Discussioni: 12
Discussioni: 1,019
La mia affilatrice (auto comprata
), ha la mola montata su di un supporto che ruota (in su e giù) rispetto ad un asse orizzontale.
E questa rotazione mi serve per settare gli angoli del tagliente.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 12
Discussioni: 1,019
09-08-2023, 07:47 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2023, 07:50 AM da gcrimi2004.)
Il Quorn ha una colonna, dove il supporto della mola può andare su e giù.
la mia ha una cerniera, che permette lo stesso movimento.
Si vede bene min. 0,26
https://www.youtube.com/watch?v=WvJsskZ9KwQ&t=37s
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 65
Una cerniera fa descrivere un arco , la traslazione sulla colonna è un movimento rettilineo, andrà bene lo stesso ma non è lo stesso movimento.
Discussioni: 16
04-27-2024, 04:24 PM
Ciao a tutti,
non sono scomparso, il lavoro mi ha assorbito (la testa) e finalmente sono riuscito ad andare avanti con l’affilatrice.
Questo è il pezzo montato al tornio
Questo è il risultato
Tra le 2 colonne c'è un errore di parallelismo di un paio di centesimi e la colonna a sinistra dopo un ragionamento lo fatta bella scorrevole.
Adesso devo finire tutto il sistema di movimento e regolazione della colonna, sono lento ma non desisto.
In tutto questo marasma si è rotto il PC e adesso ho i file solo in formato cartaceo, chissà se qualche buon'anima ripete il miracolo di un upload
Ciao
Imer
Vedrò di fare il miracolo, ma mi devi rinfrescare il ricordo della mail....
Oltre al controllo del parallelismo devi controllare anche che le barre siano su un piano , potrebbero essere sghembe se i due supporti sono stati lavorati separatamente. Ricordo che per non avere questo problema li ho uniti con due viti e li ho lavorati come se fossero un unico pezzo.
04-28-2024, 10:36 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-28-2024, 01:31 PM da mgd966.)
I primi due fori quelli della colonna fissi sono stati lavorati separatamente , poi ho infilato la colonna nei fori, la colonna ha i due centri e ho centrato la colonna fra la fantina e contropunta usando le contropunte, poi ho bloccato il tutto , spostato il carrino di 89 mm (l'interasse delle colonne) e barenati in coppia.
A questo punto usando le colonne come piano spianato i piani di appoggio.
Con la mia attrezzatura non potevo fare di meglio.
@ Carlino siccome il mondo e' pieno di teste di razzo,non mettetemai dati personali come email,numeri di telefono etc in chiaro nei post. Se del caso,usate i messaggi personali. Scusate l'intrusione,MG
Ciao
Imer
Hai fatto bene dovrebbero essere a posto.
hai ragione,
non ci ho proprio pensato quando l'ho scritto.