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tornio colchester mk1
Se le strisce sono rettificate alla giusta misura non devi raschiettarle , devi solo incollarle, le guide del carro rettificate saranno un appoggio perfetto.
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(09-14-2023, 06:47 PM)lelef Ha scritto: Quelle boccoline e piani miste grafite costano un botto!

Pensa che a me danno una gran noia... 
Di solito aspetto di averne un paio di migliaia di kg e poi le fondo, rifacendo la lega.
Non sono leghe che faccio abitualmente, ma come rottame valgono poco, per via degli inserti in grafite e non ho alternative a fonderle (invece i rottami selezionati, li commercializzo, visto che produco solo bronzi).

Alcuni lo chiamano bronzo al manganese, ma è a tutti gli effetti un ottone (che appunto, io normalmente non produco)

p.s. secondo me, a memoria, ce ne sono da 2 mm di spessore

p.p.s. confermo che sono meglio del bral o del cube, per quell'uso. Stessa durezza ma gli inserti in grafite sono ottimi per la lubrificazione (sono già autolubrificanti e in più trattengono l'olio)
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Qualsiasi cosa che ci attacchi ai prismi va raschiettata .... che sia turcite o altro .....
Comunque prima di rettificare ci siamo spiegati su come finire il lavoro.
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(09-15-2023, 06:45 AM)andrerido Ha scritto: Qualsiasi cosa che ci attacchi ai prismi va raschiettata .... 

Come mai?  Blush
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Perche' il prisma deve appoggiare perfettamente altrimenti il carro ruota a la precisione va a donnine
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Non capisco perchè una superfice rettificata debba essere raschiettata, forse per favorire lo spargimento del lubrificante ,ma se è un'operazione per riportare in piano le superfici vuol dire che la rettifica è scadente. Abbiamo la stessa situazione in cui sovrapponi due blocchetti Johnson sia pure in una situazione di minore precisione : se entrambe le superfici sono rettificate a che pro raschiettare ?
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Le 2 superfici guide e carro sono rettificate e li si non hai bisogno di raschiettare, se non per migliorare la lubrifica facendo quei solchi che trattangono l'olio. Diversamente se ci incolli la turcite (che non ha spessore preciso) tra colla e materiale la precisione la perdi. E' nel prisma ti bastano pochi centesimi che il carro ruoti
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Con la turcite lo capisco, ma con le strisce rettificate indicate da Sun Tzu mi sembra che non sia necessario un intervento di raschiettatura.
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quei blocchtti di scorrimento non credo sia sottili solo 2mm , ad abbassarli con tutti i buchi per la grafite si deformano ed anche a reschiettarli la vedo un macello.
A priori..
sinora e`stato fatto un lavoro eccellente , spostare il grembiale e ritoccare l`ingranaggio se necessario e`la logica conclusione.
buttarsi su un ripiego a spessori proprio all ultimo sarebbe un peccato.
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Confused
Stiamo alla finestra per vedere come va a finire .... Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
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