cnc e meccanica
Avviamento di un motore a vapore - Versione stampabile

+- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com)
+-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Forum: se lo sai,rispondi (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=61)
+---- Discussione: Avviamento di un motore a vapore (/showthread.php?tid=760)

Pagine: 1 2


Avviamento di un motore a vapore - MDS - 10-27-2022

Oggi il mio amico Paolo mi ha posto la domanda di come si effettua l'avviamento di un motore a vapore ;
non ho adeguate conoscenze per rispondere con cognizione di causa.

Immagino che introducendo vapore in pressione nel cilindro  si possa avere movimento del pistone ; ma penso che il pistone possa anche fermarsi a metà corsa e che l'aumento della pressione possa essere inefficace.

Chi mi può aiutare ? Angel 

Grazie


RE: Avviamento di un motore a vapore - darix - 10-27-2022

All'avviamento si tengono le valvole a cassetto aperte, fino a quando il volano ha energia sufficiente a vincere la contropressione
allego un video
https://youtu.be/SpOl09mBQGM


RE: Avviamento di un motore a vapore - CARLINO - 10-27-2022

Il problema dell'avviamento è il cosiddetto punto morto ( sono due ), che si verifica quando la manovella è in linea con la biella : nel motore bicilindrico con manovelle sfalsate di 90° questo non si verifica e c'è sempre un cilindro in grado di far girare l'albero motore.
@ darix : cosa intendi per valvole a cassetto aperte ? La valvola distributrice a cassetto è una per ogni cilindro (il motore del video è monocilindrico) e non si può aprire e chiudere , è comandata da una apposita biella. Nel video il motore si avvia perchè la manovella è disposta a 90° con la biella e il motore parte senza problemi.


RE: Avviamento di un motore a vapore - mgd966 - 10-28-2022

a spinta come le automobili di una volta quando la batteria era a terra?


RE: Avviamento di un motore a vapore - darix - 10-28-2022

Si perdonate, non la valvola a cassetto, ma due valvole apposite. All'inizio del video che ho linkato si vede che il vapore sfiata da due fori che poi vengono chiusi (con apposita leva)


RE: Avviamento di un motore a vapore - CARLINO - 10-28-2022

Quelle valvole sono di drenaggio della condensa : a motore freddo la condensa si accumula nel cilindro e c'è il pericolo di blocco idraulico se non viene fatta questa operazione di spurgo.


RE: Avviamento di un motore a vapore - brunart - 10-28-2022

ci sono vari tipi di motore a vapore
i monofase partono solo spingendo energicamente il volano
i doppia fase in teoria partono quando dai pressione, in realtà anche loro spesso hanno bisogno di una spintarella
i doppia fase pluricilindrici di solito partono sempre quando dai pressione, ma il termine "di solito" è sempre valido


RE: Avviamento di un motore a vapore - MDS - 10-28-2022

Big Grin 

Non voglio fare il tignoso ....ma , per esempio una locomotiva o un motore marino , non è che si possono avviare a "spintarella" ....

Parlando oggi con il mio amico , mi diceva che grandi motori a vapore , hanno una corona dentata all'interno del volano per poter portare a mano il pistone in posizione tale da muovere sotto la pressione di vapore ...


RE: Avviamento di un motore a vapore - gcrimi2004 - 10-28-2022

I grossi motori delle navi li fanno partire con l'aria compressa


RE: Avviamento di un motore a vapore - CARLINO - 10-28-2022

Scusa Giuseppe , sono quelli a combustione interna ,qui si discute di motori a vapore quindi a combustione esterna : per rispondere a MDS sia le locomotive che le navi hanno motori pluricilindrici a volte anche a doppio effetto ( non fasi, Bruno...) come le locomotive . La possibilità di avere alberi motori con le manovelle a 90° e quella di avere la spinta sul pistone in entrambi i sensi rendono l'avviamento estremamente semplice e nel caso delle locomotive anche graduale.