Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Affilatura inserti a gogò
No Mauro: io tempo fa ne acquistai due con occhi a mandorla tanto da provare.
Non cè paragone con quelle che uso normalmente di fabbricazione nostrana…
Rapporto 1:10 sia di resa ma pure di prezzo… Big Grin
Siccome non conosco le loro specifiche in quanto ne sono sprovviste, le ho provate su widia e non vanno.
Le uso comunque per affilatura di HSS per non rovinare quelle di qualità.
Cita messaggio
Confermo , la qualità è essenziale per le mole diamantate se sono scarse ci affili al massimo l'HSS....
Cita messaggio
Prime prove effettuate fatte su brall e ferraccio, questa la mia conclusione:
 Su brall taglia ed entra che è uno spettacolo, tutto liscio senza bisogno di variazioni di giri però:
Cè un però… va benissimo fino a che il trucciolo intero ha la possibilità di evacuare poi devo scaricare in continuazione.
Ho provato a lavorare con l’utensile sottosopra, nulla da fare.
Devo modificare e assottigliare la parte di lana che sta sopra l’inserto:
Praticamente fa da muro, magari raggiando la zona aiuta.
Sul ferraccio è già un risultato che non abbia spaccato nulla è nulla mi è arrivato nei denti…
Quel quadro di 20x20 preso con il 3 griffe… mamma mia… Big Grin
Alla fine sono riuscito ad arrivare a centro, ho lasciato uno sbirulino di 1mm per far vedere meglio.
Sicuramente per ferro e acciaio devo creare la faccia superiore maggiormente inclinata o meglio ancora farla ricurva a cucchiaio per rendere il taglio più dolce.
Dai che dire: male non è andata, l’inserto e la lama hanno retto in seguito vediamo di migliorarci.  Wink

Allegati Immagini

Cita messaggio
nella mia ignoranza quando affilo le barrette per fare il troncatore sfrutto lárrotondamento del bordo mola per fare una rampetta che inviti in su il truciolo, poi vabbe´che col troncatore quando affondi tanto lubrificare cambia dal giorno alla notte
Cita messaggio
Non sei poi tanto ignorante anzi…
la faccia concava nei troncatori aiuta parecchio soprattutto su torni leggerini.
Anch’io nelle barrette in hss faccio sempre così, farle a mano con lo spigolo della mola di fa benissimo.
Ora il primo obbiettivo sarà di modificare la lama per scaricare il truccioli nelle gole profonde,
in seguito proverò nuove geometrie di affilatura.
Cita messaggio
Questi inserti che non conoscevo ,di che misura ci sono ?
Cita messaggio
per le misure essendo venduti anche come inserti per gole se corrispondono ai cinesi dovrebbero essere 1  1,2  2 e 3  mm non ricordo se cé´anche 1,5 e il 2,5  comunque cambiano anche le lame di supporto.

per ll discorso forma premesso che tronco sempre al contrario e faccio piu´fatica a vedere come asporta e faccio anche piu´fatica ad azzerarlo , in verita´lo tengo sempre un po´alto  in modo che se prende sotto si allontana dal pezzo invece che piantarsi.
Tenendolo alto pero´se il diametro e´grossino..diciamo un 60  or che arrivo a 10 capita che devo ritoccare l´altezza,  evidentemente l´incidenza non va´piu´bene.
Le barrette affilate col bordino vengono abbastanza a uncino, in effetti l ángolo rispetto alle placchette e´molto alterato e risenton meno della regolazione altezza quando cala il diametro.
lavorando rovesci il truciolo tende a cadere pero´fa´un bel ricciolo stretto che crescendo tende ad incastrarsi, vabbe´basta andare a scattini e si rompe via, e´un rimedio non la soluzione.
 magari cé´un sistema di affilatura sia per dare invito al truciolo ma anche per spezzarlo?
Cita messaggio
Carlo non si darti risposte, sono di 3mm ma come dissi all’inizio li uso al lavoro su lame rotanti, e non so neppure se esistono lame a troncare.
Lefel: concordo il fatto di stare un pelino alti con lama capovolta, è un pelino bassi come lavoro io.
È vero che capovolto il truciolò esce meglio, ma in questo caso che ho provato pure io nulla da fare…
era proprio questione di ostacolo creato da quella parete a 45º gradi che avevo lasciato.
Ho modificato la parte superiore della lama facendo questa raggiatura ed ora vado giù spedito fino in fondo.
Guardate che truciolata… :

Allegati Immagini

Cita messaggio
pero´!
qesta e´una modifica che posso fare anche al troncatore cinese, mi sembra che il fianco del taglio sia anche piu´pulito
Cita messaggio
Nella mia infima esperienza , ho notato che quando l'inserto è corretto e lavora bene , la superficie di troncatura viene con una ottima finitura .

Naturalmente è indispensabile bloccare tutto , tranne il trasversale ...
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)