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Tornio per Jo3
#61
Consiglio sulla verniciatura : se non vuoi usare lo spruzzo la tecnica migliore è quella di usare il rullo, ce ne sono di tutte le misure , il vantaggio è quello di non riempire le cavità funzionali (fori filettati ) e di avere una uniformità della vernice superiore al pennello.
E' la foto scura o il colore non è proprio il verde reseda classico ?
Sono in trasferta e non ho modo di assistere Jo3 nella sua fatica....
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#62
Sì, sì; non c'è nulla di difficile ma tra smontare, sverniciare, dare il fondo, riverniciare e infine rimontare il tutto stando attenti agli allineamenti ed eventualmente apportare le necessarie correzioni ci vuole un sacco di tempo che in questo momento non ho, per cui il mio BV20 si terrà la famosa patina del tempo per ancora un pochino, se ne riparlerà quando sarò in pensione.
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#63
L'importante è che funzioni bene , la verniciatura non migliora le prestazioni.....
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#64
Certamente
ma comprendo il punto di vista di Jo3, anche l'occhio vuole la sua parte e mettendoci mano tanto vale fare il lavoro bene una volta per tutte.
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#65
Ciao a tutti,
Il progetto prosegue..... (si accettano consigli).

Motore : 
Visto che il mio BV20 non ha le marce (solo l'asse mandrino), e visti i vari suggerimenti in altri forum circa la potenza da installare, sarei dell'idea di montare un motore da 1,1KW Mec80

http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpb...=94&t=7857

Puleggia.
Non ho ancora calcolato quale tipo di puleggia montare.
Il problema principale e far allineare la puleggia con la puleggia lato asse mandrino (che è piu sporgente rispetto all'asse motore).
Per tal motivo la puleggia deve essere almeno a doppia (se non tripla) cava, in quanto l'asse motore è di soli 40 mm : il resto lo deve fare la puleggia.
Ho deciso di costruire un supporto motore che possa avere delle tolleranze di installazione.

Supporto motore 
Per fornire una certa tolleranza di installazione del motore, ho pensato di realizzare delle semplici fresate nelle piastre, in modo da poter far scorrere le viti che reggono il motore.

   
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#66
Io monterei la puleggia originale levandola dal motore vecchio e adattandola alle misure del nuovo asse. Se intendi usare un inverter per la variazione della velocità del mandrino non c'è bisogno di soluzioni complicate per il fissaggio del motore, perchè non sarà necessario cambiare la posizione delle cinghie una volta trovata quella che assicura una gamma ottimale.
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#67
@carlino :

Sono d'accordo sul riutilizzo della puleggia motore originale (ma va tornita per portarla da 16 a 19 mm + cava chiavetta, perchè il nuovo motore ha diametro 19 mm e non esistono motori con diametro 16 mm in commercio).
Purtroppo resta il fatto che la trasmissione del BV20 originale prevedeva 3 pulegge e due cinghie (con un pretensionatore (). (N40, immagine sotto).

Se sostituisco con motore + inverter, la nuova trasmissione è formata  solo 2 pulegge + cinghia.... quindi non c'e piu un pretensionatore. (Nell'immagine sotto, da albero motore ad albero mandrino, senza piu puleggia intermedia).
Non conoscendo a priori la lunghezza della nuova cinghia in base a questo cambio, preferisco avere un motore "basculante" che mi garantisca un minimo di flessibilità sulla lunghezza cinghia.

   

Allego un'immagine un po piu significativa della piastra basculante del motore (immagine prelevata dal video di  conversione di questo utente : https://www.youtube.com/watch?v=3aq96EPHCQw&t=118s)


   
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#68
opinione mia, ´
eliminerei la puleggia intermedia, prenderei un motore servoventilato specifico per inverter che mi accetta una bella gamma di frequenze e quindi velocita, lo metterei il doppio della potenza di serie.
2 conti con che coppia di pulegge copro la gamma da 100 o 2000 che per un tornio di quella stazza mi sembrano un range ottimo metto quelle una sola cinghia e basta.
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#69
E' quello che ho suggerito , la cinghia di trasmissione diventerebbe fissa e il tensionatore potrebbe essere fatto con una piastra asolata.
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#70
Concordo con entrambi.

Il motore è un classico MEC 80 1400 Giri 1,1KW (1,5CV) 4 poli (quelli blu per intenderci) : il prezzo è buono (130 euro circa) : non essendoci ingranaggi intermedi del cambio, posso "osare" sulla potenza rispetto al "canonico" 750W che si monta con inverter).

@lelef : se ha link di motori servoventilati specifici per inverter, potresti inviarmeli via MP?

Opzionalmente si puo arrivare a 1,5 kw (2CV), ma mi sembra sia eccessivo montare 2 CV su un BV20.
Ho intenzione di sfruttare la potenza del motore con un rapporto 1:1 tra puleggia motore e puleggia mandrino (eliminando quindi la puleggia intermedia).
Opzionalmente (se il motore specifico per inverter non costa una fucilata) : posso pensare un rapporto piu alto (1.5: 1 o 2:1) e pilotare il motore sino a 100 hz di frequenza......

Nel primo caso (motore "economico" Mec80), spero di poter innalzare leggermente la velocità del motore (pilotando l'inverter sino a 60 Hz). -> cosi facendo arrivo a 1800 giri /min (massimo su queto tornio).

Edit : il motore Mec80 4 poli di targa arriva a 60 hz : a detta del venditore , su puo spingere sino a 80 hz......
Essendo 4 poli, ha il doppio della coppia di un normale 2 poli 2800 giri/min.
In termini di prestazioni, cambia pertanto nulla montare un 2 poli a 2800 giri min o 4 poli a 1400 giri min......
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