Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mandrinare un portapinze ER
#1
Nel repulisti dello stock in fuffaland, ho trovato questo portapinze ER16 che mi sembra di buona fattura.
Ne vorrei cavare una sorta di testa fresa da applicare al tornio.
Monterei il portapinze su una piastra con due cuscinetti,cinghia di trasmissione e piccolo motore elettrico (dovrei avrne alcuni di recupero).
Scopo ultimo usare fresette di piccolo diametro a giri relativamente elevati.
Il portapinze e' dannatamente diametro 16.si accettano (gradiscono)consigli su come cuscinettarlo.
Ho in casa dei 6002 2Z che potrei utilizzare portando l'albero a 15 mm,operazione facile al tornio e ci sarebbe anche il necessario sovrametallo.
Non prevedo di fare lavori per la NASA quindi potrei accontentarmi del grado di accuratezza possibile con le lavorazioni al tornio.
grazie        
Cita messaggio
#2
non hai l'asse mandrino col cono morse?
comprato quel porta pinza e non dovrai modificare niente.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#3
Scusa Giuseppe, il Tai Pan vuole fare una cosa completamente diversa.... Mgd potresti fare come ho fatto io , ho preso un motore completo di portapinze e lo uso sulla fresatrice , ma potrei usarlo anche sul tornio. Se cerchi qui sul forum troverai il lavoro che mi sembra abbia fatto lo scorso anno.
Cita messaggio
#4
si Carlino,essi si vendono anche qui a prezzi popolari.
Pero' a parte il peso mi piaceva accroccare una soluzione saponara con i pezzi che ho gia' in casa tipo che ho comprato compulsivamente 10 cuscinetti 6002 ZZ che forse me ne servira' uno per la levigatrice rotorbitale ma non subitissimo,appena l'originale si inchioda....
e quel portapinze mi fu REGALATO da RATT motors di Changzhou,una cosa piu' unica che rara un regalo da una ditta cinese ad uno che manco e' cliente!
GC l'utilizzo e' differente,sul tubo si vedono luminosi esempi,uno per tutti il mitico Delfino
Cita messaggio
#5
i cuscinetti da 16 esistono, ho accrocchiato una roba simile per avere la trasmissione a frusta, i cuscinetti li ho intubati, un filo di precarico per fresare va`dato
Cita messaggio
#6
Un cuscinetto tipo 7200 o 3200 forse, almeno da un lato, sarebbe meglio.
Cita messaggio
#7
lelef,hai la sigla dei cuscinetti da 16mm? sicuramente per mia mancanza ma a catalogo SKF non li vedo. Leomonti,mi faccio un giro al bazar vedo cosa trovo anche se poi con la serie 72 o 73 entrerei nel mondo misterioso del precarico...
Cita messaggio
#8
studiato un po' il catalogo SKF ed ho capito perche' Leo suggerisce un contatto obliquo,sicuramente e' la buona tecnica costruttiva dato che in qualche misura la fresa (ed eventualmente la punta elicoidale ancora di piu') spinge assialmente. Attualmente pensavo a frese di questo tipo,     nulla di grande,solo magari per fare un intaglio su capoccia vite o un modesto quadro di manovra.
Lelef,sul catalogo Amazon ho trovato dei 6203/ID16-2rs a 6 euri cad e dei 6202-16-2rs a 3,5 euri cad. Mi sa che siano non troppo comuni.
Comunque faro' un giro al bazar e vedo cosa trovo.
La mia amica bazarista mi presentera' ad un negozio amico in modo da avere almeno il prezzo buono,anche se la quasi totalita' degli articoli sono fabbricati in Shangdong.
Il che non esclude che si possa trovare,per vie diciamo di raccomandazione,articoli di ragionevole fattura
Cita messaggio
#9
oggi internet funziona appastanza,si vede che i guardiani della fuffa sono distratti
questo e' l'ordigno fatto da Delfino Brunelli https://www.youtube.com/watch?v=1hpDX0iE...xsaQ%3D%3D
Cita messaggio
#10
si 15 e 17 son piu`comuni ma esiste anche 16
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)