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Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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Grazie mille ....
Dopo me lo studio .....
I riduttori epicicloidali mi hanno sempre intrigato .....così come gli ingranaggi a dentatura interna .....ovviamente ...
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio .....
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
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Purtroppo questo link è dedicato al calcolo del numero dei denti e dei diametri ma non accenna minimamente al profilo della dentatura interna che è palesemente diversa dal profilo della dentatura esterna......
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Carlo , non importa !
Mi è capitato di vedere un video su un motore stellare Alfa Romeo nel quale il comando del tamburo delle camme era implementato con un meccanismo epicicloidale .
Al di là del problema della forma della dentatura , mi chiedevo come si fosse ottenuto il necessario rapporto di riduzione ......
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
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Sul rapporto di riduzione il libro di Bonfiglioli è abbastanza esauriente sia pure con calcoli abbastanza complicati : dal mio punto di vista una volta stabilito il rapporto con il numero dei denti conviene calcolare i due diametri in relazione al modulo variandoli se necessario.