03-22-2023, 08:18 PM
Sono in zona Bolgheri , ma il vino locale aiuta ugualmente...
Visita all'Osservatorio 17 Dicembre
|
03-22-2023, 08:18 PM
Sono in zona Bolgheri , ma il vino locale aiuta ugualmente...
03-22-2023, 08:21 PM
adesso capisco perche' sei emigrato,diversamente giovane alla recherche du temps perdu:
I cipressi che a Bólgheri alti e schietti Van da San Guido in duplice filar, Quasi in corsa giganti giovinetti Mi balzarono incontro e mi guardâr. Mi riconobbero, e – Ben torni omai – Bisbigliaron vèr me co ’l capo chino – Perché non scendi? perché non ristai? Fresca è la sera e a te noto il cammino. Oh sièditi a le nostre ombre odorate Ove soffia dal mare il maestrale: Ira non ti serbiam de le sassate Tue d’una volta: oh, non facean già male! Nidi portiamo ancor di rusignoli: Deh perché fuggi rapido cosí? Le passere la sera intreccian voli A noi d’intorno ancora. Oh resta qui! – Bei cipressetti, cipressetti miei, Fedeli amici d’un tempo migliore, Oh di che cuor con voi mi resterei – Guardando io rispondeva – oh di che cuore! Ma, cipressetti miei, lasciatem’ire: Or non è piú quel tempo e quell’età. Se voi sapeste!… via, non fo per dire, Ma oggi sono una celebrità. E so legger di greco e di latino, E scrivo e scrivo, e ho molte altre virtú; Non son piú, cipressetti, un birichino, E sassi in specie non ne tiro piú. E massime a le piante. – Un mormorio Pe’ dubitanti vertici ondeggiò, E il dí cadente con un ghigno pio Tra i verdi cupi rosëo brillò. Intesi allora che i cipressi e il sole Una gentil pietade avean di me, E presto il mormorio si fe’ parole: – Ben lo sappiamo: un pover uomo tu se’.
03-22-2023, 08:22 PM
prego notare l'allusione alle "passere"
03-22-2023, 08:48 PM
E' una lirica in puro stile carducciano.....
03-23-2023, 08:40 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-23-2023, 08:40 AM da gcrimi2004.)
Altro che rudi metalmeccanici, qui si fa poesia.
Comunque prima delle passere, c'erano i rusignoli P.S. Ho modificato la data.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri: a) Applicarsi più degli altri b) Spegnere la luce degli altri (cit Prof. Pietro Tempesti)
03-23-2023, 09:02 AM
Pippo,siamo in tempi di pari opportunita',per me i binari erano quelli del treno o del tram vedi che oggi e' tutto "diverso"
03-23-2023, 11:30 AM
Si .......ma di solito tutti i mezzi "rotabili" finiscono in un buco ..........di una galleria .....
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
03-23-2023, 11:33 AM
Io sapevo che tutto finisce in un buco, da un buco si nasce, per un buco si vive e in un buco si muore. Ergo "la vita è un buco"
03-23-2023, 04:46 PM
La filosofia del "buco".....
|
« Precedente | Successivo »
|