cnc e meccanica
ELS - Versione stampabile

+- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com)
+-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Forum: CNC (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=56)
+---- Forum: Arduino,PLC,programmazione varia (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=78)
+---- Discussione: ELS (/showthread.php?tid=532)

Pagine: 1 2


ELS - umbez - 03-10-2022

Ciao a tutti,
tempo fà vi avevo detto che ho implementato l'ELS sul mio tornio, e Carlo mi aveva chiesto qualche impressione.
Le foto non penso siano necessarie poichè è strettamente legato al mio Wabeco D400 e il controllo è standard come l'avrete visto decine di volte.
L'obiettivo era quello di installare l'ELS con modifiche sostanzialmente nulle al mio tornio, e alla fine ci sono riuscito attaccandomi alla cinematica del tornio.
il motore è connesso alla vite-madre del tornio con un rapporto 1:2, una chicca del mio tornio è che sulla vite madre hanno installato una boccola enorme in bronzo che da manuale la considerano come una frizione (interessante soluzione).

Il sistema si compone di tre stadi : 
- logica di controllo
- motore (parte meccanica)
- controllo di potenza

Logica di controllo : 
è formata da arduino (uno o nano v3 io ho usato un nano)
agganciato all'arduino c'è un lcd 20x4 standard un joy e 3 pulsanti.
motore:
per il motore ebbi un occasione con dei motori da 3A 2,2 nm e ad ora è risultato sufficiente per le mie necessità, ovviamente 4 fili pilotati in chopper.
Qui lascio una nota interessante, all'inizio usavo un controllo di chiara fama cinese, funzionava ma era estremamente rumoroso lo stepper a bassi regimi, sbinf mi consigliò di cambiare il controller e presi un STEPPERONLINE DM542T Driver per motore passo-passo digitale 1.0-4.2A 20-50VDC, e ho svoltato. Penso cambi essenzialmente l'algoritmo di gestione dello stepper.
Controller di potenza :
sul controller ho detto prima, sull'alimentatore ho utilizzato un 24v 30A (recuperato da una stampante 3D) e tutto funziona al meglio.

Impressioni sul funzionamento e motivazioni :
Onestamente filetto poco al tornio, quindi la mia motivazione principale era la lettura degli rpm e la gestione del feed di avanzamento.
Ho provato a filettare e funziona egregiamente, la lettura degli rpm purtroppo non la vedo affidabile.
Il feed di avanzamento ha migliorato sensibilmente le lavorazioni e mi spiego (sicuramente era un problema tutto mio ma tant'è) :
il setup minimo del tornio era un avanzamento di 0.084 a giro, bene su ottone faceva delle piccole righe anche con utensile affilatissimo.
Ora con test e feed adatto problema risolto.
Su alluminio a specchio, su acciaio tenero va bene , come con acciaio per utensili, me lo ritrovo perchè ho tagliato una fresa ad inserti cinesi con un gambo esageratamente lungo,
ed aveva la parte esterna cementata, ebbene il motore ha tirato dritto e la parte di codolo è stata tornita.
E' un po' laboriosa la parte del joy, ma ci si fà l'abitudine.
Speranze future:
sto implementando l'els ad un livello decisamente superiore, e l'implementazione su stm32, che è una piattaforma estremamente performante e più professionale di arduino.
Sono a buon punto ma anche se la piattaforma da una grossa mano in termini di feature (i timer ad esempio possono essere configurati in encoder-mode), lo sviluppo va a rilento un po' per il tempo e un po' perchè sto anche imparando la piattaforma.
Il linguaggio di programmazione utilizzato è il C puro, non un wrapper come arduino. La cosa ottima è che una volta completato il lavoro, per fare il porting verso piattaforme più o meno performanti basterà riconfigurare le periferiche. Stm32 è un viaggio bellissimo.
Anche la parte sul mio tornio mi ha fatto tribolare un po'  e per questo và un sentito ringraziamento anche a sbinf, oltre che McMax per averci regalato questo utilissimo strumento, e perchè mi stà supportando ed aiutando nel porting dell'els verso stm.
Se avete domande specifiche, resto a vostra disposizione
Ciao!


RE: ELS - lelef - 03-10-2022

Complimenti!
Stm32 vorrei studiarlo un po,´ha una velocita´rospetto ad arduino mostruosa.
Ti chiedo, ci sono le tesse comodissime librerie che ha arduino per lcd, stepper, comunicazioni, ecc ?


RE: ELS - MDS - 03-10-2022

Shy 
Leggo con interesse ed ammirazione .....


RE: ELS - umbez - 03-10-2022

Ciao lele, se parti col viaggio di stm32 alla fine non te lo chiedi più, le cose ci sono, ma devi trovarle ed adattarle. Ad esempio ho implementato la gestione degli stepper con un sistema ad accelerazione che interpolazione n assi. Ovviamente ho sfruttato un lavoro già fatto. E non è solo questione di velocità di clock, oggi mi sono arrivate le black-pill 11 timer fpu dedicata e CPU a 32 bit. È tutto un altro mondo


RE: ELS - CARLINO - 03-10-2022

Bravo umbez , anche le foto sarebbero state interessanti, per esempio come hai sistemato l'encoder sull'asse mandrino ?


RE: ELS - umbez - 03-10-2022

Non avevo postato le immagini, poichè ogni tornio ha una storia a se, comunque eccole :


RE: ELS - Zavide Resca - 03-11-2022

Bravo umbez !!!

"Il linguaggio di programmazione utilizzato è il C puro"
limortacci vostra e del C  Big Grin Big Grin Big Grin


RE: ELS - umbez - 03-11-2022

Non capisco perché lo considerate così ostico, il problema non può essere il linguaggio di programmazione che imparate quelle 4 cose sono sempre le stesse. In realtà il problema è la configurazione delle periferiche come i timer, dac dma ecc..e la tecnica che si usa per risolvere il problema, quello è difficile all'inizio. Quasi tutti fra parentesi usano arduino che appunto è un wrapper, semplifica molto le cose, ma nel contempo limita molto dal mio punto di vista. Io ad un certo punto del viaggio ho capito che imparare per imparare è meglio puntare su una piattaforma all'inizio più ostica, ma che domani continuerà ad esistere, io non sono convintissimo che il 328p lo continuino a supportare all'infinito, credetemi è troppo vetusto, i microcontrollori moderni hanno una logica implementativa profondamente diversa. Nemmeno il discorso io ora imparo arduino poi passo di là può valere, perché sono completamente diversi. Se dovete spendere ore per arduino passate oltre, spendete meno e imparate meglio


RE: ELS - leomonti - 03-11-2022

Quale può essere un primo approccio col linguaggio "C" (considerate anche tutte le sue varianti C++, C99, etc)?
Testi base? Tutorials online?


RE: ELS - Zavide Resca - 03-11-2022

Umbez hai perfettamente ragione, ma che vuoi ?! le vecchie abitudini sono difficili da perdere ...io ho sbagliato all'inizio ed ora ne pago le conseguenze  Sad poi ho studiato troppo millemila sw , ( e devo continuare per lavoro...) ma per giocare mi sono leggermente sfrangiato le balle  Big Grin poi, per carattere sono coriaceo e duro a morire, ma progredisco a picccccccolissimi passi con il C , diciamo che più che studiare perdo tempo... Tongue

Leo cerca paolo aliverti sul tubo , ha fatto tutorial per il c puro e per arduino