Discussioni: 21
Discussioni: 46
Gli avvicinamenti li fai con la manetta messa diretta in testa alla vite mentre i movimenti fini li fai attraverso quella vite senza fine che muove direttamente la chiocciola
Discussioni: 1,049
Sulla mia rettifica piana Brown and Sharpe N2 il sistema micrometrico è molto più semplice.
Una vite acme passo 3 mm, con in alto un rinvio angolare (coppia conica) rapporto 1/2 ed un volantino da 160 mm con 150 graduazioni.
Per evitare di salire su uno sgabello ed andare a leggere le graduazioni, ho montato un'asta in verticale su cui c'è un micrometri a lancetta da 100 mm di diametro, risoluzione 2 micron.
Il punto di misura è solidale con il gruppo mandrino porta mola.
In futuro, quando riuscirò a farla funzionare, ci voglio accoppiare un DRO ottico con una riga di 0,1 micron di risoluzione. (li vendono dedicati per rettifica)
Questa sera, tempo permettendo, correggo le cifre con i dati giusti della macchina (passo vite, diametro volantino, n° di divisioni, rapporto coppia conica)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 26
11-02-2022, 06:50 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2022, 06:55 PM da lelef.)
il mio che e´semplice ha una vite con passo abbastanza fine ed una scala graduata grande come una padella , difettuccio: da tutta giu´a tutta su non ti passa piu´!
e´come questa
https://www.aptint.com/fr/machines-outil...ia-c3_8784
solo che la mia e´a colonna lunga , gli ho tolto la base altrimenti ci voleva la scala!
a manovrarla e´orribile, quel pomellino per farla basculare fa venir dolori alla spalla e la regolazione in alto ti fa´assumere posizioni da circo, di contro meccanicamente e´molto massiccia e ben fatta
Discussioni: 66
Il lapidello è una macchina che mi piacerebbe avere , ritengo che sia più utile e di uso più semplice di una rettifica piana : dovrebbe essere preciso ( condizione essenziale l'assoluta perpendicolarità della colonna rispetto al piano di appoggio e l'assenza di gioco della bandiera ) ma sull'usato è difficile trovarne uno a posto.
Per aver gioco deve proprio essere strausato nello smeriglio per anni e anni, la precisione vedremo.... a vedere le lavorazioni degli accoppiamenti non fanno una gran fiducia, bisognerebbe capire se il piano di appoggio del magnete lo facevano direttamente con il suo motore e una mola piu' grossa o in altro modo, perche' la sede della colonna e' fresata mentre il piano sembra rettificato (con una mola a tazza ma rettificato)
Discussioni: 1,049
11-03-2022, 01:34 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2022, 01:51 PM da gcrimi2004.)
Con la rettifica piana fai solo un'operazione: Spianare.
Sfacciare, rendere paralleli i piani, rendere perpendicolari le superfici.
La usavamo per spianare le labbra delle fenditure, su inox classe 400 (e magnetico)
Con una rettifica tangenziale fai un pò di più: Spiani, lavori spallamenti, gole a V , etc.
Sfacciare , rendere paralleli due piani, rendere perpendicolari i piani, etc..
Se si ha una punta e contropunta si possono rettificare gli assi e se si ha anche
un piano seno magnetico puoi rettificare i coni.
Se la rettifica è munita di una Diaform, si possono rettificare dai profili strani alle filettature, ai coltelli profilati.
Con la testa veloce si possono rettificare i buchi o gli spazzi piccoli.
Con un punch former si possono costruire punzoni, rettificare alberi, utensili per la poliangolar etc.
E c'è limite alla fantasia.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 66
Verniciatura professionale , complimenti ! Sono in attesa di vedere il montaggio totale per capire che lapidello è.... Domanda di curiosità : cosa sublimi nel sublimatore ?