Discussioni: 1,121
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 46
A suo tempo ho cercato di ottenere piccoli pezzi per tornitura in lastra , come quelli in video , ma il risultato è stato deludente ...
Bisogna applicarsi di più .....
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio .....
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
Discussioni: 1,121
A parte il sistema geniale per appoggiare l'utensile ed il dito a polpastrello oscillante, ma durante la tornitura il metallo si indurisce e bisogna spesso sfiammarlo per renderlo più malleabile.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 67
Il padrone del locale della mia officina ha la tornitura in lastra ; spesso sono andato ad osservare le varie lavorazioni e ho imparato molti trucchi come quello che cita Peppe , di riscaldare il pezzo durante la lavorazione ( togliendolo dalla tornitura perchè la maggior parte delle forme sono in legno ). Si fa con metalli come l'ottone o il rame , ma non con alluminio come quello usato nel video : un altro trucco è quello di lubrificare la superficie lavorata , favorendo sia la formatura che la finitura superficiale. La bravura e l'esperienza del tornitore contano per il 90% nella realizzazione di un pezzo , vi assicuro che le mie prove sono state lunghe e non prive di errori , dal momento che la sensibilità manuale è importantissima , bisogna "sentire" la deformazione del metallo e regolare lo sforzo di conseguenza .
Discussioni: 12
bello e interessante
la penso come Carlo, non deve essere per niente facile
Mi piacerebbe realizzare un video da postare , devo trovare un iscritto a Youtube......