Discussioni: 46
Discussioni: 9
Qual é l'elemento radioattivo? Non tutte le radiazioni sono nocive, molte (es. il trizio) non riescono ad attraversare la pelle. Sarebbe utile approfindire.
Discussioni: 65
04-27-2021, 08:26 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-27-2021, 08:27 AM da CARLINO.)
Credo che sia proprio il trizio l'elemento radioattivo che veniva usato (forse ancora oggi ) per rendere luminoso il fosforo : la fosforescenza , che si attiva anche con la luce del sole ma per un tempo limitato, ha bisogno di una quantità piccolissima di radiazioni per mantenere la luminosità in modo permanente . Il contatore Geiger rileva sempre queste fonti di radioattività anche se deboli , viene usato per rintracciare la dispersione di materiale radioattivo anche in quantità piccolissime. Naturalmente sarebbe stato molto grave se avessi rilevato quei livelli nel cibo , che se ingerito avrebbe gravi conseguenze.
Discussioni: 12
lo fanno anche certi orologi da polso datati che hanno i numeri fosforescenti .
QUando nel 1988 feci il TOTAL BODY COUNTER mi dissero che potevano sorgere problemi di irritazione alla pelle se uno dormiva a pancia in giù con le mani sotto la faccia ... dalla parte del polso invece nessun problema , c'era lo schermo della cassa dell'orologio...
Discussioni: 65
Dormi con l'orologio al polso ?
Discussioni: 17
Discussioni: 1,020
Se è preciso solo due volte a giorno, significa che è rotto o è fermo.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 46
Dando un'occhiata in rete , pare che fino al '60 si usasse Radio nei quadranti fosforescenti ....
Ho un orologio Molnija da pannello , luminescente , che non emette alcuna radiazione ; mentre il Viro-Sbandometro fa cantare il contatore ....eccome fa cantare.... ....
E' uno strumento sicuramente vecchio e non ne conosco l'origine ....
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio .....
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
Discussioni: 17
Carlino può farci una Lectio magistraliuments quello strumento, e lo invito a farla
Discussioni: 1,020
Dici che Carlino ha perso i capelli per il virosbandometro?
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)