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Anelli autobloccanti Revolox
#1
https://expert.smalley.com/Product-Guide/Revolox
https://expert.smalley.com/E-Book/High-RPM
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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#2
Come funzionano ? Dalla foto non è chiaro il meccanismo, forse si deformano per forza centrifuga e bloccano di più ?
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#3
Vedi se qui c'è la risposta alla tua domanda.
https://www.smalley.com/blog/what-retain...g-overview
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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#4
li abbiamo sugli assili dei treni, sono delle simil fasce elastiche ma con piu' spirali, tengono solo il grasso e solo in parte
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#5
in campo automotive trovano delle apicazioni, punterie idrauliche in asse con la valvola in motori con doppio cammes in testa, come chiusure nei gruppi epicicloidali dei cambi automatici sistemi centrifughi di variazione di fase ,pompe olio trocoidali e poco altro, di fatto rispetto a seege, anelli in acciaio armonico e circlips sono enormemente superiori, mai visti in commercio !
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#6
Ma...
I seeger sono anelli di bloccaggio e sono un altra cosa. Queste qui sono tenute (simil paraoli ma in metallo e funzionano anche a secco)
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#7
Infatti da quello che vedo sono anelli elastici che vanno in una sede come i comuni ( questi eliminano le "orecchie" che potrebbero dare fastidio in alcuni casi) ma non vedo altri vantaggi, anzi sono di difficoltà maggiore per il montaggio e lo smontaggio.
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#8
a smontarli son piu`pratici almeno i doppi giro, difatto il piatto dell ànello e`spesso la meta` basta scalzare un estremo con un cacciavitino ed il resto segue, idem per il rimontaggio.
in parti in rotazione son bilanciati ed in parti sottoposte a carico assiale distribuiscono equamente le forze.
Per la cronaca esiston seeger con forma curata per garantire l`equilibratura in rotazione
Son pochi comunque i casi in cui un`hobbista li debba usare e poi come ho accennato son di difficile reperibilita`
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