Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Invertitore per motore elettrico a spazzole
#31
Bel lavoro Alfio ! Interessante la disposizione del motore , quasi in linea con la mola :prova a postare una foto del supporto del motore , si vede solo il tendicinghia.
Cita messaggio
#32
E' un compasso. Due bracci dove su uno c'è il motore e sull'altro il mandrino, incernierato,  poi c'è il tendicinghia con una molla di contrasto. (devo mettere una molla più rigida.)
Viaggia come al decollo di un aereo, il motore per il piccolo test d'accensione, non scalda, la prima volta bolliva perché avevo inavvertitamente coperto le griglie di aspirazione..
Domani devo fare un asse porta diamante da montare sul  canotto del toppo mobile e poi si inizia a rettificare, sperando che tutto vada per il verso giusto.
Volevo fare la colonnina del tendi cinghia  tonda (meno squadrata), ma prima termino il lavoro ad Alfio e poi la modifico con la tavola rotante.
Devo anche dare dei buchi per montare una tommy bar, per potere stingere meglio il controdato de supporto motore.
Ma con l'uso si dovrebbe stringere.
Vado a fare le foto dei particolari.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#33
Tongue 
(11-20-2022, 07:37 PM)CARLINO Ha scritto: Bel lavoro Alfio ! Interessante la disposizione del motore , quasi in linea con la mola :prova a postare una foto del supporto del motore , si vede solo il tendicinghia.

Ohhhhh è roba di Crimi mica mia.

Siccome lui non pubblica foto..........
Cita messaggio
#34
Dettagli mini rettifica

Piastra elastica fissata sul mandrino
   

vista laterale
   

i 2bracci del supporto
   
   

si vede meglio il collegamento tra i 2 bracci-
   

si vede meglio il collegamento tra i 2 bracci
   

i 2 bracci ed il punto di snodo
   
Cita messaggio
#35
Adesso è più comprensibile...grazie Alfio.  Smile
Cita messaggio
#36
Un pò di disegni, poi modificati per le mie esigenze (quello che mi trovavo fra le mani).

Naturalmente per invertire il motore, le due pulegge si trovano fra le due piastre di collegamento. e li gli ho messo in tubo che fa da spaziatore.
Il motore porta una filettatura 20 x1 e quindi il buco del supporto è filettato e c'è anche un controdato  di sicurezza.
avrei potuto mettere una grossa rondella, come spaziatore nel punto di cerniera fa le due piastre, ed così avrei avuto più attrito sulla cerniera,  ma volendo mantenere le dimensiono piccole del sistema, ho optato per il tendi cinghia riportato sui bracci. dopo il lavoro per cui è nata, finirà che la modificherò ancora.

Altra modifica e di accorciare un pò di più, la barra che permette di essere montata nella torretta. per far si che il corpo del mandrino calzi di più sulla sua piastra di fissaggio..
Ho anche una torretta Multifix col foro da 30 mm ed avrei preferito fare il canotto di quel diametro (meno lavoro e più robusto), Ma i cuscinetti che avevo a disposizione erano 32 x 15 x 8 mm ed il corpo l'ho fatto con un cilindro di 35 mm .


Allegati Immagini
           
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#37
mi sa che ti rubo l'idea del tendi cinghia il mio è piu' macchinoso.
Cita messaggio
#38
Sei poi riuscito a leggere le tre pagine che ti ho inviato nel tuo topico?
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#39
Mi permetto un'osservazione sul tendicinghia : nelle rettifiche è essenziale eliminare le vibrazioni il più possibile , il motore incernierato con un tendicinghia a molla non è l'ideale da questo punto di vista , sarebbe preferibile un sistema dove una volta tesa la cinghia ci sia una vite da stringere per bloccare il tutto.
Cita messaggio
#40
No è  già montato a tirare, ho messo la molla perché quando tiro troppo la cinghia, il motore cala di giri 
Con la vite lenta, avevo paura che il sistema si metteva a ballare.
Posso fare la vite che sta fra i due cilindretti, uno filettato per la regolazione e sull'altro due dadini che tengono la vite senza un eccessivo gioco.
Comunque dovrò trovare il giusto equilibrio nella tensione.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 15 Ospite(i)