Discussioni: 1,019
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 46
Grazie !
Argomento interessante : presto (
) o tardi (
) bisognerebbe avere un buratto in officina . . . .
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio .....
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
Discussioni: 9
04-21-2023, 11:19 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-21-2023, 11:20 AM da SunTzu.)
Io ho questo
https://www.amazon.it/SMARTRELOADER-SR73...B004ZIO2FM
E' una baracchetta ma fa il suo lavoro e costa veramente poco. Va bene per viti e minuteria in genere
Su acciaio, il medium migliore che ho trovato per la pulizia profonda è il quarzo per le lettiere per gatti (o acquario, o simili). Per la lucidatura, gli aghi di inox, ma volevo prima poi provare le piramidine in plastica.
Discussioni: 17
Grazie SunTzu mi serviva
Discussioni: 58
Dipende da che finitura si vuole ottenere e dal materiale da trattare. Che io sappia, si può usare una vasta gamma di composti, da piccoli corpi ceramici alla sabbia grossa, passando per i trucioli di legno.
Discussioni: 65
E' efficace come la sabbiatura per togliere la ruggine ?
Discussioni: 1,019
Si usa per smussare, pallinare, satinare, lucidare, togliere la ruggine, etc..
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 9
Per togliere la ruggine non è come la sabbiatura. Agisce meno in profondità e ci vuole molto tempo.
Io l'avevo comprato proprio per recuperare vecchie viti sporche/ossidate ma non sono mai riuscito ad ottenere grandi risultati. Come dicevo il medium migliore allo scopo è il quarzo. Ho provato corindone, vetro, silicati ferrosi (scorie da fonderia), sabbia, ghiaia e non ricordo cos'altro. Con il quarzo dopo 24 ore le viti vengono abbastanza pulite, ma per togliere la ruggine rimanente io le passo 1 oretta in Evaporust e ultrasuoni a 70º. Dopo le pulisco velocemente in soda caustica e passo alla zincatura.
La scelta del medium deve essere sempre fatta tenendo conto di due aspetti:
1) la durezza del materiale. Più un materiale è duro, più ovviamente è abrasivo
2) il peso specifico, che deve essere simile al materiale da pulire o si avrà stratificazione, con limitata azione abrasiva
Ad esempio il corindone è più duro del quarzo, ma è molto più leggero. Provando a burattare dell'acciaio con il corindone, il primo si stratificherà sul fondo e il corindone ci si muoverà sopra, senza riuscire ad aggredirlo con la necessaria "forza". Viceversa quarzo e acciaio si muoveranno insieme nel buratto nel tipico movimento rotatorio/sussultorio garantendo una distribuzione e quindi un'abrasione migliore.
Con l'alluminio non ho mai provato ma il principio è il medesimo. Essendo meno duro e più leggero, bisognerà scegliere il medium adatto in base ai parametri di cui sopra (e spesso facendo tante prove)