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Invertitore per motore elettrico a spazzole
#1
Sto costruendomi una mini rettifica da tornio, con tutto quello che mi trovo in giro:

L'asse mandrino è ricavato da un porta pinza ER11 Diam. 12 mm L= 150 mm
Il motore è quello di un trapano ad albero flessibile Fervi che va da 6000 a 22000 rpm
Dopo diverse prove,L'  interfacciamento fra il motore e l'asse porta pinze fatto con un giunto ordham avvitato, e' stato  scartato per due motivi:
a) Si svitava
b) posso arrivare solo ai  massimi giri del motore (22000 rpm)


Per Potere aumentare il numeri dei giri, ho modificato la mini rettifica cin due pulegge per cinghia dentata con rapporto 3 come rapporto di moltiplicazione, montando il motorino direttamente sul mandrino (senza cavetto flessibile)
Sul sistema c'è un tendicinghia ad eccentrico, ma ho notato che se è troppo tesa il mandrino scende di giri.
Il motore scaldava ...  e dovrò aprire delle feritoie sulla frangia frontale di montaggio.

Naturalmente per una delle tante leggi di Muffin (-- Il panino nel cadere tocca sempre terra con la faccia imburrata--)
Alla prima prova del sistema, il motore girando ha svitato la ghiera porta pinza ed il motore stesso tenuto da una flangia filettata 20 passo 1 mm
.
Ora Ho inverto il motore , il sistema diventa meno compatto e bisogna modificare il supporto per ( per avere una rotazione sinistra che tende ad avvitare il tutto) un pò di lavori con la tavola rotante. (Modifiche che inizierò questa sera.)

Naturalmente non ho un tornio pulito per postare delle belle foto, ma presenta qualche ruga dovuta all'età ed al lavoro.  Blush

Oppure se c'è qualche accessorio elettrico  che montato a monte di tutto l'ambaradan mi permette di invertire i giri del motore.
Quello che chiedo agli esperti in materia è cosa ci posso mettere?
Link per l'acquisto grazie.

Questo set up è per rettificare l'interno del cono ISO 30 di ALfio.


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Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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#2
devi specificare che tipo di motore è e la trnsione di alimentazione
l'elettronica fa tutto, anzi quasi tutto
per esempio questo kit va benissimo per motori a spazzola in corrente continua
https://www.banggood.com/it/DC-10-55V-12...mds=search
invece se il motore è a 220v devi montare un doppio deviatore, ma devi mettere le mani anzi il saldatore dentro il motore
https://www.youtube.com/watch?v=C0Y1FvTc5-8
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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#3
Probabilmente è un motore a spazzole a 220 V , in questo caso l'unica soluzione ( poco economica, è riavvolgere lo statore ).
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#4
Faccio prima a montare il motore  dietro al mandrino, il sistema sarà più lungo ma girerà al contrario (tenderà ad avvitare).
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

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b) Spegnere la luce degli altri
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#5
Ciao,
Ma il motore ha magneti permanenti o condensatore di spunto ?

Ciao
Imer
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#6
Il condensatore di spunto si ha solo nei motori asincroni monofase , se ha i magneti permanenti è a corrente continua , come ho già scritto, probabilmente è un motore con lo statore ad avvolgimenti ma Giuseppe non ha confermato, è l'unico che può funzionare a 220V fra i motori a spazzole.
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#7
Quello che c'è dentro non lo posso sapere, dovrei sventrarlo tutto ha un involucro di plastica termosaldata.
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Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
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#8
L'alimentazione è a 220 V , 50 Hz ? Una possibilità è che abbia all'interno un raddrizzatore con regolazione della tensione, in questo caso dovrebbe essere a magneti permanenti. Mi sembra strano che non sia possibile aprirlo , tutti i Dremel e i loro cloni hanno viti sulla carcassa che permettono l'apertura : ha perlomeno feritoie di aerazione per il raffreddamento ?
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#9
Le feritoie si.
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#10
Se è a magneti permanenti quando lo fai girare senti il campo magnetico , gira ascatti, se è un asincrono il condensatore di spunto normalmente è esterno, se è un motore a spazzole non a megneti permanenti vedi vecchie mola a disco per fare un esempio, basta mettere un ponte diodi (adeguato) e poi a seconda del verso della alimentazione lui gira, questo perchè il campo magnetico dei magneti permanenti è generato da una bobina , e il campo magnetico si inverte con l'alternata che entra nel rotore quindi sono sempre sfasati, se lo alimenti in continua gira ugualmente.
Se è a spazzole dalla feritoia si dovrebbe vedere un minimo di arco generato dalle spazzole.

Ciao
Imer
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