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Tornio per Jo3
#51
(09-22-2022, 09:10 AM)MauroO Ha scritto: Salve gente, vedo ora questo post
Questo tornietto è identico al mio comprato anch'esso usato, lo sto usando da 25 anni, ci ho fatto di tutto nonostante i suoi difetti
State facendo un lavoro di revisione certosino, complimenti per la costanza

Ciao Maruo0 : benvenuto.
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#52
Un bel lavoro,
potreste darlo in rotazione a MauroO e revisionare anche il suo Big Grin

Un piccolo appunto: non capisco perché lo avete smontato mentre era caricato in auto, pesa poco più di 100 kg ed eravate in due, se dovete prendere in braccio una donna di 60 kg vi dovete fare aiutare???
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#53
La donna è morbida  e la adatti alle tue braccia , prova a fare lo stesso con un pezzo di ghisa.... Big Grin 
Dalla macchina al posto dove scaricarlo c'era un bel pezzo e dal momento che andava smontato per revisionarlo.....
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#54
(09-23-2022, 07:28 PM)Giuvanin Ha scritto: Un bel lavoro,
potreste darlo in rotazione a MauroO e revisionare anche il suo Big Grin

Un piccolo appunto: non capisco perché lo avete smontato mentre era caricato in auto, pesa poco più di 100 kg ed eravate in due, se dovete prendere in braccio una donna di 60 kg vi dovete fare aiutare???


Il tornio (circa 110 kg completo), doveva passare per alcune porte e passaggi stretti : abbiamo preferito evitare di ammazzarci, smontando quanto possibile.

Per ovvi motivi di peso , non possiamo fare "rotazioni" Big Grin

Posso invece illustrare : 
1)le lavorazioni
2)i costi  economici sostenuti sinora
3) gli evenutali fornitori

qualora qualcuno fosse interessato a replicare quanto stiamo facendo.
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#55
Proseguono i lavori.
Tornio sverniciato.

   

Prima passata di fondo epossidico.

   
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#56
Il risultato sarà un'opera d'arte .... Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
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#57
Ma che dici Giovanin, come hai avuto modo di vedere il mio è perfetto ha solo acquisito quella patina (forse è più corretto chiamarla strato di olio rappreso) apportata dal trascorrere del tempo.
Anch'io quando l'ho comprato, per poterlo caricare nel bagagliaio dell'auto ho dovuto smontarlo, perchè chi me lo ha venduto si è rifiutato di aiutarmi dicendomi che aveva l'ernia del disco, per cui non avevo alternativa
Bando alle ciancie, mi complimento ancora per la vostra costanza, penso che la voglia di sverniciarlo non mi verrebbe mai, sarà un capolavoro.
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#58
cosi´belli tirati a nuovo vien soggezione ad usarli
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#59
Verrà usato non preoccuparti , le macchine usate bene, anche usandole molto , rimangono nuove come testimoniano le mie, per le quali tutti mi accusano che sono troppo pulite. In realtà un hobbista ,non avendo il problema del fattore tempo per consegnare il lavoro , può permettersi di lavorare con calma evitando gli incidenti che di solito capitano per la fretta e che lasciano i segni in varie parti delle macchine.
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#60
Adesso inizia la parte piu complessa : il rifacimento della parte elettrica con motore + inverter.

Per prima cosa dovrei realizzare un supporto a libretto per il motore Mec 80 B3

Avevo pensato a due semplici piastre da 160x140mm (spessore 4 mm), unite da una semplice cerniera saldata , di questo tipo : 

       

su cui imbullonare il motore Mec 80 B3, in modo da creare la giusta tensione sulla cinghia.
Temo dovro' allargare il foro sul carter che ospita il motore, in quanto il motore, essendo diventato basculante, avrà bisogno di piu spazio.

Successivamente rifare l'impianto elettrico, aggiungendo pulsaneria varia + inverter.

Allego foto del lavoro di verniciatura quasi ultimato. (mi manca solo il carter, che vernicerò in questi giorni).

   

(09-26-2022, 08:00 AM)MauroO Ha scritto: Ma che dici Giovanin, come hai avuto modo di vedere il mio è perfetto ha solo acquisito quella patina (forse è più corretto chiamarla strato di olio rappreso) apportata dal trascorrere del tempo.
Anch'io quando l'ho comprato, per poterlo caricare nel bagagliaio dell'auto ho dovuto smontarlo, perchè chi me lo ha venduto si è rifiutato di aiutarmi dicendomi che aveva l'ernia del disco, per cui non avevo alternativa
Bando alle ciancie, mi complimento ancora per la vostra costanza, penso che la voglia di sverniciarlo non mi verrebbe mai, sarà un capolavoro.

 Ma no Mauro0 , fidati : 
Il BV20 è verniciato "ad acquerello" : basta una semplice tolla di sverniciatore, e un po di spazzola di ferro e torna pulito.

Esistono poi delle bombolette di poliuretanico 2k (2k sta per bicomponente), RAL 6011 (verde reseda), gia pronte all'uso, se proprio uno non vuole smontare tutto.

La vernice poliuretanica (sia data a pennello, come il sottoscritto, sia bomboletta spray), è una vernice che da una soddisfazione enorme :
PRO :
- non fa spessore
- non fa striature (a differenza di quella nitro, che a pennello non viene mai) :  la poliuretanica la puoi stendere a pennello da cani, che asciugando, resta bella uniforme.
-  si auto livella
- è immune a grassi/olii/acidi, pertanto non si corrode mai.

E' veramente una bellissima vernice da impiegare

CONTRO :
-A detta dei colorifici, ha il difetto : richiede un "fondo" stabile : altrimenti "fa ragnatela" perchè il reagente corrode eventuali prodotti sottostanti, (ma solo di scarsa qualità) :
in realtà io ho fatto una prova sopra la vecchia vernice del carter BV20 (ad acquerello), e non ho visto effetti "ragnatela" di sorta......
-essendo bi-componente, devi utilizzarla tutta entro tot ore, altrimenti diventa inutilizzabile (la bomboletta, una volta mischiati i componenti, dura 24 ore, poi la butti).

Costicchia, ma ne vale veramente la pena : se ne puo aquistare la giusta quantità  (250 gr + reagente x 28 euro)
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