12-08-2022, 08:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2022, 08:55 PM da Alfio.)
Siamo poi sicuri che la testa sia uguale come quella che ha il reggispinta?
Questo è l'albero come il mio ma senza reggispinta superiore sull'ingranaggio
Mentre questo trovato su usinage è esattamente come il mio . https://www.usinages.com/threads/aciera-...st-1994843
Il problema è che l'albero chiama da chiudere ancora però scalda il cuscinetto superiore.........bohhhhhhhhhhhh
12-08-2022, 10:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2022, 10:15 PM da gcrimi2004.)
Guarda bene, nell' allegato che hai postato, ci sono due cuscinetti conici contrapposti, li è vero che l'asse della testa, non va ne su e ne giù.
Mentre nel tuo, in basso c'è un cuscinetto a doppia corona di cilindri e quel cuscinetto scorre dentro una camicia cilindrica (va su e giù), mentre il conico in alto evita che l'asse non vada solo in giù, mentre in su , sotto la spinta della lavorazione ci può andare e come.
Nella tua, o monti un' altro conico contrapposto, o ci monti un reggispinta. (e lo spazio per poterlo montare c'è)
Invece nell'estratto di Usinages i due cuscinetti conici contrapposti sono montati in basso (e questo evita all'asse di spostarsi, mentre quello in alto è un semplice cuscinetto a sfere.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
12-09-2022, 08:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2022, 08:59 AM da Alfio.)
Crimi, leggi bene tutto il link,
questo è l'albero smontato da Cristiano di Usinage:
Vedi bene che è come il mio.
Riporto ciò che dice Cristiano di Usinage:
"Attenzione! Le dimensioni indicate di seguito si riferiscono alla mia testa quadrata con la finestrella del livello dell'olio in posizione bassa e l'iniettore dell'olio in posizione alta. Controlla sempre sulla tua testa che il design interno sia identico prima di acquistare cuscinetti o guarnizioni...
In seguito allo smantellamento Dopo aver : - svitato il dado superiore con una grossa pinza, dopo averlo protetto con una lamina di rame, e dopo aver tolto le due viti di pressione, - sganciate le due piastrine nere (superiore e inferiore) fissate da 4 viti CHC ciascuna, il semicuscinetto superiore (SKF 30206) 62x30 mm viene fornito da solo.
Per rimuovere l'albero, che è montato un po' serrato, posizionare il tirante e picchiettare delicatamente il suo dado con un martello di plastica o di rame. NB: ricordarsi di mettere sotto un piatto assorbente per non danneggiare l'albero in caso di caduta o il piano della fresatrice; la cosa migliore è smontare completamente la testa e appoggiarla su delle zeppe di legno.
Il cuscinetto conico inferiore (SKF 30207) 72x35mm è unico sulla mia testa (mentre il manuale più vicino, quello con un'etichetta Scemama SA, ha due cuscinetti conici a forma di X).
Ho trovato in rete degli O-ring di 48 mm di interno x 1 mm e 1,2 mm di spessore che prenderanno posto spero nelle tre scanalature della piastra inferiore, altrimenti dovranno essere ripresi. Sopra il cuscinetto inferiore si trova un anello di pressione, che poggia sull'anello interno del cuscinetto e probabilmente sostituisce il cuscinetto mancante, che ha due scanalature diam interno 63 mm, ciascuna delle quali riceverà anche un O-ring.
Per estrarre la canalina superiore che è rimasta in sede, dovrò ruotare ad un'estremità un cilindro del diametro di 53 mm che passerà all'interno della testa e trasmetterà la forza di estrazione (pressa o martello) in modo tale assiale, poi lo stesso quando si installa la nuova canalina (diam 62 mm all'altra estremità del cilindro). Per iniziare, proverò con una trave di legno impostata sul diametro al giro. Se non resiste, sarà necessario passare a un metallo non ferroso meno facile da fornire.
Sotto il dado in alto, è presente una guarnizione SPI 56x40x8 che impedisce ai contaminanti di entrare nel cuscinetto superiore e impedisce anche perdite di olio quando la testa è inclinata in modo significativo. Lì ho ordinato un doppio labbro per sostituire quello esistente (cintura e bretelle!).
Come vedi scrive che il cuscinetto è unico quindi è nato così , quindi presumo abbiamo sbagliato qualcosa nel montaggio
Lui li ha due cuscinetti conici, montati contrapposti.
Nella tua testa sopra c'è un cuscinetto conico, ma sotto c' è un cuscinetto a rulli che non è conico, tanto è vero che potevamo continuare a spingere l'albero in su e non si fermava.
Devi sostituire quel cuscinetto con uno conico. Verifica se le misure corrispondono con quello del francese e così hai anche la sigla per comprarlo.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Ti ricordo che ieri dopo un'ora di inutili ricerche (noi due) , ci siamo ad terza persona (tuo figlio) per trovare quello che avevamo dinnanzi agli occhi.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Mi sembra strano che due persone adulte e di esperienza non riescono a stabilire se ci siano uno o due cuscinetti conici ... per me ci sono stati troppi assaggi di birra !