Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costruzione di una spirale piana
https://www.youtube.com/watch?v=JlGyL0UCaHQ
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Ciao gcrimi2004,

appoggio uno dei commenti in coda al video:

"...The main idea of establishing the feed ratio between the chuck and the compound was skipped. Very disappointing . The rest is obvious..."

Mauro :-)
Cita messaggio
Sicuramente è più facile attrezzare una fresatrice con, Testa veloce,  tavola rotante e la cascata di ingranaggi fra vite e tavola.

Cita messaggio
Di solito si possono fare le stesse lavorazioni al torno e alla fresatrice, anche se certi lavori sono più facilmente o velocemente realizzabili con una macchina altri con l'altra.

Normalmente la fresatrice è attrezzata di divisore per cui è naturalmente già adeguata a fare ciò che si vede nel video, si tratta solamente di calcolare gli ingranaggi da porre sulla testa di cavallo del divisore, ma probabilmente lo ha dovuto fare anche per il tornio il tipo del video, un avanzamento di 8-10mm a giro sul trasversale mi sembra improbabile che si possa avere tramite la scatola cambio, ritengo abbia dovuto modificare sostituendo l'ingranaggio che determina il rapporto di trasmissione primario, l'ho dovuto fare anch'io quando sul Graziano ho avuto l'esigenza di fare delle viti coniche a passo 8mm.
Cita messaggio
Col l'ex Fervi potevo arrivare a 9 mm di passo.
Col Cazeneuve potrò arrivare a 76 mm
Naturalmente sul trasversale la metà dei passi in tabella
Comunque per i passi lunghi, sul tornio c'era un'apposito attrezzo rotante, montato su un grosso cuscinetto centrato sulla barra ed inclinato secondo l'angolo dell'elica

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)