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Tornio per Jo3
#81
Il motore da 1,5 CV è troppo grande e non serve questa potenza, al tuo posto rimarrei sul Mec 80 : 500 rpm come minimo sono troppi, bisogna arrivare almeno a 100 / 150 giri se non fosse possibile ottenere con l'inverter l'intera gamma di velocità va considerato l'utilizzo di due gole diverse . La necessità di arrivare a velocità molto basse si presenta solo tornendo grandi diametri e filettando : entrambi i casi non sono molto frequenti , quindi un laborioso cambio di rapporti con la cinghia ci può stare....
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#82
per un lavoro simile ho usato ventole ben piu´prestanti, credo che una ventola di raffreddamento di un motore arrivi ad assorbire dal 5% al 10% di potenza dello stesso,facciamo una media e per 1kw di motore = 75w di ventilatore.
comunque una ventola aggiuntiva che gira fissa dal lato potenza disponibile all´albero e´un vantaggio di quel percento di potenza che asorbiebbe la ventla.
la ventola originale in caso di modifica va´tolta, a basse vel si comporterebbe come un freno per l ária, ad alte velocita´assorbirebbe uno sproposito, la resistenza che oppene l ária e´ quadratico con la velocita´
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#83
Andiamo con ordine.

Ho dato un'occhiata alle specifiche dei kit di servoventilazione per motore MEC80 

In allegato, la portata (in MC/H) :

   

Di seguito la portata dellla ventola da me proposta 


240 Mc/H.
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#84
Questi si sostituiscono facilmente alla calotta del motore , credo che però costino di più : penso però che 180 mc/h siano sufficienti per un motore Mec 80.
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#85
Oggi ho completato il toppo fisso : il cambiamento dei cuscinetti da obliqui a rulli conici non è stato indolore perchè se le misure del diametro interno e quello esterno erano uguali non lo erano le altezze : questo ha comportato un lungo lavoro di modifica, non volendo modificare il fuso, di una serie di spessori inseriti nella sede dei cuscinetti realizzati in ghisa, o per altri pezzi come i labirinti per il recupero dell'olio fatti in acciaio temperato. Gli anelli in ghisa potevano essere sostituiti da nuovi in acciaio ma non avendo sottomano quei diametri in un buon materiale ho preferiti portare a misura quelli esistenti. Modificare un anello da 5 mm di spessore a 2 non è semplice : per rispettare il parallelismo delle due facce ho fatto un rondellone di alluminio con la sede dell'anello , tagliata la circonferenza e fresati due appoggi nei punti giusti ho stretto l'anello nella morsa della fresatrice e ho spianato il tutto. Con un lapidello l'operazione sarebbe stata più semplice ma anche così lo spessore ottenuto aveva un errore di mezzo centesimo fra due punti della circonferenza.
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#86
Un ottimo lavoro.

Evitare di tornire troppo gli anelli distanziali (come in foto), ma agire piuttosto sui labirinti, evita che i distanziali stessi si riducano troppo di spessore e che non siano precisi.

   
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
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#87
Sul labirinto si può lavorare se interferisce con le flange di chiusura , lasciando però la sua funzione di distanziale intatta : il lavoro sarebbe stato più rapido modificando la posizione dei cuscinetti sul fuso piuttosto che negli alloggiamenti della testa ma era una scelta che ho preferito evitare.
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#88
Arrivato il motore .


E..... niente.
Penso che qualsiasi cosa io possa mettere... andrà sicuramente meglio della ventola originale..... Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

La ventola originale : (l'avranno trovata nell'ovetto Kinder Ferrero ?  Big Grin)
   

il Duct Fan da 37 Watt Ø 150mm (23 Euro + ss), in comparazione

   

Una possibile installazione del Duct Fan, provata su un altro motore elettrico.
   
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
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#89
Ho fatto qualche misurazione sulla testa appena montata : dopo aver dato un precarico ai cuscinetti ( del tutto provvisorio , il definitivo verrà dato dopo un periodo di assestamento con il tornio in funzione ) ho misurato l'eccentricità della flangia del mandrino che nel BV 20 è in un unico pezzo con il fuso . Ho riscontrato 2 centesimi sul laterale mentre sulla faccia dove appoggia il mandrino c'è una oscillazione di 1 centesimo in corrispondenza delle viti : posso solo ipotizzare che questa piccola deformazione sia dovuta alle sollecitazioni eccessive che ha subito il mandrino , ma come avevo anticipato a Jo3 dopo aver messo in funzione la macchina ed esaurite le regolazioni conviene dare una pelatina per mettere la flangia nelle migliori condizioni.

   

   
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#90
Motore + Ventilazione indipendente :
Flusso Aria : E' Indicativo il passaggio aria sulle alette motor, identificato dal movimento dei fogli/carta dietro al motore...... 

Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
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