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Tornio per Jo3
OK, ma rimane sempre il problema del carrino che non si può più insinuare nell'incavo della testa
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La posizione della maniglia che vedi è quella di blocco , spazio ne rimane , se dovesse rendersi necessario ancora più spazio posso diminuire l'angolo della maniglia rendendola più orizzontale.
Il tornietto non è mio e il proprietario in questi ultimi tempi è tanto preso dal lavoro che non lo sento neanche per telefono , se questa soluzione non dovesse piacere si ripristina in un attimo con il dado.... Wink
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Generalmente la leva dell'eccentrico è dal lato opposto del carrino o esce da dietro.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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Certo , ma questa leva non comanda un eccentrico , sostituisce il dado.....
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Piano piano il tornio si completa , ho rimontato la madrevite con il nuovo supporto dopo averla modificata inserendo un secondo reggispinta ( la madrevite lavora nei due sensi ma secondo i cinesi no), rimontata la cremagliera e dal momento che Jo3 voleva l'inverter sulla testa del tornio nel mettere il supporto ho approfittato per farne anche un vassoio che è sempre comodo.

   

   
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Il tornietto si presenta bene,
certamente è più pulito del mio,
il vassoio è utilissimo.
Su questi torni rimane il problema del cassone copricinghie, che è un impedimento notevole a qualsiasi aggiunta, li in mezzo c'è proprio poco spazio, per esempio se si vuole lavorare con una catena di ingranaggi diversi da quelli previsti dai cinesi (ad esempio aggiungere un asse per invertire la rotazione della vite madre) si deve necessariamente tenere il coperchio aperto o toglierlo del tutto, con buona pace dei dispositivi di sicurezza. Personalmente lo ho tolto definitivamente e sto pensando di sostituire il lamierino relativamente leggero (2 mm), che è a contatto con la testa con una lastra di acciaio molto più spessa e rigida (10 mm) per non avere più problemi di deformazione e inclinazione degli assi delle pulegge e/o della catena di ingranaggi.
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Il carter apribile è veramente scomodo , ho lasciato tre rapporti con le pulegge per facilitare il lavoro dell'inverter ma ho suggerito a Jo3 di completare il tornietto dotandolo di ELS in maniera di renderlo tutto elettronico. Lascerò a lui l'onere, deve anche fare l'impianto elettrico, gli darò una mano per la parte meccanica.
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per la leva eventualmente ci sono 2 alternative commerciali senza dover far gran lavori che permettono il posizionamento indipendente dal serraggio :
maniglie a ripresa
https://www.elesa.com/it/elesab2bstoreit...rraggio--4#
Leve a camma
https://www.elesa.com/it/elesab2bstoreit...mma--LAC-p

entrambe esistono con o senza ghiera di regolazione punto intervento ed esecuzione maschio o femmina
Se poi non c é  il filetto che serve ci son altre aziende che le fanno, quello sopra e´solo un esempio
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Sono soluzioni molto valide anche se poco robuste :con il sistema che ho messo su con soli 90° di escursione si passa dal toppo mobile completamente libero ad un forte bloccaggio dello stesso. Come ho spiegato prima basta evitare che la vite di bloccaggio pendoli negli spostamenti e per far questo basta una molla di una certa robustezza che eviti che la piastra si metta di storto quando la regolazione della vite permetta un lasco di pochi decimi sufficienti ad uno spostamento libero. Questa modifica l'ho estesa con soddisfazione a tutti i miei torni e costa pochissimo.
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L'idea della molla è buona, ieri sera ci ho provato, serve una molla un pochino robusta ma di stretta misura perchè sfiora i registri di regolazione dell'allineamento della contropunta; funziona, in questo modo è effettivamente sufficiente 1/4 di giro per rendere totalmente libero lo scorrimento sulle guide.
Grazie per la dritta, non ci avevo pensato.
Prima o poi comunque ci metterò una leva a eccentrico per non dover più usare in continuazione la chiave.
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