Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trapano mezza colonna CABER 0/13
#1
qualche anno fa ho acquistato e riportato in vita uno splendido Caber che giaceva abbandonato in una cantina da decenni. funziona benissimo ed è rigidissimo ma ora sto pensando di cambiargli il motore perchè non mi pare che abbia una potenza accettabile. appena il diametro della punta (ben affilata o anche nuova) sale un po' (8-10-12mm) sono obbligato a farlo girare piuttosto velocemente (tramite inverter) o si blocca.
il problema è che ha un attacco particolare... dovrei farmi una staffa di raccordo tra motore e trapano vero? e deve avere un albero abbastanza lungo da poter inerire la staffa. un po' un casino.
e il nuovo motore che potenza dovrebbe avere? questo è da 0,35hp. 1,5hp sarà troppo? meglio 1hp?

ah, aggiungo che è alimentato con inverter quindi non c'è perdita di potenza a causa del condensatore.


Allegati Immagini
               
Cita messaggio
#2
1 CV è sufficiente per quel trapano , in effetti 0,35 è un po' misero se si guarda la struttura : hai bisogno di un motore ad albero lungo a 4 poli , poi bisognerà vedere come adattarlo.
Cita messaggio
#3
quelli delle pompe idrauliche potrebbero andare? nei mercatini ne vedo sempre in vendita... poi bisogna vedere se girano o sono inchiodati ovviamente ma potrebbero avere l'albero lungo
Cita messaggio
#4
Vedi il diametro dell'albero , quello delle pompe idrauliche di solito è sottile perchè deve resistere solo a torsione , la girante non da sollecitazioni diverse.
Cita messaggio
#5
Mi sa che lo dovrai comprare, a questo punto fattelo fare con l'albero che ti serve.
La piastra d'interfacciamento, non è un grosso problema, saranno al massimo 8 fori, più uno (Passa albero)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#6
Prima controllalo e eventualmente fallo riavvolgere, ti costa meno e può farlo riavvolgere alla potenza che ti serve di spazio dentro ce ne è abbastanza
Cita messaggio
#7
Poi quando girerà gagliardo, togli la palla ed aggiungi una manopola o viceversa. Wink
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#8
comprarlo si ma a volte ne vedo di usati in vendita nei mercatini. certo che bisogna trovare il motore giusto di potenza, di giri e di albero (lungo).

non avevo pensato a riavvolgerlo... una volta volevo farmi riavvolgere un motorino ma non mi sono trovato molto bene: l'ho portato da un artigiano chiedendogli un preventivo prima di procedere. dopo una settimana mi ha detto che costava circa il triplo rispetto a comprarlo nuovo. sono tornato a riprendermelo e lui me l'ha restituito controvoglia e senza il rame dicendo che l'aveva dovuto sbobinare per farmi il preventivo.
Confused

comunque mantenere l'originale aumentandolo di potenza sarebbe il massimo!
grazie del consiglio.
Cita messaggio
#9
Si ma cambia artigiano/ladrone Cool
Cita messaggio
#10
Non so se si potrà aumentare molto la potenza , in questo caso si dovrebbe triplicare , bisognerebbe allargare le cave di alloggio delle matasse per metterle più grosse , verrebbe un lavoro molto costoso. Divertente la storia che ti è capitata , sbobinare un motore per fare un preventivo e non restituirti il rame è il massimo della truffa.....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)