Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tornio per Jo3
Per le lunette: se riesci a farcele stare tanto di guadagnato, ma ricorda che quel tornio è nato senza e non erano previste.
Per i giochi: è vero che ci sono dei sistemi per eliminarli ma a scapito della durata delle viti sono tutti sistemi che mettono in carico costante il filetto col risultato di usurarlo in breve tempo nella zona di maggior lavoro; conclusione se adesso la precisione di posizionamento deriva della precisione di realizzazione della vite poi, in breve tempo, ti ritrovi ad avere una vite con una zona integra e una zona usurata con buona pace dei centesimi; fidati è meglio che ti tieni il gioco tanto non inficia la precisione; io lo ho mantenuto anche trasformando il tornio in cnc, è sufficiente misurarlo con precisione e tenerne conto in fase di programmazione; quindi tra vite e chiocciola è meglio non intervenire, quello che puoi fare è controllare e registrare il gioco assiale della vite lavorando sulle due ghiere di registro vicino al tamburo graduato.
Cita messaggio
(03-06-2023, 01:20 PM)MauroO Ha scritto: Per le lunette: se riesci a farcele stare tanto di guadagnato, ma ricorda che quel tornio è nato senza e non erano previste.
Per i giochi: è vero che ci sono dei sistemi per eliminarli ma a scapito della durata delle viti sono tutti sistemi che mettono in carico costante il filetto col risultato di usurarlo in breve tempo nella zona di maggior lavoro; conclusione se adesso la precisione di posizionamento deriva della precisione di realizzazione della vite poi, in breve tempo, ti ritrovi ad avere una vite con una zona integra e una zona usurata con buona pace dei centesimi; fidati è meglio che ti tieni il gioco tanto non inficia la precisione; io lo ho mantenuto anche trasformando il tornio in cnc, è sufficiente misurarlo con precisione e tenerne conto in fase di programmazione; quindi tra vite e chiocciola è meglio non intervenire, quello che puoi fare è controllare e registrare il gioco assiale della vite lavorando sulle due ghiere di registro vicino al tamburo graduato.

Ciao MauroO.
per le lavorazioni che faro' io , mi è sufficiente la lunetta fissa.

Per aumentare la precisione di lettura : credo seguiro' il consiglio di SunTzu : montero' una/due righe ottiche (costo l'una :  30 euro), e cosi facendo avro' risolto la possibilità di "copiare" la posizione originale.
Non voglio per ora mettere un budget maggiore per un tornietto che ho pagato 250 euro. (e non si tratta di disprezzare la qualità, ma solo comparare il costo iniziale agli investimenti successivi: non avrebbe piu senso salire di budget, superando l'intero costo iniziale solo per 1 intervento).
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
Saggia decisione
Cita messaggio
ciao Jo3
scusa se intervengo
ma il tuo tornio è quanto c'è di meglio per imparare a tornire ed appassionarti alla meccanica
un mio amico aeromodellista con questo tornio ci ha fatto 5 motori diesel, 2 glow, un bicilindrico glow e una miriade di modifiche su motori di cui la sua più celebre è un regolatore di giri rc che agisce sullo scarico e non sul venturi del carburatore (funziona alla grande, tanto che gli abbiamo consigliato di fare un brevetto), quindi ha fatto carter, camicie, pistoni, alberi motore, carburatori, ecc.
inoltre il tuo tornio ha un'altra grandissima qualità: sia nuovo che usato vale pochissimo
per cui ti puoi permettere di fare quel che vuoi senza avere il timore referenziale di distruggere un Emco o un Myford o uno Shaublin o un Graziano o un Ceriani, tanto mal che vada te lo rivendi sicuro e con gli stessi soldi ne trovi un'altro usato da disintegrage
in pratica è l'equivalente della Panda di terza mano comprata per il figlio o fliglia neopatentata
l'unica cosa che devi stare attentissimo è la sicurezza, perchè è rischioso come tutti gli altri torni, non è un giocattolo
quindi
fai quel che vuoi
divertiti
e soprattutto
truciola
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
(03-06-2023, 01:45 PM)brunart Ha scritto: ciao Jo3
scusa se intervengo
ma il tuo tornio è quanto c'è di meglio per imparare a tornire ed appassionarti alla meccanica
un mio amico aeromodellista con questo tornio ci ha fatto 5 motori diesel, 2 glow, un bicilindrico glow e una miriade di modifiche su motori di cui la sua più celebre è un regolatore di giri rc che agisce sullo scarico e non sul venturi del carburatore (funziona alla grande, tanto che gli abbiamo consigliato di fare un brevetto), quindi ha fatto carter, camicie, pistoni, alberi motore, carburatori, ecc.
inoltre il tuo tornio ha un'altra grandissima qualità: sia nuovo che usato vale pochissimo
per cui ti puoi permettere di fare quel che vuoi senza avere il timore referenziale di distruggere un Emco o un Myford o uno Shaublin o un Graziano o un Ceriani, tanto mal che vada te lo rivendi sicuro e con gli stessi soldi ne trovi un'altro usato da disintegrage
in pratica è l'equivalente della Panda di terza mano comprata per il figlio o fliglia neopatentata
l'unica cosa che devi stare attentissimo è la sicurezza, perchè è rischioso come tutti gli altri torni, non è un giocattolo
quindi
fai quel che vuoi
divertiti
e soprattutto
truciola

Ciao Brunart,
Ti ringrazio per l'intervento.
Valutero' bene quali interventi fare : quello che mi sono prefisso, è un concetto leggermente differente rispetto al timore di vedere  "rovinato" il tornio : 

Il principio  è quello  di effettuare interventi /acquisti (soprattutto questi ultimi) solo se necessari.
Mi sono auto-imposto questa ferma decisione, perchè 

- ancora non conosco bene le tecniche di tornirtura, quindi prima vorrei imparare bene a Tornire.
- gia nel carrello della spesa vedevo l'acquisto di una torretta con cartelle, di attrezzi, di comparatore, di un mandrino da 120 mm, etc ma poi mi sono detto : 500 euro solo di accessori, e ancora non sai tornire/filettare una barra senza piegarla????

Un passo alla volta (come a scuola).

Ecco spiegato il perchè vado avanti solo se le lavorazioni al tornio che faro' necessiteranno realmente di questi interventi/utensili,
e il mio livello/capacità di tornire sarà arrivato a quel livello.
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
infatti il mio è un incoraggiamento, perchè il BV20, anche è il tornio più bistrattato dai puristi (e in effetti ha tanti mancanze), se lo registri bene come il mio amico aeromodellista, ti permette di fare tutto quello che si può fare con un tornio e anche con buona precisione (un accoppiamento camicia-pistone senza un tornio preciso non si può fare).
gli accessori te li ritrovi anche se cambi tornio, quindi fai benissimo a prenderli
se compri una tavola a L per il carro lo trasformi in una semplice fresatrice e la torretta a sgancio rapido con le cartelle te la fai (io mi sono fatto per i miei due torni 4 torrette e 50 cartelle)
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
(03-06-2023, 02:29 PM)brunart Ha scritto: infatti il mio è un incoraggiamento, perchè il BV20, anche è il tornio più bistrattato dai puristi (e in effetti ha tanti mancanze), se lo registri bene come il mio amico aeromodellista, ti permette di fare tutto quello che si può fare con un tornio e anche con buona precisione (un accoppiamento camicia-pistone senza un tornio preciso non si può fare).
gli accessori te li ritrovi anche se cambi tornio, quindi fai benissimo a prenderli
se compri  una tavola a L per il carro lo trasformi in una semplice fresatrice e la torretta a sgancio rapido con le cartelle te la fai (io mi sono fatto per i miei due torni 4 torrette e 50 cartelle)

Ecco, quella della tavola ad L e' uno degli accessori che vorrei nel prossimo futuro acquistare.
Grazie per l' incoraggiamento. Attualmente i torni più precisi non saprei apprezzarli come si deve. In officina arrivo al calibro ventesimale della Demm . 
Il micrometro ancora non c'è l' ho. 
Il bv20 va più che bene.
Cita messaggio
Esimi signori colleghi truciolatori, sono a implorarvi una cosa: potete per cortesia non fare riporti nelle vostre risposte, sono molto antipatici e non servono a nulla tanto si capisce tutto anche senza.
Cita messaggio
Rolleyes 

Te lo appoggio incondizianatamente !

In altri Forum il "riporto" è specificamente vietato , da regolamento ......

In questo abbiamo confidato nel buon senso degli Utenti .... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 13 Ospite(i)