Discussioni: 1,043
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 66
Se bisogna produrre una certa quantità di pezzi sottili come quelli dell'esempio vale la pena di affrontare il costo dell'attrezzo che sicuramente non è economico . Altra considerazione è che si preoccupa di far vedere il centraggio , addirittura propone un codolo morse , caratteristica assolutamente inutile perchè le probabilità che il diametro di uno dei mandrini fornitti coincida con i pezzo che si intende lavorare sono assolutamente infinitesime, non a caso questi mandrini sono fatti in alluminio per poterli tornire rapidamente al diametro necessario.
L'importante è conoscere le varie soluzioni utili per certi lavori
Anche se fare fare un pezzo solo e realizzare un apposito JIG , uno non perde notti per progettarlo.
La lavorazione finale dell'attrezzo, la si fa senza più smontare il supporto dal tornio e tutti i fuori asse, misteriosamente scompaiono.
La lavorazione che fa vedere si fa molto più semplicemente mettendo il pezzo su una forma , anche di legno tornita su un pezzo afferrato in un normale mandrino, tenuto fermo da una contropunta girevole con un tamponcino : il pezzo risulta afferrato molto meglio che dal mandrino espandibile che oltretutto induce tensioni nello spigolo, tensioni che dopo la lavorazione potrebbero deformare leggermente il pezzo.
Discussioni: 60
Le pinze espandibili per presa interna ed esterna, non le hanno certo inventate loro. In orologeria si usano per la lavorazione al tornio, per esempio, di casse e fondelli.
Qualcosa di simile é giusto quello che devo realizzare.
Il sistema che ho suggerito viene usato normalmente nella lavorazione delle lastre al tornio e va bene per qualsiasi forma , anche per fondelli che non hanno una parte cilindrica dove far espandere l'attrezzo.