Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Minisega circolare d'epoca (1966)
#1
Come promesso a Lele , ho tirato giù dallo scaffale questa mini sega che ho costruito 56 anni fa , funziona ancora molto bene ma avrebbe bisogno di manutenzione e di un restauro estetico.
L'attrezzo nacque per esigenze modellistiche , non ero soddisfatto dei materiali in legno che trovavo sul mercato e progettai e costruii questa sega per tagliare listelli e profilati con precisione molto spinta : lavorava con frese da metallo di 50 / 60 mm di diametro di vari spessori che giravano ad altissima velocità ( quasi 20000 giri ) , con dentatura fine per spessori fino a 2 mm e a dentatura grossa fino a 5/6 mm. La lama fuoriesce dal piano con un sistema di guida a coda di rondine su cui è montato il gruppo motore e l'asse con cuscinetti azionato da o-ring. La regolazione dell'altezza è ottenuta con una vite passo 1 mm ed un rinvio a 90° per l'azionamento , permette una regolazione molto vicina al decimo. La guida su cuscinetti montati su un eccentrico permette la regolazione sia del gioco che la possibilità di affinare il parallelismo della stessa alla lama : la guida trasla regolata da una vite passo 1 e anche in questo caso è possibile apprezzare il decimo grazie ai pomellini di alluminio con 10 divisioni.
La segatura rimane separata dal motore con una parete di legno e per la maggior parte rimane nella zona prefissata , anche se un po' di polverino passa sempre nel settore meccanico.
Vista dall'alto della mini sega , le guide sono molto lunghe per facilitare la lavorazione :

   

Vista laterale dalla parte del motore con fori di areazione e pomelli in basso per la regolazione dell'altezza , più in alto il pomello di blocco :

   

Vista di sotto , si vedono i cuscinetti che fanno scorrere l'appoggio , compreso il pomello di blocco.

   

Vano motore  con colonna trapezia su cui scorre il sistema

   

Particolare del rinvio a 90 °

   
Cita messaggio
#2
Grazie,
bell  óggetto, complimenti

Tu che l´hai sempre avuto sotto gli occhi forse non ti rendi conto ma cé´ una pesante influenza in come l´hai fatta dettata dal modo di pensare e lavorare di un certo periodo.
A me ste cose piacciono molto anche sotto questo aspetto, si riscoprono soluzioni e metodi vincenti che si son dimenticati
  pensa a mettere assieme certe metodi e tecniche di un tempo con quelle di oggi si ha un ventaglio di possibilita´enorme
Cita messaggio
#3
All'epoca , a parte la mia inesperienza e la mancanza di macchine utensili , ho cercato materiali facilmente lavorabili e che assicurassero un minimo di precisione , per cui presi in considerazione questi profilati di ottone che oltretutto avevo la possibilità di comprare nella quantità strettamente necessaria, particolare molto importante quando si hanno 17 anni.
Sicuramente oggi sia pure salvando le caratteristiche di funzionamento avrei molte più scelte per realizzare la stessa macchina ma a quei tempi l'unica possibilità di avere guide precise era di farle in ghisa , mi ricordo che feci molte considerazioni per arrivare al risultato che nonostante questi handicap è stato un buon risultato perchè ha tagliato migliaia di metri di legno.
Cita messaggio
#4
Motore da lavatrice?
Cita messaggio
#5
All'epoca le lavatrici avevano i motori asincroni con avvolgimenti multipolari per fare più velocità, avevano pesi e dimensioni incompatibili con questo progetto : ho usato un motore a spazzole preso da una lucidatrice, è un motore da 750 W .
Cita messaggio
#6
Sempre di elettrodomestico si tratta...
Cita messaggio
#7
Certamente, all'epoca non c'era il concorso per il titolo di Saponaro, avrei avuto qualche possibilità....
Cita messaggio
#8
Meccanicamente semplice , ma molto ben realizzata e funzionale ...

Per concorrere al "saponaro" ci vogliono più pezzi di recupero ..... Big Grin Big Grin
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#9
una volta céra meno e la roba essendo meglio fatta durava di piu´quindi meno rottami da rimasticare
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)