Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tentativo per riparare il ritorno rapido sulle Wohlhaupter
https://www.youtube.com/watch?v=LdaLStekUFE
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Perchè tentativo ? Mi sembra che alla fine funzioni....
Cita messaggio
Invece no, come sicurezza ha usato la barretta in legno, in modo che quando sul ritorno arriva al fine corsa, non stacca, ma si rompe il legnetto

Cita messaggio
Cosa dovrebbe esserci per fare la stessa cosa in modo normale ?
Cita messaggio
Sopra ci sono due ghiere. Se il piolino è alzato, la ghiera superiore serve solo per impostare l'incremento di raggio in modo micrometrico.
Quella in basso, oltre alla scala graduata, ha la funzione di azionare l'incremento di raggio
Quando si vuole sfacciare in automatico, si schiaccia il piolino e le due ghiere diventano solidali, mentre la testa alesatrice gira, tenendo ferma la parte superiore,(Con una mano o con un'astina di fermo di 6 mm di diametro)
La larghezza della sfacciata si può impostare mediante un cursore posto sul corpo dell'UPA.
Volendo essere sicuri di impostare la giusta misura da fare, a metà del lavoro, si misura il diametro realizzato, si calcola l' jncremento sul raggio  da aggiungere per arrivare alla misura definitiva. Quell'incremento si imposta con dei blocchetti johansonn ( si appoggia il blocchetto al perno fisso sul corpo della testa, si schiaccia contro il blocchetto e si fissa il fine corsa sulla slitta dell 'alesatrice.
Quando il finecorsa urta il punto fisso, si ferma l'avanzamento della slitta, si alza il piolino superiore e si inverte il moto della slitta, che ritorna in modo veloce verso il secondo fine corsa. Se si chiede una data larghezza della sfacciatura questa si può impostare allo stesso modo del primo fine corsa (generalmente si dice che la slitta torna a casa)
L'UPA 1,2,3 hanno solo una sola velocità d'avanzamento della slitta, mentre dall'UPA 4 in poi si hanno 12 velocità di spostamento della slitta.
Legando l'avanzamento in Z della fresa (generalmente 16) e l'una o le 12 velocità d' avanzamento della slitta, si avranno 16  o (12X 16) possibili alesature coniche 8Sia maschio che femmina.
L'alesatrice si può anche usare oltre che sfacciare, anche contro sfacciare, fare dei canalini nelle alesature e variando la velocità in Z in funzione del giro, anche filettare.
Adesso con l'avvento del CNC questi gioielli di tecnologia meccanica, sono cadute in disuso.

Cita messaggio
Wink 
gcrimi2004 - ho appena letto la tua descrizione sul funzionamento della Wohlhaupter UPA 3 ---- non so la tua ma la mia non funziona esattamente così come hai descritto a riguardo  la traslazione a spianare

1) la ghiera graduata incrementa o decrementa in modo centesimale il raggio di barenatura - ottenuta la misura si blocca la slitta portabareno con l'apposita rotella posta sul fianco
2) traslazione a spianare : definito il punto di partenza utensile. si inserisce il piolo/perno posto sul lato dei finecorsa - di seguito o con l'aiuto della levetta in dotazione o tenendo ferma con una mano la ghiera sovrastante la graduata, in fase di rotazione si ha l'avanzamento della slitta con relativo utensile
3)ritorno rapido della slitta : si rende solidale la ghiera superiore con la graduata con l'utilizzo del piolino a scatto sovrastante e tenendo ferme le ghiere in rotazione la slitta torna a 0 (casa )
4) per le misure di traslazione precise, anch'io uso i blocchetti johansonn
Cita messaggio
Silvà:  Blush

Cita messaggio
Cosi è più chiaro 

https://youtu.be/2cVgtCKKduE?list=PLDKOD...GCpO83gF7C
Cita messaggio
Proverò anche io seguendo questi precetti appena avrò i macchinari a disposizione e funzionanti....
Cita messaggio
Silvano, grazie per la condivisione

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)