apparecchio di controllo senza contatto, Solex - Versione stampabile +- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com) +-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34) +--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39) +---- Forum: Strumenti di misura (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=62) +---- Discussione: apparecchio di controllo senza contatto, Solex (/showthread.php?tid=399) Pagine:
1
2
|
apparecchio di controllo senza contatto, Solex - gcrimi2004 - 12-06-2021 Questo se non lo trovo sull'usato, me lo costruisco. Quanto meno devo andare da chi ce l'ha a copiarmelo spudoratamente. http://www.reseau-mesure.com/wp-content/uploads/2018/03/SOLEX-4P-PAGES_FR_BD-2.pdf Con l'opportuno ugello, permette di amplificare una dimensione di un fattore 20000./1 RE: apparecchio di controllo senza contatto, Solex - libero - 12-06-2021 Senza un campione da cui rilevare le esatte misure non sarebbe un impresa facile . RE: apparecchio di controllo senza contatto, Solex - gcrimi2004 - 12-06-2021 A Missaglia c'è un carburatorista che ce l'ha gli o chiesto se me lo posso copiare e mi ha detto di si. Mi ha chiesto che liquido bisogna mettere, perchè lui ci mette l'olio, ma è lento nella risposta, ho chiesto cos'era e lui: -- era sul bluetto-- Risposta: --Allora è' acqua e blu di metilene.-- questo per vedere il livello, oppure si può mettere dentro un galleggiante. RE: apparecchio di controllo senza contatto, Solex - CARLINO - 12-06-2021 I francesi sono famosi per il "famolo strano" complicano anche le cose più semplici.... Giuseppe, se tu volessi fare tutte le cose che hai dichiarato di voler fare non ti basterebbero due vite ! RE: apparecchio di controllo senza contatto, Solex - MDS - 12-06-2021 Sognare non costa nulla ........ed è un segno di gioventù ..... RE: apparecchio di controllo senza contatto, Solex - CARLINO - 12-06-2021 RE: apparecchio di controllo senza contatto, Solex - thor - 12-06-2021 Sei sicuro che "è segno di gioventù"? Mica convinto! Mi ricordo un Prof. Tedesco, halzaimer o Alzheimer non ricordo con precisione RE: apparecchio di controllo senza contatto, Solex - lelef - 12-06-2021 si ma quello ti misura un diametro ideale, se il foro e´ovale lo strumento non se ne accorge. Il carburatorista lo usera´per getti e altro che poi se vogliamo essendo molti fatti a venturi se di diverse marche risultan poco confrontaili dato che il venturi potrebbe alterare la misura, di solito infatti usano un flussometro che non ti restituisce un diametro ma una portata ,poco cambia, per es i getti dellOrto erano compatibili coi Mikuni (costavano molto meno) ma flussati un 130 corrispondeva ad un 140 quindi bisognava regolarsi di conseguenza Bello ok ma lo vedo uno strumento estremamente limitato . Se mi spieghi a che ti serve magari capisco meglio RE: apparecchio di controllo senza contatto, Solex - gcrimi2004 - 12-07-2021 Quando nella vita professionale passata facevo l'ottico, questo sistema inventato dalla Solex per misurare il diametro degli ugelli dei carburatori, (basta confrontare la differenza di portata fra un ugello standard e quello da misurare, per risalire al diametro), mi faceva gola. In ottica con questo sistema, si può misurare la rugosità superficiale, il profilo di una curva, un raggio di curvatura. In meccanica, oltre al diametro di un foro, anche l'ovalizzazione. La cosa è molto semplice, più il meato fra due pareti e piccolo, più si alza la colonna di misura. Con un tampone passa, di diametro opportuno formato da un foro centrale e due forellini a 90° rispetto all'asse centrale o tre forellini a 120° fra loro, misurando il meato fra le due superfici, si risale alla differenza di diametro fra foro e tampone, ruotando il tampone si risale all'ovalizzazione del foro. Per la rugosità superficiale, basta un cilindro con foro centrale, (dove entra l'aria con la sua pressione) la base è incavata e con una corona esterna lappata, se la superficie da misurare è più o meno ruvida, il meato sarà più o meno basso e da questo tarando il sistema con superfici standard, si risale alla rugosità Per tarare la rugosità, all'epoca avevo fatto delle lastrine 40x40 mm in vetro, con la superficie levigata con una serie di grane di abrasivo, dal' 80, 120, 220, 340, 600, 800, 1000, 2500 e 3500. La cosa aveva fatto cadere la mascella al mio capo, quando mi chiese di costruirne uno per misurare la rugosità delle varie grane, candidamente gli risposi : -- Ce l' ho gia-- ( naturalmente i valori delle rugosità, non mi sono mai stati dati) Lo usavo per paragonare con un microscopio a 20x lo stato di lappatura di una superficie in lavorazione con le piastrine lappate solo con una grana corrispondente. Serviva per verificare che i crateri (pits) delle grane più grosse, fossero stati spianati dalla grana successiva, perchè dopo sarebbe stato difficile toglierli nei passaggi futuri e la superficie ottica avrebbe presentato una lattescenza, tipo la lentiggine nelle rosse di capelli. Tutto questo sistema lo si può usare in rettifica, anche se adesso ci sono i rugosimetri ed i Marposs, (questi ultimi costruiti da una ditta di Bologna e apprezzati in tutto il mondo), ma danno una misura entro lo 0,1 micron. Mentre il Solex da una misura entro lo 0,01 micron. Vedo di mettere quelle poche pagine di un libro di ottica dove ci sono i vari schemi delle sonde. TIP: --Meato-- una macchina a cuscino d'aria, o a cuscino d'olio, sotto la spinta di un fluido, si solleva e forma sotto uno spessore d'aria o d'olio costante, questo spessore si chiama meato (ed è all'ordine di 6 micron per l'olio) Se un tampone circolare, scorre in un foro, il meato si uniformizza su tutti i lati del foro e tiene fermamente centrato l'asse nel foro. Effettivamente, come ha fatto notare MDS sono sogni di gioventù RE: apparecchio di controllo senza contatto, Solex - Zavide Resca - 12-07-2021 La cosa che mi ha intrigato di più è stata "le lentiggini sulle rosse di capelli" |