Messaggi: 560
Discussioni: 22
Registrato: Mar 2021
il patentino lo puoi pure fare ma per mantenere la tecnica e quindi il risultato nelle saldature serve costanza e pazienza, il motivo per cui sono indubbio su acquistare la tig. se saldi una volta ogni tanto è normale che le saldature non vengano tanto bene.
Messaggi: 455
Discussioni: 9
Registrato: Oct 2022
01-27-2023, 08:10 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-27-2023, 08:12 PM da SunTzu.)
È vero, ma se abbandoni qualsiasi altro metodo, a costo di metterci più tempo a fare saldature che a filo o elettrodo sarebbero più semplici e veloci, impari molto in fretta. Poi la tecnica ti rimane abbastanza e al massimo, dopo un lungo stop, le saldature saranno meno belle, ma saranno comunque abbastanza buone.
Una cosa che consigliano è di prendersi una bacchetta e un paio di guanti adatti (basta il sx in realtà..) e allenarsi per l'avanzamaneto del materiale d'apporto. Quella è per me la parte più difficile e puoi allenarti anche davanti alla televisione... (io non sono buono ed infatti tribolo a fare cordoni lunghi)
p.s. saldare tig dc (acciaio ecc) è più semllice che in ac (alluminio ecc), quindi per step ci si arriva, anche da autodidatti.