Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Testa angolare
Sulla Bridgeport ce l'avevo,.
https://www.youtube.com/watch?v=klr0gnNr5X0
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
La Bridgeport per un hobbista è la fresatrice più adatta, è molto versatile e comoda da usare , ci sono diversi cloni anche metrici, peccato che l'hai venduta.
Cita messaggio
.AZZ. Ho cancellato tutto, riscrivo:

Bridgeport :
tavola fissa 
assi 6:  X-Y-Z ,azimut asse Y,  inclinazione canotto destra sinistra, inclinazione canotto avanti ed indietro.
Accessori: Testa angolare, si poteva montare l'asse lungo orizzontale, morsa Cuter , tavola rotante da 150 mm

Porta cono  R8, con chiavetta di trascinamento un micro grano del 4 a 32tpi punta cilindrica da 3 mm, che se per caso forzavi una lavorazione, dovevi comprarli negli USA e/o UK

TOS FN 25
Due tavole una fissa ed una orientabile su tre  assi.
Assi tre X-Y-Z, ma estensibili a 5
Testa normale 50- 2000 giri e testa veloce 2000-6000 giri/min Prossimamente Testa Bi- rotativa

Porta cono principale ISO 40 codino dedicato maschio 20 x 1.5 mm, prontamente sostituito con quelli facilmente acquistabili a ISO 40  16 ma femmina

Accessori: Divisore orientabile su  due assi, con mensola e contropunta. Tavola rotante da 380 mm montabile in piano ed in verticale.
Testa a stozzare, mensola per alberi orizzontali, morsa Gerardi, morsa orientabile sui tre assi ( o- +/- 360°)
Più una cassettiera piena di frese ed accessori vari.

P.S. Con la tavola da 380 e quella da 150 mm, posso aggiungere ai tre lineari originali. altri due assi rotatori.

Alla lista manca una testina per lavorare nelle tasche, (ma la posso costruire seguendo i progetti di quella Deckel)
L'accessorio per costruire ingranaggi elicoidali o eliche. Ma credo che col divisore e il piano orientabile si possa mettere su lo strumento  che ne faccia le veci

La differenza in soldi per passare dalla Bridgeport alla TOS è stata solo di 1000 €

Come sposarsi una ranchera o una ricca ereditiera. Big Grin

Cita messaggio
Sarà che ho usato a lungo il clone Bridgeport che avevo allo stabilimento , che non aveva i difetti da te elencati, per questo ho spezzato una lancia a favore della testa veloce, se la situazione è quella che hai descritta hai fatto bene a cambiarla : uno dei difetti principali della fresatrice inglese , oltre alle misure in pollici , è proprio il cono R 8....
Cita messaggio
Montaggio della testa angolare.
https://www.youtube.com/watch?v=vTpDvXmZnfM

Tipi e soluzioni
https://www.youtube.com/watch?v=zW1iwSO_tYk

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)