Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Profilo ad evolvente alla limatrice
#1
https://www.youtube.com/watch?v=so4O_yxUfCE&t=2s
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
Mi è piaciuto molto l'approccio teorico ; un po' meno l'implementazione dell'avanzamento , responsabile verosimilmente della imprecisa divisione .... Confused 

Però è riuscito ad ottenere un "mezzo dente" ...... Big Grin Big Grin
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#3
Funambolismi.... Big Grin
Cita messaggio
#4
Quel mezzo dente é dovuto al fatto che:

a) Lui ha costruito una puleggia col diametro del primitivo dell'ingranaggio, ma non ha tenuto conto del diametro del filo , nel computo del diametro del primitivo.
Avrebbe avuto un risultato migliore se faceva ruotare direttamente  l'ingranaggio  (che ha usato come divisore) su una cremagliera

b) L'errore più grosso di non fare un mandrino porta ingranaggio con chiavetta, per cui  l'ingranaggio rispetto al il disco del primitivo, ha subito un leggero slittamento durante la lavorazione.

c) invece ha dato la colpa al leggero angolo del filo, che non era steso sulla stessa linea.

Comunque questo era il sistema con cui si realizzavano le dentature, quando non c'erano i divisori, ne le frese col profilo ad evolvente, ed é il padre delle lavorazioni a creatore. (Lo stesso identico  principio).

Un unico creatore per ogni modulo, ma per tutti i denti degli ingranaggi costruibili e con lo stesso angolo di tangenza ( generalmente  o 14,5° oppure 20°)
Il profilo ad evolvente si forma per il mutuo contatto del tagliente( 20° o 14,5°) e la rotazione del disco dell'ingranaggio da realizzare.
Il taglio avviene solo lungo una linea di contatto ed è la stessa linea di contatto che hanno gli ingranaggi ad evolvente, quando accoppiati ruotano senza strusciamenti sui denti.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#5
A parte gli errori discussi, comunque, è un bel metodo. Ovviamente obsoleto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)