Discussioni: 1,043
10-26-2024, 08:04 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-26-2024, 08:06 PM da gcrimi2004.)
Alla mia TOS, mancano i soffietti di protezione delle guide.
Avevo iniziato a farlo, con un sistema di apertura simmetrico delle lamelle, mediante due pantografi paralleli.
Il sistema era risultato pesante ed occupava molto spessore, col risultato che l'ho messo da parte.
Quello di questo youtuber, mi sembra più sottile e perché no, anche elegante ed ho intensione di replicarlo.
https://www.youtube.com/watch?v=G32yEVsqtbE
Attenzione che lui parla di spessore della lamiera di 5 mm, invece é di 0,5 mm
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 66
Attento Giuseppe . quel neoprene adesivo che usa come guarnizione tra trucioli , olio e refrigerante durerà molto poco.
Grazie
Discussioni: 1
10-27-2024, 07:44 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-27-2024, 07:45 AM da billielliot.
Motivo modifica: Aggiunto P.S.
)
Ciao,
in effetti non usa neoprene ma feltro autoadesivo.
Testualmente nel video dice:
"...as said the gaps between the parts will be filled with a self adhesive felt band..."
Che tradotto nel mio maccheronico suona piu' o meno cosi':
"...come detto gli spazi tra le parti saranno riempiti con una fascia di feltro autoadesiva..." e prosegue precisando "...spessa 1mm e larga 10mm..."
Ciao :-)
Mauro
P.S. la parte piu' bella e' il calibro con la cresta :-)
La sostanza non cambia la situazione , è la colla usata per adesività che non regge agli idrocarburi e finirebbe per scollarsi in breve tempo , proverei a fare un sistema metallico di ritenute tipo quello che ha fatto per evitare nella chiusura il sopravanzamento delle placche rispetto alle altre :potrebbe essere realizzato con striscette di ottone avvitate con microviti nell'inox. Ovviamente sarebbe molto più laborioso rispetto a quanto fa con l'autoadesivo ma durerebbe molto di più.
Mi sembra che i soffietti metallici hanno delle guarnizioni tipo tergi cristalli
Si potrebbe usare una guarnizione di gomma ad U di quelle che proteggono il bordo delle lamiere, ma va calcolato lo spessore , l'esecuzione dei segmenti deve essere precisissima ma piegando manualmente è difficile e si perderebbe un po' di spazio per la sporgenza di queste guarnizioni.
11-16-2024, 04:11 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-16-2024, 04:15 PM da gcrimi2004.)
E' un sistema di protezione per un tornio cnc di grandi dimensioni , non si può pensare di trasferirlo sulle nostre macchinette...