Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tornio per Jo3
Come ultimo lavoro dell'anno ho completato il supporto della madrevite, forato il pezzo e messo una bronzina.
E' dimostrato che i cinesi non sanno progettare , si vede da questo pezzo di plastica che ho rifatto in alluminio : l'albero della madrevite nel tratto finale ha il diametro di 12 mm, i cinesi hanno messo una boccola di 18 mm indebolendo il supporto di plastica che , come ha scritto MauroO , si rompe regolarmente su tutti i torni . Pur avendo realizzato il supporto in alluminio ho messo una bronzina del diametro esterno di 16 mm , se i cinesi avessero fatto lo stesso il supporto in plastica, con più carne, non si sarebbe rotto facilmente.
Ecco la foto del pezzo finito , manca solo di allargare il foro di lubrificazione a misura dell'oliatore :

Cita messaggio
Confermo le considerazioni di Carlino, ritengo il danno puramente estetico ed evito di andare a saldare su una ghisa di alquanto dubbia qualità.
Il supporto mi sembra venuto benissimo.

Per il corpo della contropunta nella foto mi sembra che qui ci sia un incavo, non è che pulendo bene salta fuori un grano, tieni conto che sono grani con il taglio per cacciavite piatto

Cita messaggio
"E' dimostrato che i cinesi non sanno progettare "
scrivere la lista delle cose che non sanno fare richiederebbe molti rotoli di scottex,fronte e retro
Cita messaggio
io sono piu' dell'idea che sanno progettare per risparmiare e poi ti arrangi.
Cita messaggio
La progettazione basata sul risparmio a tutti i costi non è una progettazione : la progettazione deve tener conto dell'utilizzo dell'oggetto che vai a progettare , se lo progetto per risparmiare l'oggetto non servirà allo scopo per cui è stato pensato o lo farà in modo incompleto e qualche volta pericoloso. La buona progettazione deve essere un compromesso tra il costo e la funzionalità ma non deve venir meno quest'ultima .
@ MauroO : la foto in modalità macro è un po' sfocata , ma in quel punto c'è solo ghisa : tutto lo stucco che avevano messo è stato rimosso da Jo3 con grande fatica e secondo me inutilmente .
Cita messaggio
Quoto la pra parte, la seconda non ho motivo per non fidarmi del tuo giudizio Big Grin
Cita messaggio
Era solo un dubbio che mi è venuto osservando una foto oltretutto un pochino sfocata, ma ovviamente non ho in mano il pezzo e non posso giudicare per cui, se Carlino dice che non c'è grano mi fido, allora non c'è grano! La cosa mi lascia perplesso ma ne prendo atto.
Cita messaggio
Un altro passo avanti nella revisione del B 20 : contropunta meccanicamente messa a posto con modifica al blocco, leva al posto del dado. Verniciata senza stuccare , solo una passata col flex sulla ghisa con il disco lamellare per ridurre i crateri.

Il volantino è un po' grande ma è stato un recupero....
Cita messaggio
Il volantino è perfetto;
è sulla leva al posto del dado che ho da obiettare, la leva consente solo una parte di giro, 120° max 180°, ma spesso non è sufficiente, la piastra che sotto le guide viene pressata dal bullone a bloccare la testa della contropunta quandoil bullone è allentato ha la tendenza a impuntarsi perchè il bullone flette e la manda in tiro, dimodochè la testa non è più libera di scorrere ed è necessario svitare di più il dado ma se c'è la leva questo non si può più fare e allora "santi e madonne"; inoltre il carrino si infila nell'incavo della testa della contropunta proprio appena sopra il dado, la presenza della leva lo impedisce per cui non si riesce più a utilizzare il tornio sui piccoli diametri, oppure non si può più utilizzare la contropunta; consiglio di ripristinare il dado, è più funzionale anche se meno professionale; un bel intervento sarebbe forare trasversalmente il montante della testa e passarci attraverso con una barra ad eccentrico che va a tendere il bullone di bloccaggio della testa, in tal modo non si intralcia il carrino e la leva di bloccaggio che aziona l'eccentrico si va a posizionare al di là della testa, dove non dà alcun fastidio; non è di difficile realizzazione, è una cosa che ho in progetto da tanto tempo ma non ho mai trovato la voglia/il tempo di farlo; vi allego uno schizzetto a ManoCad-1.0 per illustrare ciò che intendo.

Cita messaggio
Sono d'accordo che la leva con eccentrico sia più comoda ma ho inteso fare il massimo con il minimo lavoro: quello che tu scrivi a proposito degli impuntamenti è vero ma ho risolto ,anche sul mio tornio grande, con una molla sul perno interposta tra la piastra e il toppo mobile. Questo accorgimento impedisce lo sbandieramento della piastra e il toppo mobile scorre sempre liscio
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)