Discussioni: 65
Come ultimo lavoro dell'anno ho completato il supporto della madrevite, forato il pezzo e messo una bronzina.
E' dimostrato che i cinesi non sanno progettare , si vede da questo pezzo di plastica che ho rifatto in alluminio : l'albero della madrevite nel tratto finale ha il diametro di 12 mm, i cinesi hanno messo una boccola di 18 mm indebolendo il supporto di plastica che , come ha scritto MauroO , si rompe regolarmente su tutti i torni . Pur avendo realizzato il supporto in alluminio ho messo una bronzina del diametro esterno di 16 mm , se i cinesi avessero fatto lo stesso il supporto in plastica, con più carne, non si sarebbe rotto facilmente.
Ecco la foto del pezzo finito , manca solo di allargare il foro di lubrificazione a misura dell'oliatore :
Discussioni: 14
Confermo le considerazioni di Carlino, ritengo il danno puramente estetico ed evito di andare a saldare su una ghisa di alquanto dubbia qualità.
Il supporto mi sembra venuto benissimo.
Per il corpo della contropunta nella foto mi sembra che qui ci sia un incavo, non è che pulendo bene salta fuori un grano, tieni conto che sono grani con il taglio per cacciavite piatto
Discussioni: 74
"E' dimostrato che i cinesi non sanno progettare "
scrivere la lista delle cose che non sanno fare richiederebbe molti rotoli di scottex,fronte e retro
Discussioni: 16
io sono piu' dell'idea che sanno progettare per risparmiare e poi ti arrangi.
La progettazione basata sul risparmio a tutti i costi non è una progettazione : la progettazione deve tener conto dell'utilizzo dell'oggetto che vai a progettare , se lo progetto per risparmiare l'oggetto non servirà allo scopo per cui è stato pensato o lo farà in modo incompleto e qualche volta pericoloso. La buona progettazione deve essere un compromesso tra il costo e la funzionalità ma non deve venir meno quest'ultima .
@ MauroO : la foto in modalità macro è un po' sfocata , ma in quel punto c'è solo ghisa : tutto lo stucco che avevano messo è stato rimosso da Jo3 con grande fatica e secondo me inutilmente .
Discussioni: 17
Quoto la pra parte, la seconda non ho motivo per non fidarmi del tuo giudizio
Era solo un dubbio che mi è venuto osservando una foto oltretutto un pochino sfocata, ma ovviamente non ho in mano il pezzo e non posso giudicare per cui, se Carlino dice che non c'è grano mi fido, allora non c'è grano! La cosa mi lascia perplesso ma ne prendo atto.
01-04-2023, 09:31 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2023, 09:32 PM da CARLINO.)
Un altro passo avanti nella revisione del B 20 : contropunta meccanicamente messa a posto con modifica al blocco, leva al posto del dado. Verniciata senza stuccare , solo una passata col flex sulla ghisa con il disco lamellare per ridurre i crateri.
Il volantino è un po' grande ma è stato un recupero....
01-04-2023, 10:17 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2023, 10:23 PM da MauroO.)
Il volantino è perfetto;
è sulla leva al posto del dado che ho da obiettare, la leva consente solo una parte di giro, 120° max 180°, ma spesso non è sufficiente, la piastra che sotto le guide viene pressata dal bullone a bloccare la testa della contropunta quandoil bullone è allentato ha la tendenza a impuntarsi perchè il bullone flette e la manda in tiro, dimodochè la testa non è più libera di scorrere ed è necessario svitare di più il dado ma se c'è la leva questo non si può più fare e allora "santi e madonne"; inoltre il carrino si infila nell'incavo della testa della contropunta proprio appena sopra il dado, la presenza della leva lo impedisce per cui non si riesce più a utilizzare il tornio sui piccoli diametri, oppure non si può più utilizzare la contropunta; consiglio di ripristinare il dado, è più funzionale anche se meno professionale; un bel intervento sarebbe forare trasversalmente il montante della testa e passarci attraverso con una barra ad eccentrico che va a tendere il bullone di bloccaggio della testa, in tal modo non si intralcia il carrino e la leva di bloccaggio che aziona l'eccentrico si va a posizionare al di là della testa, dove non dà alcun fastidio; non è di difficile realizzazione, è una cosa che ho in progetto da tanto tempo ma non ho mai trovato la voglia/il tempo di farlo; vi allego uno schizzetto a ManoCad-1.0 per illustrare ciò che intendo.
Sono d'accordo che la leva con eccentrico sia più comoda ma ho inteso fare il massimo con il minimo lavoro: quello che tu scrivi a proposito degli impuntamenti è vero ma ho risolto ,anche sul mio tornio grande, con una molla sul perno interposta tra la piastra e il toppo mobile. Questo accorgimento impedisce lo sbandieramento della piastra e il toppo mobile scorre sempre liscio