Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come nasce una fresa per spallamenti
https://www.youtube.com/watch?v=wt8YMv-ngQk&t=1943s
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
La parte principale e più interessante , la costruzione del disco portaplacchette , non la fa vedere.....
Cita messaggio
Dal minuto 20,30 in poi
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
Come al solito hai linkato il video cominciato e ci casco sempre.... Smile

Ho visto tutto il video : questo mister ha un metodo molto approssimativo per imboccare i maschi e anche di girarli : per esempio quando filetta i fori per le placchette si aiuta per girare il maschio con pinza e chiave a rullino ignorando l'esistenza di appositi attrezzi.

Per concludere mi chiedo perchè costruire un attrezzo di diametro così grande e con tante placchette : non è possibile lavorare con passate superiori a qualche decimo e di sicuro su tante placchette ce ne saranno tante che non lavoreranno mai. 
Altra osservazione : non ho visto la lavorazione della sede delle placchette ma solo la foratura per la vite di ritenuta, le placchette necessitano di una sede che faccia appoggiare almeno due lati , altrimenti gli sforzi di taglio vanno a scaricarsi sulla vite .
Scusate queste critiche ma dobbiamo partire dal presupposto che non tutti i video pubblicati siano illustratori di tecniche perfette.
Cita messaggio
Aggiungo: 
Un Fly Cutter o  taglia mosche mono tagliente, non si impasta mai e  con una  piccola pelata, la superficie viene uno specchio.
Anche io avevo notato il modo di usare il maschio.
Nei miei gira maschi ho fatto un centrino, dove ci va una barra con punta a 60°, montata nel mandrino del trapano.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Carlo: le placchette che non lavorano le tiene di scorta…  Big Grin
Cita messaggio
Big Grin Big Grin
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)