Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiave di sicurezza per il tornio
ma a sto punto usate le chiavi mandrino con la mollettina sul quadro e state apposto, io le odio ma nel mandrino senza tenerle schiacciate non stanno.
Cita messaggio
Le molle le ho sempre rimosse perchè sono un impiccio insopportabile.
Quel sistema è interessante ma credo non lo realizzerò mai. Per ovviare alle differenze fra le chiavi e creare un unico alloggiamento, bisogna crearlo in modo da infilare la chiave per il mezzo manico, oppure il foro largo come la chiave più grande e un piattello sopra il micro messo a 90° rispetto al filmato. Qualunque chiave vi poggerà sopra, azionando il micro.
Ripeto, nell'ordine delle mie priorità, potrei realizzarlo all'età di 110 anni.........Ma l'idea non è stupida.
Cita messaggio
Anche il mio quattro griffe indipendenti ha la chiave a quadro femmina e ne voglio costruire  un'altra di servizio, da usare in opposizione   durante il registro delle griffe.

Tutte le chiavi per i mandrini e torrette, stavano appese a parete, (a vista) con  per le "tommy bar".in dei buchi.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
sul torniopongo avevo rimosso tutte le sicurezze compresi i micro agli sportelli e cavato con le tenaglie la molla sulla chiave di manovra.
Il Myford ha tanti difetti ma sicuramente il vantaggio di non avere nessun impiccio
Cita messaggio
secondo me è una grande m...ta
se metti un mandrino nuovo che ha una chiave diversa devi rifare i contatti

il sistema migliore è quello di Carlino
e non venite a dirmi che tanti torni non ce l'hanno, perchè è il più sicuro (se non abbassi lo schermo non funziona e se c'è la chiave lo schermo non lo abbassi neanche a martellate), il microswicht, essendo normalmente aperto, se si rompe resta aperto
io mi sono costruito lo schermo di sicurezza con microswicht e relativo relais (se monti un inverter il relais non è necessario) sul Myford e sull'Hobbymat e mi trovo così bene che oramai uso lo schermo come on off
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
beh insomma se le chiamano protezioni antinfortunistiche un minimo di sicurezza la devono fornire ....
Cita messaggio
Teoricamente un operatore di macchina che lavora molte ore al giorno ne ha più bisogno di un hobbista che lavora poco mettendoci molta più attenzione ( non per fare meglio ma perchè deve pensare di più per ogni fase delle operazioni ... Wink ), però bisogna considerare che molti di noi sono distratti e a volte interrotti dalle chiamate familiari per cui una sicurezza in più non fa male.
Cita messaggio
Lo schermo col micro è la soluzione migliore, ma odio quelli tondi incernierati alle spalle del mandrino. Quando avevo il Fortuna 150 con forme abbastanza squadrate, ero riuscuito ad installare uno schermo scorrevole in policarbonato piegato e col micro. I binari erano fissati sulla testa. Era molto bello.
Sullo Schaublin tutto tondeggiante è difficile, ma molte volte mi è venuta la tentazione di creare uno schermo che proteggesse mandrino e carro, montando lo scorrente sulla protezione posteriore. Ma poi ho sempre avuto qualcosa d'altro da fare........
Cita messaggio
Perchè non ti piace il classico schermo tondo incernierato ? Mi sembra abbastanza pratico...
Cita messaggio
A seconda delle posizioni, interferisce con carro e torretta. Lo schermo scorrevole, se abbastanza lungo e costruito in modo da far passare il carro, protegge una zona più ampia, e soprattutto quando si tornisce materiale "sparatrucioli" come l'ottone, è più efficace. Questa è una mia personalissima preferenza.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)