Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Umbez si fa la Ferrari
#31
Si secondo me è un eccesso di zelo, comunque alzare 10cm da terra la vedo esagerato, va a finire che per lavorare devo salire su una scala. Detto questo io sono speranzoso che l'alveare sia solo presente sotto i muri portanti. Mi tengo a 60 e finisce il discorso, certo se facessi una soletta con l'autolivellante secondo me sarebbe meglio...
Cita messaggio
#32
Ma anche no.... sotto i muri portanti ci sono le fondamenta
Cita messaggio
#33
Suvvia, siamo arrivati a 4 pagine, piazza la fresa, se poi sfonda il pavimento apri un altro post dedicato con tanto di foto  Big Grin
Cita messaggio
#34
Eh ragazzi allora non lo so vediamo il geometra che dice, certo il disegno è strano
Cita messaggio
#35
Magari quel tratteggio indica la larghezza delle fondamenta, con sotto un vespaio in sasso.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#36
Se me lo consentite:

avete sollevato un vero vespaio!

Ciao :-)

Mauro
Cita messaggio
#37
Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#38
Ho visto ora la discussione, non si può confrontare il carico delle ruote del suv con il carico trasmesso dai piedini della fresatrice, l'impronta del pneumatico è molto più estesa del piedino, inoltre la fresatrice è una macchina utensile e per tanto che sia ben bilanciata è pur sempre una macchina vibrante, il chè introduce un aumento dei carichi trasmessi al solaio; data l'indecisione sul tipo di solaio su cui si andrebbe a poggiare la macchina, risolverei la questione ripartendo il carico su una superficie maggiore di quella dei singoli piedini, una lastra di acciaio da 1 cm di spessore sporgente dai piedi di appoggio 10 cm su ogni lato, posata su uno strato di resina termoindurente, per ottenere un appoggio stabile e distribuito; in tal modo se anche sotto ci sono gli igloo si vanno ad intercettare sicuramente alcuni pilastrini, se poi il vespaio per risparmiare lo hanno creato con ciottoli anzichè usare gli igloo, tanto meglio, si è comunque creata una buona base di appoggio senza sovralzare significativamente il piano del pavimento
Cita messaggio
#39
Adesso tocca sapere l'età della casa, perché prima  di un certo anno si usavano i ciottoli e dopo gli iglù. Angel
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#40
L'iglù è nato nel 1993 e ci ha messo qualche anno a guadagnare un buona fetta di mercato.
Secondo me si sta ingigantendo il problema, lo avevo fatto notare qualche post fa.
Potresti fare delle prove sclerometriche e dei carotaggi, spendendo dei soldi, ma procederei in maniera più pratica.
La costruzione è del 1983, quindi ha 40 anni, se in questo lasso di tempo non si sono evidenziate crepe o abbassamenti vuol dire che il pavimento è stato fatto con criterio.
Quasi sicuramente lo strato di cemento poggia su un vespaio in ghiaione ben assestato.
Quindi puoi posare la macchina, la metti in moto e la fai lavorare a sgrossare e senti se le vibrazioni si estendono sul pavimento, nel caso puoi aggiungere dei piedi antivibranti, in caso grave una piastra come suggerisce, con professionalità, Mauroo.

In generale ricordo che stiamo parlando di un battuto di cemento e non di una soletta.
Parlo con cognizione di causa, una volta rifacevo pavimenti industriali.
Se vuoi lunedì dovrei essere dalle tue parti per lavoro posso fare un sopralluogo e posso esprimere un parere, ma non mi sono sbagliato di molto.

Quello che nessuno ha chiesto è se il cemento tende a fare polvere, come i classici cementi magri che, generalmente, si usano per i pavimenti delle cantine, o è bello compatto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 28 Ospite(i)