Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli cinghie trasmissione
#21
Strano che non hai sassi nel terreno, perché i sassi galleggiano e tendono ad emergere.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#22
Dipende dal peso specifico dei sassi e del terreno , se i sassi hanno un peso specifico maggiore tendono ad affondare nella terra smossa .
Cita messaggio
#23
X Gcrimi : la terra è stata portata e poi passata tutta al cribbio (telaio da 2x1 metro con rete) e pala (una volta si faceva cosi), quando è stata fatta l'aiuola per l'orto.
i sassi li ho interrati fuori dall'orto.
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#24
Ed eccoci giunti alla puntata finale delle "INFERNALI" motozappe cinesi. Angry Angry
Ecco come hanno progettato il sistema di trasmissione.  Angry Angry Angry
Nella foto sotto, il tendicinghia è a braccetto, e spostandosi , va ad agire nel tendere la cinghia.

[Immagine: 3430719520.jpg]

Peccato che
Si sono dimenticati di montare un cuscinetto reggispinta per la vite senza fine e relativo ingranaggio che da moto al Piede della motozappa.

La vite senza fine (e relativa puleggia), essendo vite, tende a "tirare" verso il basso la puleggia.

[Immagine: 1341717830.jpg]

Tale puleggia incontra le teste dei dadi M8, e pertanto ha inziato "allegramente" ad APPOGGIASRSI sulle teste dei dadi e successivamente a SCAVARE NEL METALLO


[Immagine: 4237449118.jpg]

Risultato : ADESSO LA PULEGGIA TENDICINGHIA E' PIU ALTA DI QUALCHE MM RISPETTO ALLA PULEGGIA DI TRASMISSIONE 
[Immagine: 1808771079.jpg]



Con conseguente surriscaldamento 

- della cinghia, perchè lavora obliqua
- della puleggia di trasmissione, perchè fa attrito sulle teste dei bulloni

Nota a margine : chi ha fatto questo progetto meccanico è sicuramente una persona cinese con la 3 elementare.

Questa è una macchina progettata "per durare un tot" e basta : è oltre possibilità di riparazione, perchè gli interventri (cuscinetto reggispinta, etc) necessitano interventi al piede della motozappa, con conseguente costi oltre il valore della macchina.

[Immagine: 41BQN1SP0FL.jpg]
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#25
Forse puoi recuperare un po' di allineamento della cinghia abbassando il tendicinghia , vedo dalla foto abbastanza spazio tra la puleggia ed il braccetto.
Cita messaggio
#26
Sembra che l'asse della puleggia, sia sceso un bel pò, (Magari il pacco cuscinetti si sta spostando,) conviene smontarlo verificare lo stato dei cuscinetti ed eventualmente spessorare la parte sotto, in modo d'alzare tutto il gruppo.
Se hai laschi nella sede dei cuscinetti, c'è una loctite forte che ti permette di fissarli e recupera anche un paio di centesimi, ma credo che qualcuno sia grippato  ( quello basso) e giri nella sede.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#27
Se ci fosse il posto si potrebbe inserire il tendicinghia al contrario di come stà lavorando ossia a tirare anzichè spingere verso l'interno, non obbligando la cinghia a fare una controcurva dovrebbe scaldarsi meno e durare di più.

L'appunto però che vorrei fare e sul tipo di zappatrice, si muove solamente sulle frese, senza ruote di trascinamento che stabilizzano il movimento; è un sistema estremamente pericoloso, una ventina di anni addietro ho soccorso un vicino di campo che con quel tipo di zappatrice ha agganciato un grosso sasso, la macchina si è improvvisamente impennata e girata contro senza che lui potesse avere il tempo di fare nulla, come risultato ci ha rimesso le gambe e ora gira con delle protesi.
Il mio consiglio spassionato è di rimetterla insieme con una cinghia nuova e venderla oppure demolirla recuperando il motore e la trasmissione per altri usi e cercare una macchina più sicura. La nostra vita non ha prezzo, se non ci si può permettere qualcora di meglio, piuttosto che usare una macchina intrinsecamente pericolosa, è meglio tornare ai vecchi metodi: vanga e zappa significano un pochino di fatica in più ma a parte qualche vescica e qualche callo non hanno mai fatto danni irreparabili.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)