vuoi ti posso inviare le foto per ulteriore valutazione Grazie RE: Affilatrice - AlBi - 10-07-2021 Ciao Merlino ulteriori foto non credo servano, bisognerebbe averla sottomano e provare a farci un po' di progettazione intorno, ma sono quasi sicuro che non ne verrebbe fuori nulla buono se non al prezzo di modifiche molto corpose. A quel punto, col preventivo dei costi in mano, ti accorgeresti che spenderesti meno a prendere un'affilabulini di buona marca usata. Io, questa primavera, ebbi una botta di cubo e mi capitò una Parpas AU del 1970, praticamente mai usata, a 100€, per cui mi disfeci immediatamente di quella da falegnameria che avevo. Adesso sto revisionando questa Parpas, unico problema il soffietto di gomma ormai indurito al punto di sbriciolarsi tra le mani. Forse riesco a rimediare con i soffietti per giunti omocinetici per Auto, ce ne sono alcuni tipi molto elastici, in gomma siliconica definiti universali, che potrebbero andarci bene. Devo comprarne uno e trovare una soluzione per adattarcelo. RE: Affilatrice - merlino - 10-07-2021 Ti ringrazio per tutte le info Questa la vendeva a 120 eur naturalmente da ricalcolare il costo delle modifiche e come dicevo a carlino e a gcrimi non avendo un disegno con relativi dettagli mi diventa un po difficile da realizzare. A me servirebbe una affilatrice da banco per motivi di spazio . A trovarla una ad un prezzo ...... in zona era l'unica Grazie RE: Affilatrice - merlino - 10-07-2021 Se trovi una Parpas come la tua a quel prezzo fammi sapere . Grazie |