Discussioni: 1,027
Con l'avvento del CNC Questo sistema è completamente fuori moda.
Non fa vedere com'è costruita, ma fa solo vedere alcune impostazioni ed il risultato.
Dice che può fare tutti i filetti.
Ci sarebbe da fare una meccanopsia sui meccanismi interni.
https://www.youtube.com/watch?v=9MtzG35SK5I
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 9
Mah, in tutto si deve sincronizzare la discesa della Z con la rotazione del pezzo. Puoi anche fermare la rotazione del pezzo, a condizione che la Z rimanga immobile. Sinceramente questo sistema a me non piace.
Discussioni: 65
E' una forzatura come fresare con il tornio, in questo caso c'è complicazione meccanica assolutamente ingiustificata e come hai osservato filettare su una fresatrice ha una logica sulle macchine cnc ma non su quelle tradizionali. Concordo con il parere di darix , ma soprattutto la trovo una forzatura ingiustificata.
Discussioni: 14
In fondo quasi tutte le lavorazioni fattibili al tornio sono fattibili anche alla fresatrice e viceversa, ciò che cambia spesso sono solo i tempi di lavorazione, si tratta solo di collegare gli assi tra di loro con i dovuti rapporti di trasmissione, sia sulla fresatrice che sul tornio c'è la testa di cavallo per fare ciò; in genere la fresatrice è più versatile perchè consente di collegare tra loro tutti gli assi incluso il divisore, vi faccio un esempio fare una filettatura conica con grande angolo di conicità sul tornio se non si dispone della barra seni ve la scordate (una volta ho dovuto farne una per inserire una sonda di carico nelle barre di un penetrometro statico e ho dovuto filettare facendo seguire a mano col trasversale il filetto stimando a occhio lo spessore del truciolo che andavo ad asportare, per l'esterno è stato relativamente facile, ma fare il simmetrico sull'interno è stato una vera follia, il tornio era un graziano che consentiva la sincronizzazione del carrello con il trasversale ma con un rapporto fisso 1/1; sulla fresatrice non avrei avuto alcuna difficoltà se non individuare il corretto rapporto di trasmissione (un banale calcolo) peccato che non ce l'avevo a disposizione)
Discussioni: 26
una simil ELS ma sulla fresatrice ,non e`stupida come idea, e come sempre tutto e`relativo a quel che si fa`, chi li conosce immagini di fare i filetti per il registro differenziale e cuscinetti su un cambio automobilistico, Porsche ad es tra i piu`conosciuti son fatti cosi`.
mica puoi piazzare la scatola cambio sul tornio, il filetto ha un diametro cosi`grosso rispetto al passo ed all`altezza che e`improponibile con un maschio se non in produzioni di serie, un minimo disallineamente e tutto il lavoro cuscinetti e differenziale diventa inutilizzabile.
Certo a controllo e`piu`facile.
le fresatrici fanno molte piu`cose e molto specifiche con i vari accessori.
infatti, esiston molti piu`accessori per fresatrici che per torni e molto piu`complessi e piu`costosi, anche piu`specifici , tipo questo con usi limitatissimi e sporadicissimi.
Da qui e`logico che le fresatrici a controllo son state molto piu`importanti dei torni, be`poi son nati i torni-fresa ed e`un`altra storia.
Per un hobbysta che ha la fresa in semitradizionale mettere assieme un sistema simile non e`male anzi avendo gia`il sistema per fare ingranaggi e divisore con arduino aggiungere la possibilita`di fare anche questo devo dire che un po`mi stuzzica.
E poi son scelte, Linuxcnc e`in grado con degli script di fare ingranaggi con creatore ,personamlente ho ritenuto piu`versatile un sistema a parte e ho usato quello.
Discussioni: 65
" mica puoi piazzare la scatola cambio sul tornio " Considerando che le velocità per fare le filettature non sono molto elevate si può piazzare su un tornio ( di dimensioni adeguate ) una scatola del cambio con un'apposita maschera di sostegno e procedere a filettare.
Discussioni: 26
che si possa, tornio premettendo ,non cè`dubbio! che per fare un filetto uno debba disporre di un tornio con un plateau da 1000mm e`assurdo.
Discussioni: 35
eppure mi avete dato un'idea
la mia fresatrice sieg può filettare solo con imaschi, 50 giri con buona coppia e pulsante di revers
dato che ho una Z generosa, posso tentare di fare un cilindro di circa 70-100 mm con codolo con la sede per mettere le filiere
non mi pare malvagia come idea
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Discussioni: 1,027
Tecnicamente lo stesso controllo di Alduino che mi sta costruendo Umbez e con gli accessori della TOS, (Divisore con contropunta a mensola messo con l'angolo del filetto e messo in verticale, ma anche in orizzontale) posso fare anche i filetti.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)