Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tornio per Jo3
Io consiglio: mettere un secondo grano e rifare la flangia poi approfondire i 4 fori delle viti, filettare e mettere in opera viti più lunghe.
Cita messaggio
Ok , mi sembra un buon consiglio e non è difficile da fare.
Cita messaggio
Affatto e mette al sicuro da possibili danneggiamenti.
Cita messaggio
Quando si fora con punte grosse senza preforo lo sforzo è notevole , conviene sicuramente prevenire quello che ti è accaduto.
Cita messaggio
Oggi sono andato in officina e ho smontato il meccanismo della contropunta , non c'è traccia di grano per fermare la boccola di contrasto , sarà stata montata per interferenza ? Forzare una boccola su un pezzo di ghisa abbastanza sottile è un po' un azzardo considerando la scarsa elasticità di questo materiale: a questo punto potrei mettere un grano ma non vorrei turbare un equilibrio, magari la spinta del grano rompe e si spacca la ghisa.

Queste sono le foto dei pezzi :

Questo invece è il supporto che sostituisce quello in plastica fessurato ,deve essere ancora forato ma ho preferito verificare prima che si poteva montare: considerando la presenza di due spine coniche e di due viti direi che si monta senza problemi , sono soddisfatto del rilievo delle misure fatto sul pezzo con l'aiuto di un tastatore.

Cita messaggio
L'assenza del grano mi pare una stranezza, l'ho trovato su tutti i BV20 che ho visto, è un grano alla vecchia maniera col taglio da cacciavite piatto non a brugola, l'assenza mi lasia perplesso in quanto un collegamento a contrasto su una ghisa di scarsa qualità come quella non può garantire una gran tenuta, la prima volta che si va a forzare in foratura si sfila e il carico finisce tutto sulle 4 viti della flangia sempre che questa regga.
Comprendo i tuoi timori, se non vuoi aggiungere un grano, sostituisci la flangia con una in materiale metallico approfondendo i fori e mettendo viti più lunghe in modo che possa fare essa stessa da contrasto a un eventuale sfilamento.
Cita messaggio
Come soluzione che non crei problemi ho pensato di mettere un grano che non forzi sulla boccola ,ma che invece con il finale senza filettatura , ottenuto per tornitura, vada in un foro della boccola creando un ostacolo allo sfilamento della stessa senza indurre tensioni nella ghisa.
Cita messaggio
Perché non provate a ricostruire, la parte saltata con una saldatura sulla ghisa?
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Non è semplice e poi andrebbe rettificata
Cita messaggio
A parte che la ghisa saltata è un episodio successo a MauroO , lui stesso ha precisato che ha prolungato i fori e messo le viti più lunghe, quindi il danno è solo estetico e va eventualmente riparato con un po' di stucco, nel mio caso è tutto a posto e si discute se prevenire con un grano un eventuale slittamento della boccola. La saldatura della ghisa è sempre una faccenda rognosa e non l'avrei mai fatta in un punto così delicato da forare successivamente e filettare.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)