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tornio colchester mk1
#61
Dodgy Tutto sistemato
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#62
Rolleyes Beh lavato è mooolto meglio Big Grin Big Grin
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#63
finalmente la rettifica ha "finito il lavoro" , finito tra virgolette percheì i piani sono venuti bene ma devo finire spigoli e bave varie.
mi hanno rettificato anche la base della contropunta che era consumata malamente e cioccava, ora però dovrò ingnegnarmi su come spessorarla per recuperare l' altezza
purtroppo anche se l' avevo richiesto più volte non mi hanno segnato lo spessore del materiale tolto, per rifare le altezze dovrò chiamare qualche santo  Angry Angry


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#64
Per sistemare la contropunta:
a ) comincia col misurare lo spessore tolto.
Col tastatore montato sull'asse mandrino ( o sul mandrino) lo appoggi sul canotto della contropunta o meglio sul foro di guida della contropunta, ruoti a mano l'asse mandrino e leggi il valore del punto più alto e quello del punto più basso, la differenza fra le due letture diviso 2 è lo spessore che ti hanno tolto. ( H-h)/2 =spess.
Una volta che sai quanto è, puoi decidere se:
b) rialesare il foro porta canotto, lo imboccoli e lo rialesi a a misura del canotto che hai.
c) rialesare il foro del canotto e ti costruisci un canotto dal diametro che ti ritroverai.
Le alesature le farai sul tornio, con il toppo mobile trainato dal carro

Per rialesare il foro, usa  una barra alesatrice montata sull' asse del mandrino, Con un mandrino a quattro griffe indipendenti, ti puoi anche impostare la misura del raggio del foro in lavorazione.

d) Spessori la guida trasversale del toppo mobile. (carta di Spagna) e/o lamierino in ottone calibrato.

P.S. se sul foro del mandrino del tuo tornio, c'è un cono morse 4 o maggiore, ti posso prestare un'UPA 4 per farti le alesature

Spero di essere stato chiaro
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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#65
Mi sembra un lavoro venuto molto bene , le rifiniture degli spigoli è un lavoro gradevole ... Per l'altezza non devi preoccuparti , la parte più critica è il carro per via delle barre e della cremagliera ma vedrai subito se sono scesi di decimi o di millimetri. Per la contropunta non vedo difficoltà , la allinei con la testa e vedi che spessore devi mettere per portarla a pari : se riesci il lavoro più pulito viene inserendo lo spessore tra le due parti che scorrono per regolare l'allineamento, ma dipende dal sistema che hanno usato.
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#66
La contropunta verra' spessorata, niente alesatura o cose simili. Prima pero' ci sono le altezze delle barre da sistemare e allineare, nel banco e' stato tolto 1mm, nel carro circa uguale
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#67
Con 2 mm di spostamento in totale bisognerà inventarsi qualcosa per riallineare il tutto.
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#68
Sono tanti si, ma era messo male, ora anche le guide prismatiche che erano piene di bozzi sono diventate nuove
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#69
oggi ho 2 domande, magari esce qualche soluzione buona.
Dovrei realizzare i raschiaguide, di feltro non mi piacciono quindi scartato, mi balina per la testa  la gomma poliuretanica (quella venduta in barre tonde per guarnizioni) il problema sta nel fatto che è difficile da fresare, qualcuno magari ha mai fresato gomma congelata ? ci vorrebbe però azoto o qualcosa di simile e lavorarla velocemente.
Il secondo problema riguarda la spinatura del tassello, è possibile che non trovo neanche un venditore online che venda spine, punta e alesatore ? mi scoccerebbe molto dover ordinare tutto seperato, già visto i prezzi che girano pagare tre spedizioni Dodgy Dodgy


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#70
Metti un pò di senno e ritorna al feltro.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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